Assenze per le scuole di specializzazione dell'Area Medica

Assenze, permessi e malattia.

Assenze giustificate e ingiustificate

Sono giustificate le assenze dall'attività formativa nei casi di:

  • malattia;
  • maternità;
  • infortunio;
  • servizio civile;
  • permessi personali;
  • partecipazione a convegni autorizzata dalla direzione della scuola.

In tutti gli altri casi le assenze sono ingiustificate. Se fai assenze ingiustificate:

  • interrompi la formazione;
  • devi recuperale al termine dell'anno di corso e comunque prima del passaggio all'anno successivo o dell'ammissione all'esame finale;
  • sarà sospeso il trattamento economico.

Ciò fermo restando ogni valutazione della Scuola di Specializzazione sotto il profilo disciplinare e sotto il profilo del raggiungimento degli obiettivi formativi.

Le prolungate assenze ingiustificate comportano la risoluzione del contratto. Si considera prolungata assenza ingiustificata l'assenza non preventivamente autorizzata che superi i 30 giorni complessivi nell'anno accademico, anche non consecutivi.

Malattia

In caso di malattia, indipendentemente dalla sua durata, devi avvisare immediatamente la direzione della scuola e presentargli, entro il giorno successivo a quello in cui ha avuto inizio l'assenza, il relativo certificato.

Le assenze superiori a 40 giorni lavorativi continuativi per malattia sospendono il periodo di formazione, di conseguenza:

  • dovrai recuperare l’intero periodo di assenza per un periodo in termini di tempo, non di ore, pari a quello di assenza;
  • durante il periodo di sospensione ti verrà corrisposta esclusivamente la parte fissa del trattamento economico, limitatamente ad un periodo di tempo complessivo massimo di un anno oltre quelli previsti dalla durata legale del corso;
  • il superamento del "periodo di comporto" (un anno nell’ambito della durata del corso di specializzazione) comporta la risoluzione anticipata del contratto. Per il calcolo del periodo di comporto sono computati anche i periodi di malattia che non hanno, per loro durata, comportato la sospensione della formazione specialistica compresi i giorni non lavorativi.

In seguito ad un'assenza per motivi di salute di durata superiore ai 60 giorni consecutivi, dovrai fare una visita medica, a cura del medico competente, per verificare l'idoneità.

Dopo aver fatto la vista devi consegnare copia dell'idoneità al Direttore/Coordinatore della tua scuola di appartenenza.

Permessi personali

Le assenze per motivi personali devono essere preventivamente autorizzate dalla direttrice o dal direttore della scuola, salvo causa di forza maggiore. Le assenze autorizzate:

  • non possono essere superiori a 30 giorni complessivi nell'anno accademico;
  • non devono pregiudicare il raggiungimento degli obiettivi formativi;
  • non devono essere recuperate;
  • non danno luogo a sospensioni del trattamento economico.

Partecipazione a convegni, congressi, corsi e seminari 

La partecipazione deve essere autorizzata dalla direzione della scuola, che garantisce la loro inerenza all'iter formativo del medico in formazione. Questi periodi di assenza non sono conteggiati nelle assenze per motivi personali di cui puoi usufruire.

Trasferte

La 'trasferta' è lo svolgimento di un’attività di formazione, attinente al percorso della scuola di specializzazione di iscrizione, svolta in Italia al di fuori della propria sede istituzionale di formazione o all'estero. Le trasferte devono essere autorizzate preventivamente dalla direttrice o dal direttore della scuola di specializzazione.

Approfondisci

Maternità e congedi

Linee guida per la tutela della maternità, congedo di maternità, paternità e parentale.

Approfondisci

Infortunio

Cosa fare in caso di infortunio

Contatti

SAM - Settore Medici in formazione specialistica - Ufficio Servizi e presenze medici in formazione specialistica

Per informazioni relative a programmi di formazione individuale; accreditamento nelle Aziende Sanitarie; pratiche di attività fuori rete formativa, in Italia e all'estero; presenze/assenze.

Indirizzo

Via Massarenti 9 - Polo Murri Bologna (BO)

Policlinico S.Orsola-Malpighi - Via Massarenti 9 - 40138 Bologna.
Sportello aperto solo su appuntamento presso l’Ufficio.
Recapito postale: Via Zamboni 33 - 40126 Bologna
Orari

dal Lunedì al Venerdì dalle 9 alle 11.30
Martedì e Giovedì dalle 14.00 alle 15.30

Telefono
051 2080851

Aiutaci a migliorare il sito