Opportunità per le imprese
Ricerca e sviluppo
Oltre 5.000 docenti, ricercatori, dottorandi e assegnisti di ricerca sono impegnati in attività di ricerca e sviluppo. Alle imprese l’Alma Mater offre competenze, laboratori e servizi a supporto, per fornire consulenza, realizzare progetti di ricerca, partecipare insieme a bandi competitivi, organizzare eventi e momenti di dialogo e confronto, così come per creare iniziative di più lungo respiro come i laboratori congiunti.
Innovazione
L’offerta di innovazione dell’Ateneo va oltre il trasferimento tecnologico. Al ricco portfolio di brevetti, spin-off e start-up su tutti gli ambiti scientifici e tecnologici, si affiancano maker lab, co-working e iniziative di Open Innovation.
Capitale umano
Alle imprese che vogliono investire nel proprio capitale umano, l'Università di Bologna offre supporto nella scelta di talenti da inserire e nei percorsi di acquisizione di nuove competenze del personale già assunto.
Responsabilità sociale
Nella promozione di iniziative di responsabilità sociale, L’Università di Bologna collabora con soggetti di diversa natura, dimensione e collocazione geografica, incluse imprese. Progetti per migliorare la qualità della vita, progetti di sostenibilità ambientale, sociale, di cooperazione allo sviluppo, di valorizzazione del patrimonio artistico-culturale, iniziative in ambito divulgativo e sportivo.
Partnership strategiche industriali
Le partnership strategiche sono accordi di medio/lungo periodo tra azienda e università, su tematiche di interesse comune. Con un impegno concreto da ambo le parti si identificano obiettivi e un percorso in cui lavorare in modo sinergico per il raggiungimento di traguardi ambiziosi.