-
Durata
3 anni
-
Sede didattica
Campus Bologna
-
Lingua
Italiano
-
Classe di corso
L-18 - SCIENZE DELL'ECONOMIA E DELLA GESTIONE AZIENDALE
-
Tipo di accesso
Numero programmato locale - TOLC-E
-
Percorsi proposti (Curricula)
- GESTIONE E INNOVAZIONE D’IMPRESA
- MANAGEMENT E MARKETING
-
Anni Attivi
II, III
Obiettivi formativi
-
Il Corso di Laurea in Management e Marketing si propone di formare laureati con un know-how di gestione aziendale, con particolare riferimento ai processi decisionali che riguardano le imprese, che siano in grado di svolgere attività professionali nell'ambito della gestione d'impresa.
I percorsi formativi sono finalizzati a consentire ai laureati un immediato inserimento nel mondo del lavoro o una loro riqualificazione professionale.
La formazione offerta è pertanto orientata al raggiungimento da parte dello studente di una conoscenza di tutte le funzioni aziendali e quindi all'acquisizione della padronanza degli strumenti per:
i) analizzare i meccanismi gestionali che governano le diverse funzioni aziendali;
ii) valutare le condizioni economico-finanziarie dell'impresa;
iii) analizzare la coerenza delle decisioni all'interno delle singole aree aziendali rispetto alla strategia dell'impresa;
iv) sviluppare un metodo di analisi sistematico e razionale dei problemi gestionali dell'impresa.
A tale scopo uno dei percorsi formativi è strutturato in modo da:
- fornire le necessarie competenze in ambito aziendale, rappresentate dai contenuti delle discipline economico aziendali, gestionali d'impresa, organizzative, finanziarie;
- approfondire le metodologie di tipo quantitativo che consentano allo studente di sviluppare con rigore un metodo per analizzare e risolvere in modo analitico i problemi manageriali, con specifici approfondimenti relativamente all'analisi del comportamento del consumatore;
- approfondire ulteriormente uno dei seguenti ambiti: marketing, controllo di gestione, implicazioni economiche dei diversi processi produttivi.
Questo percorso si caratterizza pertanto per una forte presenza di insegnamenti nell'area aziendale - in particolare nei settori scientifico disciplinari Economia Aziendale, Economia e Gestione delle Imprese, Finanza Aziendale, Organizzazione Aziendale, Economia degli Intermediari Finanziari – ed è sostenuto da un'accentuata presenza dell'area quantitativa, differenziandosi in questo da altri corsi di laurea di I ciclo della classe aziendale.
L'altro percorso - oltre a fornire le necessarie competenze in ambito aziendale - è strutturato in modo da fornire strumenti di innovazione d'impresa.
Si caratterizza, pertanto, oltre che per una forte presenza di insegnamenti nell'area aziendale - in particolare nei settori scientifico disciplinari Economia Aziendale, Economia e Gestione delle Imprese, Finanza Aziendale, Organizzazione Aziendale – per un'accentuata presenza dell'area dell'imprenditorialità e della gestione delle nuove tecnologie.
I percorsi del Corso di Laurea sono completati con solide nozioni di base per conoscere il funzionamento del sistema economico e giuridico in cui operano le imprese, prevedendo inoltre la possibilità di effettuare attività di tirocinio. -
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)
Il laureato:
- conosce i contesti e i meccanismi gestionali che governano le diverse funzioni aziendali;
- ha conoscenza delle tecniche di bilancio e degli strumenti finanziari a disposizione dell'impresa;
- possiede le conoscenze disciplinari necessarie ad assumere decisioni all'interno delle singole aree aziendali;
- possiede gli strumenti per riconoscere i problemi gestionali dell'impresa;
- ha conoscenze del quadro economico e giuridico in cui operano le imprese;
- conosce le tecniche di analisi del mercato e di quantificazione dei processi e delle decisioni aziendali.
Le conoscenze e le capacità di comprensione sopra elencate sono conseguite tramite la partecipazione a lezioni frontali, esercitazioni, attività laboratoriali, analisi di casi di studio tramite lavoro singolo o in gruppo, lo studio personale guidato, lo studio indipendente. La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso esami orali e/o scritti e prove di idoneità.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)Il laureato:
- sa applicare gli strumenti gestionali appresi alle diverse funzioni aziendali per dare luogo a decisioni razionali e basate su analisi appropriate;
- sa valutare le condizioni economico-finanziarie dell'impresa;
- è in grado di analizzare la coerenza delle decisioni all'interno delle singole aree aziendali suggerendo soluzioni efficaci;
- sa sviluppare un metodo di analisi dei problemi gestionali dell'impresa proponendo soluzioni adeguate;
- sa collocare le proprie azioni nel corretto contesto economico-giuridico di riferimento;
- sa applicare le tecniche di analisi del mercato e di quantificazione dei processi e delle decisioni aziendali.
Il raggiungimento delle capacità di applicare le conoscenze e la comprensione sopraelencate avviene tramite la riflessione critica sui testi proposti per lo studio individuale, sollecitata dalle attività in aula e di laboratorio didattico, lo studio di casi di ricerca e di applicazione mostrati dai docenti, lo svolgimento di lavori di gruppo su casi aziendali, lo studio individuale. Le verifiche (esami scritti e orali, prove di idoneità, relazioni, esercitazioni) prevedono lo svolgimento di specifici compiti in cui lo studente dimostra la padronanza di strumenti, metodologie e autonomia critica.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO (MAKING JUDGEMENTS)Il laureato:
- è in grado di comprendere la differente specificità dell’imprenditore rispetto al manager, i vincoli e le opportunità posti dalla regolamentazione pubblica che gli consentono di identificare i vincoli normativi e contrattuali per la gestione dei quali è in grado di identificare le figure professionali, interne o esterne all'impresa, più idonee;
- sa approfondire tematiche specifiche ed operare ricerche dettagliate;
- è in grado di raccogliere e interpretare dati di rilevanza economico-aziendale, li sa analizzare tramite software specifico e li sa utilizzare per prendere delle decisioni tra ipotesi alternative.
L'autonomia di giudizio viene sviluppata in particolare tramite la discussione in grandi e piccoli gruppi, esercitazioni, seminari, preparazione di elaborati, soprattutto negli insegnamenti degli ambiti economico e aziendale, anche in occasione dell'eventuale attività di stage e tirocinio e tramite l'attività svolta per la preparazione della prova finale.
La verifica dell'acquisizione dell'autonomia di giudizio avviene tramite la valutazione del grado di autonomia e capacità di lavorare, anche in gruppo, durante lo svolgimento di casi di studio collegati ai corsi, l'eventuale tirocinio e l'attività assegnata in preparazione della prova finale.
ABILITÀ COMUNICATIVE (COMMUNICATION SKILLS)Il laureato è in grado di esporre contenuti, informazioni ed idee relativi al campo della gestione aziendale, con particolare riferimento ai processi decisionali che riguardano le imprese.
Le abilità comunicative generali sono particolarmente sviluppate in occasione delle attività formative che prevedono anche la preparazione di relazioni e documenti scritti e l'esposizione orale dei medesimi oltre che nell’interazione con i docenti e nelle attività seminariali, di esercitazione, di discussione in gruppo ed attraverso l’eventuale attività di stage/tirocinio.
L’acquisizione delle abilità comunicative è verificata in occasione delle prove di verifica del profitto scritte e/o orali e della prova finale.
Il laureato ha buone basi di lingua inglese (livello B1) riguardo a grammatica, comprensione, ascolto e capacità di comunicazione, che gli consentono di interagire con interlocutori stranieri.
La lingua inglese viene appresa tramite apposita attività formativa e verificata mediante la relativa prova di idoneità.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (LEARNING SKILLS)Il laureato:
- sa approfondire con peculiarità tematiche specifiche ed operare ricerche dettagliate;
- è in grado di applicare i metodi e gli strumenti di apprendimento sviluppati per aggiornare e approfondire i contenuti studiati, anche in contesti professionali, e per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.
Le capacità di apprendimento sono conseguite nel percorso di studio nel suo complesso, con riguardo in particolare allo studio individuale previsto, alla preparazione di progetti individuali, all'attività svolta per la preparazione della prova finale.
La capacità di apprendimento viene valutata attraverso forme di verifica continua durante le attività formative, richiedendo la presentazione di dati reperiti autonomamente, e mediante la valutazione della capacità di auto-apprendimento maturata durante lo svolgimento dell'attività relativa alla prova finale.
Profili professionali
-
Funzione in un contesto di lavoro
La figura professionale formata è in grado di collaborare all'amministrazione delle aziende ed alla gestione del sistema delle norme che le influenzano ed è inoltre in grado di supportare le imprese, sia dall'esterno che dall'interno dell'organizzazione, nell'attività di pianificazione finanziaria, budgeting ed auditing contabile, nello sviluppo e nell'implementazione delle strategie di impresa, nella gestione dei processi di marketing management. La crescita nell'organizzazione pone l'operatore aziendale nelle condizioni di avviare una carriera manageriale. In particolare l'operatore aziendale: - agisce in ogni area funzionale dell'impresa quali contabilità e bilancio, marketing e vendite, pianificazione e controllo, analisi degli investimenti, organizzazione; - partecipa ad attività di pianificazione strategica e di controllo; - analizza strumenti contabili; - studia il mercato (segmentazione, posizionamento, distribuzione del prodotto); - progetta e mette in atto le politiche commerciali dell'azienda e di promozione dei prodotti; - acquisisce, analizza e interpreta le informazioni relative alla performance di un'impresa nella sua interezza.
Competenze associate alla funzione
Competenze economiche, aziendali, gestionali d'impresa, organizzative, finanziarie, commerciali e di marketing. Inoltre, in modo più specifico sono richieste: - competenze specialistiche di taglio economico-aziendale nell'ambito della direzione d'impresa; - competenze di gestione di progetti e di lavoro in team; - competenze trasversali di natura comunicativa/relazionale.
Sbocchi occupazionali
Operatore aziendale nell'area strategica e commerciale in imprese di piccole, medie e grandi dimensioni, prevalentemente del settore privato, per l'avvio di una carriera manageriale. In particolare, imprese manifatturiere, di distribuzione e di servizi nei settori del largo consumo, dei beni durevoli e del business to business, o di altre organizzazioni anche non profit.
-
Funzione in un contesto di lavoro
La figura professionale formata è in grado di gestire le principali funzioni aziendali, quali quelle organizzative, amministrativo-finanziarie, commerciali e di marketing, nei diversi contesti di riferimento, quali le imprese di beni di consumo e di beni business-to-business, attraverso l'applicazione delle tecniche di analisi e delle conoscenze applicative e di supporto ai processi decisionali. In particolare: - assiste la direzione; - svolge attività di supporto nelle aree commerciale; programmazione e budget, marketing; - analizza strumenti contabili per fornire informazioni e pareri e per il controllo della gestione; - realizza studi e report su tematiche predefinite.
Competenze associate alla funzione
Per lo svolgimento delle funzioni sopra descritte sono richieste competenze economico-aziendali, gestionali d'impresa, organizzative, commerciali. Inoltre, in modo più specifico sono richieste: - competenze nell'area commerciale, programmazione e budget, marketing; - competenze ed abilità di gestione ed analisi dei dati; - competenze trasversali di tipo comunicativo-relazionale; - competenze trasversali di tipo organizzativo-gestionale.
Sbocchi occupazionali
Business analyst presso la direzione, nelle aree commerciale, programmazione e budget, marketing in aziende di medie e grandi dimensioni, prevalentemente del settore privato, in particolare nei settori manifatturiero, della distribuzione e dei servizi.
-
Funzione in un contesto di lavoro
La figura professionale formata è in grado di gestire le principali funzioni aziendali in qualità di consulente esterno. In particolare sarà specializzata nel consigliare imprenditori e dirigenti su come migliorare la gestione delle loro imprese, con riferimento ai vari settori aziendali quali amministrazione e finanza, produzione, logistica, organizzazione e marketing, svolgendo le seguenti funzioni: - genera informazioni analitiche sul mercato e il settore di attività di un’impresa; - studia il mercato (segmentazione, posizionamento, distribuzione del prodotto); - propone politiche commerciali dell'azienda e di promozione dei prodotti, fornendo indicazioni sulla definizione dei prezzi di vendita; - sviluppa analisi della concorrenza; - analizza i meccanismi gestionali che governano le diverse funzioni aziendali, sviluppando un metodo di analisi sistematico e razionale dei problemi gestionali dell'impresa per il controllo della gestione; - valutare le condizioni economico-finanziarie dell'impresa; - analizzare la coerenza delle decisioni all'interno delle singole aree aziendali rispetto alla strategia dell'impresa.
Competenze associate alla funzione
Per lo svolgimento delle funzioni sopra descritte sono richieste competenze economico-aziendali, gestionali d'impresa organizzative. Inoltre, in modo più specifico sono richieste: - competenze nell'ambito della direzione d'impresa; - competenze ed abilità di controllo di gestione ed analisi dei dati economico/aziendali; - competenze e capacità di gestione di progetti e di lavoro in team; - competenze trasversali di natura comunicativa/relazionale; - competenze trasversali di tipo organizzativo-gestionale.
Sbocchi occupazionali
Può svolgere l'attività di consulenza manageriale come dipendente o partner di società di consulenza aziendale oppure attraverso un'attività libero professionale.
Accesso a ulteriori studi
Da accesso agli studi di secondo ciclo (laurea magistrale) e master universitario di primo livello.
Insegnamenti
Requisiti di accesso
Per essere ammessi al corso di laurea in Management e Marketing occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o di altro titolo di studio riconosciuto all'estero, riconosciuto idoneo.
Sono inoltre richieste le seguenti conoscenze e competenze:
- abilità logico-matematiche.
- Lingua inglese di livello non inferiore al livello A2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue.
Le modalità di verifica delle conoscenze richieste per l'accesso sono definite nel Regolamento Didattico del Corso di Studio.
Se la verifica non è positiva vengono indicati specifici obblighi formativi aggiuntivi.
L'assolvimento dell'obbligo formativo è oggetto di specifica verifica. La relativa modalità di accertamento è indicata nel Regolamento didattico del Corso di Studio.
Gli studenti che non assolvano agli obblighi formativi aggiuntivi entro la data stabilita dagli Organi competenti e comunque entro il primo anno di corso non potranno sostenere esami degli anni successivi.
Maggiori dettagli nel Regolamento del Corso di Studio
Elenco dei docenti
- Patrizia Agati
- Genc Alimehmeti
- Cristina Baldi
- Ludovico Bullini Orlandi
- Alessandro Capodaglio
- Davide Casale
- Domenico Consoli
- Ida D'Attoma
- Valentina Febo
- Sara Forasassi
- Sabrina Gigli
- Antonio Giuliani
- Andrea Carlo Michele Ichino
- Andrea Lipparini
- Barbara Lorenzini
- Marco Maceroni
- Angelo Manaresi
- Manca Claudia
- Stefano Mengoli
- Tito Menzani
- Antonio Minniti
- Chiara Orsingher
- Raimondello Orsini
- Silvia Pacei
- Angelo Paletta
- Riccardo Pirazzoli
- Gabriele Pizzi
- Daniele Rimini
- Gaetano Bruno Ronsivalle
- Matteo Santi
- Amia Santini
- Francesco Savoia
- Lorenzo Torricelli
- Massimiliano Zanigni
Ti interessa questo corso?
-
Per approfondire
-
Contatti