Home page
Bienvenidos, Bienvenue, 欢迎, أهلاً وسهلاً, स्वागत है, ようこそ Leggi di più
Il video mostra vari momenti di vita di studio e lavoro
In evidenza

Ingegneria della natura contro il dissesto idrogeologico
il 13 maggio un seminario a Castiglione dei Pepoli per discutere come natura e innovazione possano affrontare le sfide dell’erosione del suolo e della stabilità dei versanti.

Rassegna cinematografica dedicata all'architettura
Dal 7 al 27 maggio, si svolgerà la IV edizione della rassegna Cinema & Architettura che attraverso la costruzione visiva e narrativa del cinema, offre spunti di riflessione e comprensione del reale, partendo da un punto di vista architettonico e ingegneristico.

Alla scoperta di castelli e ville della campagna bolognese
Fino al 20 maggio, quattro conferenze e altrettante viste guidate, gratuite e rivolte alla cittadinanza, per conoscere l’arte, l’architettura e la funzione sociale delle ville storiche a Bologna e nel territorio circostante.
Voci, storie, idee
“Le donne sono meno adatte alla scienza.”
Maria Sara, studentessa di ingegneria energetica, spiega come sradicare questi stereotipi.

Perché scegliere l'università?
Ce ne parla Federico Condello, Delegato del Rettore per le studentesse e gli studenti e per la comunicazione istituzionale.

Il giusto equilibrio tra studio e svago
"Quando sei lontano da casa, le persone che condividono con te questo percorso diventano la tua famiglia." Andrea racconta la sua esperienza.
Dalla ricerca alla società

Un modello matematico per prevedere lo sviluppo urbano
Dove sorgeranno le future città? Uno studio di ricerca ha tentato di dare una risposta a questa domanda sviluppando un modello matematico per prevedere lo sviluppo urbano futuro per supportare la pianificazione urbana sostenibile e la gestione del rischio idrogeologico.

Uno spin-off per città più intelligenti e partecipate
È nata Relaia Società Benefit, nuova spin-off dell’Università di Bologna che svilupperà soluzioni per la gestione partecipata delle città intelligenti (smart cities), grazie a un approccio tecnologico all’avanguardia e attento all’impatto sociale.

Un nuovo metodo per studiare gli inibitori del coronavirus SARS-CoV-2
Un gruppo di ricerca è riuscito a misurare con alta precisione l'attività e l’inibizione di 3CLpro, un enzima fondamentale per la replicazione del coronavirus. Il risultato potrebbe portare a nuove terapie non solo contro il COVID-19.