Adozione di adeguate misure per il miglioramento

Le attività di autovalutazione dei Corsi di studio e le analisi delle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti consentono di:

• individuare la presenza di buone pratiche, che possono essere replicate e diffuse in altri contesti;
  • individuare le cause di risultati insoddisfacenti e di pianificare con Dipartimenti e Scuole (se presenti) interventi correttivi finalizzati al miglioramento.

Sulla base dei dati disponibili e di considerazioni specifiche di ciascun contesto, i Corsi di Studio definiscono un piano di azione, volto al miglioramento del Corso stesso. La redazione del piano consente anche di monitorare in modo sistematico lo stato di avanzamento delle azioni programmate nelle precedenti attività di riesame.

A livello di Ateneo il Presidio della Qualità oltre a supportare le attività periodiche di riesame dei Corsi di Studio, monitora l’implementazione delle politiche per la qualità stabilite dagli Organi Accademici e l’efficacia degli interventi di miglioramento relativi alle attività formative attuati dagli altri attori, formulando eventuali osservazioni in merito.