73327 - LABORATORIO DI SPECIALIZZAZIONE PROFESSIONALE IN PREVENZIONE E CURA EDUCATIVA DEL DISAGIO SOCIALE I (G.I)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Manuela Fabbri
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo studente: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese; - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.

Contenuti

Rom e Sinti: culture, ricerche e interventi educativi

Il laboratorio sul tema dei Rom e Sinti rivolto alla formazione di futuri educatori e progettisti di disagio nasce in seguito al confronto che si è creato in questi ultimi anni tra il nostro Dipartimento e altre due Università europee con cui stiamo realizzando progetti Erasmus plus, per la mobilità di studenti e di docenti.

Le Università coinvolte sono le seguenti: l’Anglia Ruskin University di Cambridge (UK) e l’Università di Minho (Portogallo), con quest’ultima è in corso la realizzazione del progetto eruopeo RISE (Roma Inclusive School Experiences), coordinato dalla collega MariaTeresa Tagliaventi.

Il laboratorio si propone di approfondire la conoscenza storica e attuale delle comunità sinte e rom che vivono in Italia, in Gran Bretagna e in Portogallo e di conoscere i progetti educativi realizzati in questi contesti.

In specifico gli argomenti del corso sono i seguenti:

* Conoscenza dei processi storici che hanno caratterizzato la costituzione di questi gruppi culturali.

* Conoscenza della tipologia dei processi migratori e di insediamento delle comunità rom e sinte in Italia, in Gran Bretagna e in Portogallo.

* Analisi dei pregiudizi e degli stereotipi che da sempre accompagnano queste comunità nell’ottica di una loro decostruzione.

* Analisi di ricerche-intervento svolte nell’ambito nazionale italiano, inglese e portoghese

* Analisi di progetti educativi svolti con alcune scuole e con alcune comunità nel contesto bolognese e inglese.

* Studio di casi: analisi del percorso formativo e professionale di alcune donne rom e sinte italiane, inglesi e portoghesi.

Docenti:

Docenti

Bolognesi Ivana, ricercatrice di Pedagogia interculturale, Università di Bologna

Bravi Luca, storico Università di Firenze

Fabbri Manuela, docente Università di Bologna

Guerzoni Giovanna, docente Università di Bologna

Lane Pauline, docente Anglia Ruskin University di Cambridge

Pileri Anna, docente IUSVE (Istituto Salesiano Universitario Veneto)

Rizzin Eva, ricercatrice CREA Università degli studi di Verona

Tagliaventi Maria Teresa, ricercatrice di Sociologia dell’educazione, Università degli studi di Bologna

Metodi didattici

Il laboratorio è caratterizzato da lezioni frontali che si alternano a lavori individuali e di piccolo gruppo e discussioni in piccolo e grande gruppo.

Saranno utilizzati filmati per l’approfondimento delle tematiche citate e per i lavori di gruppo.

Il laboratorio si svolgerà in lingua italiana e in lingua inglese con le docenti dell’Università di Cambridge e di Minho. Ognuna di loro svolgerà due incontri di 4 ore per un totale di 8 ore.

Tempi e date

Il laboratorio si svolgerà nel mese di maggio, con 6 incontri di 4 ore ciascuno.

I incontro 4 ore

Lunedì 29 aprile

14.30-18.30 aula VI Storia comunità rom e sint e processi di integrazione scolastica

Ivana Bolognesi, Manuela Fabbri

II-III incontro 8 ore

Luendì 6 maggio Ricerche e interventi educativi in Gran Bretagna

ore 9-13 aula VI Pauline Lane, Paulette Luff

Martedì 7 maggio Analisi stereotipi e pregiudizi

Ore 9-13 aula riunioni Pauline Lane, Paulette Luff

IV-V incontro 8 ore

Giovedì 9 maggio

Ore 14-18 Aula VI Atiziganismo e Mass media

Venerdì 10 Presentazione Ricerche in Italia

9-13 aula VI M. Tagliaventi

VI incontro 4 ore

Vnerdì 23 maggio

15-19 aula VI Conclusione percorso

Spettacolo di Luca Bravi, storico

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Manuela Fabbri