Progettazione e attivazione dell’offerta formativa, pianificazione delle risorse e programmazione didattica

Contesto di apprendimento

I corsi di studio sono progettati dai dipartimenti interessati in stretta collaborazione con i consigli di corso di studio e le scuole di pertinenza quando presenti, nel rispetto di quanto previsto dalla normativa in materia e dagli indirizzi definiti dagli organi di governo dell'Ateneo.

 

 

 

Ogni anno, il dipartimento di riferimento, tenendo conto di quanto emerso nell'attività di autovalutazione dei corsi di studio, dalla consultazione con i "portatori di interessi" esterni e dalle valutazioni sulla sostenibilità, propone pertanto agli organi accademici:

  • l'istituzione, l'attivazione e la disattivazione dei corsi di studio;
  • le eventuali modifiche agli ordinamenti e regolamenti didattici dei corsi di studio attivati.

Il processo di definizione annuale dell'offerta formativa si svolge, sulla base di un calendario e di procedure predefinite internamente, in accordo con le scadenze ministeriali.

Gli uffici dell’amministrazione generale supportano le strutture didattiche che intervengono nelle diverse fasi della progettazione ed attivazione dell’offerta formativa che portano alla approvazione della Scheda unica annuale (SUA-CdS) di ogni Corso di studio.

La SUA-CdS riporta per il Corso informazioni su obiettivi, risorse utilizzate e risultati conseguiti, nonché ruoli e responsabilità che attengono alla gestione del sistema di Assicurazione della Qualità dell'Ateneo e del Corso di Studio.

Pertanto uno strumento informativo e gestionale, che contiene elementi funzionali alla progettazione, all'attivazione, alla programmazione delle risorse e all'organizzazione del Corso di Studio, oltre che informazioni per valutarne l'andamento.

Le SUA-CdS di tutti i Corsi di Studio attivi in Italia sono accessibili tramite UniversItaly, il portale del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, creato per guidare i potenziali studenti e le loro famiglie nella scelta del percorso di studio.