CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Il laureato magistrale
- possiede una elevata capacità di analisi ed interpretazione dei fenomeni sociali;
- possiede una conoscenza avanzata del quadro economico, storico e politico in relazione a specifici settori di analisi sociologica applicata, di lettura dei bisogni del territorio e di progettazione di intervento sociale;
- possiede una conoscenza avanzata ed approfondita dei metodi e delle tecniche della ricerca sociale e del servizio sociale;
- possiede conoscenze metodologiche, organizzative e giuridiche relative al sistema dei servizi socio-sanitari;
- possiede una conoscenza delle più importanti forme del disagio psichico e sociale.
Le conoscenze e capacità di comprensione sopraelencate sono conseguite tramite la partecipazione alle lezioni frontali, esercitazioni, seminari, lo studio personale, guidato e autonomo, nell'ambito delle attività formative attivate con particolare riferimento a seguenti ambiti disciplinari caratterizzanti: sociologico e di servizio sociale, politico, economico e statistico, giuridico, psico-pedagogico.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso: esami orali e scritti, redazione di paper su temi assegnati ed esposizioni orali dei medesimi.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Il laureato magistrale
- ha competenze metodologiche avanzate relative al rilevamento ed al trattamento dei dati pertinenti la ricerca sociale;
- sa applicare conoscenze teoriche all'analisi del funzionamento delle società complesse in generale ed in particolare in uno specifico settore di applicazione;
- è in grado di condurre analisi comparative delle società;
- sa svolgere analisi avanzate degli effetti sociali e culturali dei processi di globalizzazione
- possiede capacità di coordinamento e di progettazione di ricerche in ambito sociologico e di intervento sociale
- conosce i metodi e le tecniche della supervisione del lavoro sociale
Il raggiungimento delle capacità di applicare conoscenza e comprensione sopraelencate avviene tramite la riflessione critica sui testi proposti per lo studio individuale sollecitata dalle attività in aula, lo studio di casi di ricerca mostrati dai docenti, ricerca bibliografica e sul campo, svolgimento di progetti individuali e/o di gruppo, previsti in particolare nei seguenti ambiti disciplinari caratterizzanti: sociologico e di servizio sociale, politico, economico e statistico, psico-pedagogico ed antropologico, oltre che in occasione del tirocinio e della preparazione della prova finale.
Le verifiche (esami scritti, orali, relazioni, esercitazioni, attività di problem solving) prevedono lo svolgimento di specifici compiti in cui lo studente dimostra la padronanza di strumenti, metodologie e autonomia critica. Nelle attività di tirocinio la verifica avviene tramite la presentazione di una relazione da parte dello studente e del tutor aziendale.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Il laureato magistrale
- progetta e coordina ricerche in molteplici ambiti del sociale: management delle risorse umane, comunicazione e marketing, politiche sociali, sostenibilità e impatto ambientale, esclusione sociale, devianza e sicurezza sul territorio;
- è in grado di analizzare e leggere i problemi sociali in piena autonomia di giudizio, attraverso l'applicazione del metodo della ricerca sociologica, ovvero attraverso la verifica empirica delle proprie ipotesi di partenza;
- è in grado di progettare e coordinare i servizi socio-sanitari sul territorio, ed è in grado di coordinare progetti di diagnosi sociale con riferimento alla principali aree del disagio: familiare, minorile, sociale;
- sa progettare programmi di informazione, sensibilizzazione e prevenzione con riferimento alle diverse forme del disagio psico-sociale.
L'autonomia di giudizio viene sviluppata in particolare tramite la partecipazione ad attività seminariali, la preparazione di elaborati (soprattutto negli ambiti disciplinari caratterizzanti sociologico e di servizio sociale, psico-pedagogico ed antropologico), le attività di stage e tirocinio e l'attività assegnata dal docente relatore per la preparazione della prova finale.
La verifica dell'acquisizione dell'autonomia di giudizio avviene tramite la valutazione degli insegnamenti del piano di studio individuale dello studente e la valutazione del grado di autonomia e capacità di lavorare, anche in gruppo, durante le attività seminariali, il tirocinio e il lavoro di preparazione della prova finale.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Il laureato magistrale
- possiede avanzate capacità di comunicazione e interazione nei confronti dei molteplici interlocutori della comunità scientifica e del proprio ambiente di lavoro;
- conosce e sa usare strumenti e tecniche della comunicazione interpersonale e mediata, e di gestione delle informazioni, inclusi i processi di gestione e trattamento delle informazioni digitali;
- coordina il lavoro di equipe ed ha competenze relazionali avanzate in contesti caratterizzati da relazioni di ascolto;
Le abilità comunicative scritte ed orali sono sviluppate durante le attività seminariali e le attività formative che prevedono una partecipazione attiva dello studente, attraverso la preparazione di relazioni e documenti scritti e l'esposizione orale dei medesimi e/o di testi o documenti proposti dal docente. L'acquisizione delle abilità comunicative avviene inoltre attraverso le attività di tirocinio-stage (che include la realizzazione di una relazione conclusiva), nonché tramite la redazione della prova finale e la discussione della medesima.
La verifica dell'acquisizione di abilità comunicative avviene tramite la valutazione della capacità espositiva e argomentativa dello studente nell'ambito delle attività formative e seminariali, di stage e della prova finale, nonché attraverso la valutazione delle relazioni e dei documenti scritti preparati dallo studente all'interno delle singole attività che lo prevedono.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Il laureato
- è in grado di scegliere, in piena autonomia e responsabilità, percorsi di approfondimento, in relazione sia al proseguimento degli studi (master di II livello, dottorati di ricerca o titoli equipollenti all'estero) sia a specifici sbocchi professionali (corsi di formazione professionale o di auto-formazione).
Le capacità di apprendimento sono conseguite nel percorso di studio nel suo complesso, con riguardo in particolare allo studio individuale previsto, alla preparazione di progetti individuali, all'esperienza di stage e tirocinio, e all'attività svolta per la preparazione della prova finale.
La capacità di apprendimento viene valutata attraverso forme di verifica continua durante le attività formative, richiedendo la presentazione di dati reperiti autonomamente, mediante l'attività di tutorato nello svolgimento di progetti individuali e di stage e tirocinio, e mediante la valutazione della capacità di auto-apprendimento maturata durante lo svolgimento dell'attività relativa alla prova finale.