90970 - Scienze tecniche dell'imaging radiologico addome e del torace con e senza mdc (BO)

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Stefano Corlaita
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di radiologia medica) (cod. 9079)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente acquisisce le tecniche per lo studio radiologico degli apparati con e senza MDC, la preparazione del paziente e conosce il relativo MDC, le norme di radioprotezione e di movimentazione del paziente.

Contenuti

L'insegnamento del Corso di Scienze tecniche dell'Imaging Radiologico Addome e del Torace con e senza MdC propone di far acquisire allo studente le tecniche utili per gli studi radiologici degli apparati toraco-addominali con e senza MdC e le relative preparazioni del paziente.

Il programma si suddivide in :

1) Accenno parametri geometrici, piani e proiezioni, KV e mAsec, tempo e parametri fisici

2) MdC : Naturali e Artificiali utilizzati a scopo diagnostico nel corpo umano

3) Studio Radiografico del Torace: Cenni di anatomia, proiezioni, criteri e problematiche in base alla modalità di esecuzione (standard, al letto, in SO, adulto e pediatrico)

4) Studio Radiografico dell’Addome: Cenni di anatomia, proiezioni, criteri e problematiche in base alla modalità di esecuzione (standard, al letto, in ortostasi e supino, in SO, adulto e pediatrico)

5) Studio Radiologico dell’Apparato Digerente: indagini diagnostiche con e senza MdC in riferimento alle Prime Vie, Esofago, Stomaco, Clisma del Tenue, Clisma Opaco, Defecografia e Fistolografia, con cenni di anatomia, preparazione ed esecuzione, proiezioni e criteri di correttezza.

6) Studio Radiologico della Deglutizione e delle ghiandole salivari, con cenni di anatomia, preparazione ed esecuzione, proiezioni e criteri di correttezza.

7) Studio Radiologico delle Vie Biliari:indagini in riferimento alla Colangiografia Intraoperatoria e post operatoria, Colangiografia Percutanea ed ERCP, Colacistografia per OS e Colangiografia, con cenni di anatomia, preparazione ed esecuzione, proiezioni e criteri di correttezza.

8) Studio Radiologico delle Vie Urinarie: Cistografia, Urografia, Pielografia, con cenni di anatomia, preparazione ed esecuzione, proiezioni e criteri di correttezza.

9) Studio Radiologico degli Apparati Riproduttivi Maschili e Femminile : Isterosalpingografia, cenni di anatomia, preparazione ed esecuzione, proiezioni e criteri di correttezza.

Testi/Bibliografia

Slide fornite dal Docente

Metodi didattici

Lezioni Frontali con presentazione PPT, discussioni di casi, esercitazioni pratiche e teoriche in aula e sul campo

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Al termine del corso lo studente sarà sottoposto ad un colloquio orale ed eventualmente una esercitazione scritta in cui sarà invitato a discutere gli argomenti trattati nel materiale didattico presentato e discusso durante le lezioni.

Strumenti a supporto della didattica

Materiale Didattico: Lezioni frontale con utilizzo di PPT

Strumenti: Apparecchiature Radiologiche, Sistemi Digitali Radiologici, Cassette Radiografiche, Materiale Radiografico e altro.

Il Materiale didattico potrebbe subire aggiornamenti e/o modifiche in base all’evoluzione tecnica-scientifica e alle contingenze didattiche organizzative.

A tutti gli studenti verrà fornito copia del materiale didattico utilizzato durante le lezioni.

Gli studenti possono fissare incontri con il docente tramite l’indirizzo mail del docente per approfondimenti o ulteriori spiegazioni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefano Corlaita

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.