In evidenza

Scopri unibo

Progetti di ricerca finanziati dall’unione europea nel 7° programma quadro (7°PQ) e nel programma horizon 2020 (H2020)

L’Università di Bologna da anni promuove un’azione mirata ad aumentare l’accesso ai finanziamenti europei, attraverso meccanismi d’incentivazione e premialità, la partecipazione a iniziative e partnership strategiche, il coinvolgimento della comunità accademica in bandi di ricerca competitiva e il rafforzamento dell’interdisciplinarità.

Per sostenere queste strategie, l’Alma Mater ha istituito 13 Gruppi Tematici di Ateneo a supporto di Rettore, Prorettore per la ricerca e Delegati competenti nella definizione delle linee di indirizzo politiche di promozione dell’accesso ai finanziamenti competitivi e nell’implementazione delle relative azioni. I temi coperti dai Gruppi Tematici di Ateneo sono definiti a partire dall’articolazione del programma Horizon 2020: Agro-food, Biobased and biotech, Climate and resource efficiency, E-Health, Energy, Health, Information and Communication Technology (ICT), Nano technologies, Advanced Materials and Processes (NMP), Raw Materials, Security, Social Sciences and Humanities (SSH), Space, Transport.

L’Ateneo partecipa a oltre 60 iniziative di networking, correlate al programma quadro europeo Horizon 2020 (2014-2020), contribuendo alla definizione delle politiche e delle priorità di ricerca e innovazione europee, nonché alla redazione dei bandi di finanziamento. Inoltre l’Ateneo è già impegnato nel dibattito europeo sulla strutturazione del prossimo programma quadro di finanziamento per la ricerca e innovazione.

I risultati di questa strategia sono evidenti. Con oltre 250 docenti, responsabili scientifici di progetti ricerca, e un network di più di 3.600 partner, a ottobre 2017, nell’ambito del programma H2020, sono state invitate alla sottoscrizione del Grant Agreement 140 proposte progettuali per oltre 48 M € di finanziamento. Di questi progetti vinti, 7 progetti sono stati finanziati dal prestigioso European Research Council (Erc), l’organismo dell'Unione europea che finanzia i ricercatori di eccellenza per progetti di ricerca di frontiera.

I Campus dell'Università di Bologna

Scopri i Campus della Romagna e la sede di Buenos Aires