99199 - ANALISI DEL RISCHIO DELLE MALATTIE ALIMENTARI NEL SETTORE DELLA GASTRONOMIA

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Gerardo Manfreda
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: VET/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Gerardo Manfreda (Modulo Mod 1) Frederique Pasquali (Modulo Mod 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo Mod 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo Mod 2)
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea in Scienze e cultura della gastronomia (cod. 5808)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell’insegnamento, lo studente conosce i principi fondamentali relativi (i) ai pericoli zoonotici connessi al settore gastronomico ed è in grado di adottare l’analisi del rischio per priorizzare tali pericoli; (ii) allo sviluppo di competenze nella definizione di un piano di autocontrollo (HACCP) e nell’identificazione di potenziali CCP nel settore della gastronomia; (iii) conosce i metodi di campionamento e procedure ISO per il controllo dei pericoli zoonotici nel settore della gastronomia; (iv) ai metodi analitici tradizionali e molecolari per la detection e quantificazione dei pericoli zoonotici; (v) all’efficacia dei piani HACCP nel controllo dei pericoli zoonotici, mediante attività ispettive e di audit, in ambito gastronomico; (vi) alle misure di prevenzione dei rischi zoonotici nel settore della gastronomia.

Contenuti

Modulo 1

Legislazione europea in tema di sicurezza alimentare: il regolamento 178, il pacchetto igiene e il regolamento 2073/2005.

L’analisi degli alimenti finalizzata alla sicurezza alimentare: modalità di campionamento e metodologie analitiche

Le tossinfezioni alimentari nel settore della gastronomia: dimensione del problema a livello nazionale e internazionale.  

Le principali problematiche tossinfettive di origine biologica e chimica nel settore della gastronomia.

Il concetto di analisi del rischio e prioritizzazione dei pericoli nel settore della gastronomia.

Il piano HACCP: esempi di applicazione nel settore della gastronomia

Misure di prevezione dei rischi zoonotici nel settore della gastronomia

Modulo 2

Norme EN/ISO per la rilevazione e quantificazione di Salmonella, Listeria monocytogenes, Escherichia coli, Cronobacter, Enterotossine stafilococciche ed Istamina

Norme EN/ISO per quantificazione di colonie aerobiche, Enterobatteriacea, Stafilococchi coagulasi positivi, Campylobacter, Bacillus cereus

Metodi molecolari rapidi per la determinazione di batteri tossinfettivi negli alimenti

Estrazione del DNA da microrganismi e matrici alimentari

Polymerase Chain Reaction ed elettroforesi su gel di agarosio

Principi e caratteristiche delle principali metodiche di sequenziamento

Testi/Bibliografia

Appunti di lezione; pubblicazioni scientifiche

Metodi didattici

Lezioni frontali, seminari con specialisti, visite didattiche,esercitazioni in laboratorio.

In considerazione delle tipologie di attività e metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede lo svolgimento per tutti gli studenti dei Moduli 1 e 2 in modalità e-learning [https://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita/salute-e-assistenza/salute-e-sicurezza/sicurezza-e-salute-nei-luoghi-di-studio-e-tirocinio] e la partecipazione al Modulo 3 di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio. Indicazioni su date e modalità di frequenza del Modulo 3 sono consultabili nella apposita sezione del sito web di corso di studio.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in un colloquio orale volto ad accertare il livello di conoscenza teorica e applicativa dello studente su entrambi i moduli didattici. Particolarmente valutate saranno le capacità di sapersi muovere all'interno dei diversi argomenti ed il raggiungimento di una visione organica da parte dello studente dei temi affrontati a lezione.

Il voto finale è calcolato come media ponderata dei due moduli. La commissione d'esame comprende docenti di entrambi i moduli.

Strumenti a supporto della didattica

computer, lavagna luminosa, apparecchiature di laboratorio per gli esami microbiologici

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Gerardo Manfreda

Consulta il sito web di Frederique Pasquali

SDGs

Sconfiggere la fame Salute e benessere Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.