- Docente: Manuela Fabbri
- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Progettazione e gestione dell'intervento educativo nel disagio sociale (cod. 9228)
Valido anche per Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 8776)
Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 8776)
Laurea Magistrale in Progettazione e gestione dell'intervento educativo nel disagio sociale (cod. 9228)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del laboratorio lo studente: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese; - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.
Contenuti
Rom e Sinti: culture, ricerche e interventi educativi
Il laboratorio sul tema dei Rom e Sinti rivolto alla formazione di futuri educatori e progettisti di disagio nasce in seguito al confronto che si è creato in questi ultimi anni tra il nostro Dipartimento e altre due Università europee con cui stiamo realizzando progetti Erasmus plus, per la mobilità di studenti e di docenti.
Le Università coinvolte sono le seguenti: l’Anglia Ruskin University di Cambridge (UK) e l’Università di Minho (Portogallo), con quest’ultima è in corso la realizzazione del progetto eruopeo RISE (Roma Inclusive School Experiences), coordinato dalla collega MariaTeresa Tagliaventi.
Il laboratorio si propone di approfondire la conoscenza storica e attuale delle comunità sinte e rom che vivono in Italia, in Gran Bretagna e in Portogallo e di conoscere i progetti educativi realizzati in questi contesti.
In specifico gli argomenti del corso sono i seguenti:
* Conoscenza dei processi storici che hanno caratterizzato la costituzione di questi gruppi culturali.
* Conoscenza della tipologia dei processi migratori e di insediamento delle comunità rom e sinte in Italia, in Gran Bretagna e in Portogallo.
* Analisi dei pregiudizi e degli stereotipi che da sempre accompagnano queste comunità nell’ottica di una loro decostruzione.
* Analisi di ricerche-intervento svolte nell’ambito nazionale italiano, inglese e portoghese
* Analisi di progetti educativi svolti con alcune scuole e con alcune comunità nel contesto bolognese e inglese.
* Studio di casi: analisi del percorso formativo e professionale di alcune donne rom e sinte italiane, inglesi e portoghesi.
Docenti:
Docenti
Bolognesi Ivana, ricercatrice di Pedagogia interculturale, Università di Bologna
Bravi Luca, storico Università di Firenze
Fabbri Manuela, docente Università di Bologna
Guerzoni Giovanna, docente Università di Bologna
Lane Pauline, docente Anglia Ruskin University di Cambridge
Pileri Anna, docente IUSVE (Istituto Salesiano Universitario Veneto)
Rizzin Eva, ricercatrice CREA Università degli studi di Verona
Tagliaventi Maria Teresa, ricercatrice di Sociologia dell’educazione, Università degli studi di Bologna
Metodi didattici
Il laboratorio è caratterizzato da lezioni frontali che si alternano a lavori individuali e di piccolo gruppo e discussioni in piccolo e grande gruppo.
Saranno utilizzati filmati per l’approfondimento delle tematiche citate e per i lavori di gruppo.
Il laboratorio si svolgerà in lingua italiana e in lingua inglese con le docenti dell’Università di Cambridge e di Minho. Ognuna di loro svolgerà due incontri di 4 ore per un totale di 8 ore.
Tempi e date
Il laboratorio si svolgerà nel mese di maggio, con 6 incontri di 4 ore ciascuno.
I incontro 4 ore
Lunedì 29 aprile
14.30-18.30 aula VI Storia comunità rom e sint e processi di integrazione scolastica
Ivana Bolognesi, Manuela Fabbri
II-III incontro 8 ore
Luendì 6 maggio Ricerche e interventi educativi in Gran Bretagna
ore 9-13 aula VI Pauline Lane, Paulette Luff
Martedì 7 maggio Analisi stereotipi e pregiudizi
Ore 9-13 aula riunioni Pauline Lane, Paulette Luff
IV-V incontro 8 ore
Giovedì 9 maggio
Ore 14-18 Aula VI Atiziganismo e Mass media
Venerdì 10 Presentazione Ricerche in Italia
9-13 aula VI M. Tagliaventi
VI incontro 4 ore
Vnerdì 23 maggio
15-19 aula VI Conclusione percorso
Spettacolo di Luca Bravi, storico
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Manuela Fabbri