Trasferte per i medici in formazione specialistica

La 'trasferta' è lo svolgimento di un’attività di formazione, attinente al percorso della scuola di specializzazione di iscrizione, svolta in Italia al di fuori della propria sede istituzionale di formazione o all'estero.

Come chiedere l'autorizzazione alla trasferta

Le trasferte devono essere autorizzate preventivamente dalla direttrice o dal direttore della scuola di specializzazione. L’autorizzazione attesta che l’attività formativa è pertinente all’attività didattica della scuola.

Per potersi recare in trasferta e per svolgere l’attività di formazione anche online devi richiedere la preventiva autorizzazione indicando anche la  spesa complessiva presunta da rimborsare:

  • accedi con le credenziali istituzionali @studio.unibo.it a 'U-Web Missioni';
  • compila la richiesta.

Come chiedere il rimborso delle spese

Per richiedere i rimborsi delle spese devi:

Dematerializzazione giustificativi di spesa

I giustificativi sono dematerializzabili per le trasferte:

  • in Italia;
  • nei paesi dell’Unione Europea;
  • nei paesi non-UE con i quali l’Italia ha accordi di reciproca assistenza in materia fiscale.

Quando la trasferta ha come destinazione uno degli Stati con i quali l’Italia non ha un accordo di cooperazione ai fini fiscali (c.d. paesi in black list) resta la consegna cartacea dei giustificativi. L’elenco di questi paesi sarà periodicamente aggiornato a cura degli uffici dell’Amministrazione Generale.

I giustificativi di spesa (fatture, ricevute, biglietti, scontrini) scansionati o fotografati devono:

  • essere allegati nell’applicativo U Web Missioni per il rimborso, senza più la necessità di consegnarli in formato cartaceo;
  • essere completi, integri e chiaramente leggibili. Ad esempio per ottenere il rimborso delle spese di taxi, debitamente autorizzato, occorre che le ricevute allegate nell’applicativo contengano inderogabilmente la data, il tragitto, l’importo pagato e la firma del vettore/gestore del servizio;
  • essere corredati da preventivi di comparazione, fatti contestualmente all’acquisto del servizio, per le spese per le quali il regolamento stabilisce .

Dopo le verifiche dell’ufficio competente e la firma del responsabile, il documento viene protocollato in automatico e trasferito in conservatoria.

Gli uffici possono procedere a una verifica a campione della documentazione allegata nell’applicativo U Web Missioni. In questo caso verrà richiesta anche la consegna dei giustificativi cartacei per verificare:

  • l’integrità;
  • la congruenza tra i giustificativi caricati in U Web Missioni e quanto effettivamente in possesso del richiedente.

Ti verrà notificato tramite e-mail che, al perfezionamento del procedimento, potrai distruggere i giustificativi cartacei sostituiti dagli esemplari dematerializzati.

Contatti

SAM – Settore Personale – Ufficio Missioni e compensi

Indirizzo

Policlinico Sant'Orsola - Malpighi Via Massarenti, 9 - Pad. 11

Orari

Lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì: dalle 9:00 alle 11:00
Martedì e giovedì: 14:00 – 15:00

Telefono
+ 39051 – 2080930

Aiutaci a migliorare il sito