- Docente: Claudia Golino
- Crediti formativi: 6
- SSD: IUS/05
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Servizio sociale (cod. 8040)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - conosce gli strumenti concettuali in ambito giuridico e istituzionale per comprendere le nozioni base degli ordinamenti sia ad un livello sovranazionale, che nazionale e locale, - conosce gli strumenti metodologici per l'analisi di testi giuridici e gli strumenti per comprendere le differenti competenze ed il ruolo di Unione Europea, Stato, Regioni, Enti locali e privato-social, - possiede una capacità di analisi del sistema di protezione sociale e della evoluzione dei modelli di Welfare, degli interventi pubblici relativi ai servizi sociali (servizi educativi, socio-assistenziali, socio-sanitari) e degli ambiti all’interno dei quali i servizi sociali agiscono, dell’organizzazione pubblica e privata preposta ai servizi sociali.
Contenuti
Elementi generali
1. Il diritto amministrativo e la pubblica amministrazione: elementi definitori
2. Nascita e sviluppo del diritto amministrativo.
3. I principi costituzionali sulla pubblica amministrazione. I principi generali in materia di beneficenza e di assistenza pubblica, solidarietà e inclusione sociale
4. Le fonti del diritto: fonti comunitarie; fonti legislative; i regolamenti; gli statuti. Le fonti del diritto sociale
L'organizzazione della pubblica amministrazione
1. Organizzazioni e persone giuridiche; ente e organo; gli uffici; attribuzione e competenza.
2. Le amministrazioni degli enti territoriali di governo; le amministrazioni dello Stato; le amministrazioni indipendenti; gli enti pubblici; le amministrazioni pubbliche in forma privata.
3. Raccordi e cooperazione tra i diversi livelli di governo.
4. I controlli.
5. La disciplina dell'organizzazione pubblica.
6. I beni pubblici.
7. I principi di organizzazione e di gestione dei servizi pubblici e le forme di gestione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica e privi di rilevanza economica
8. L'istituzione di un sistema integrato di interventi e servizi sociali: principi e innovazioni organizzative
9. I soggetti erogatori dei servizi sociali: le fondazioni, le associazioni di promozione sociale, le cooperative sociali, il volontariato, gli istituti di patronato.
10.Il riordino delle IPAB (Istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza)
L'attività della pubblica amministrazione
1. Gli interessi. Il potere amministrativo e il suo esercizio. La discrezionalità amministrativa.
2. Il procedimento amministrativo. L'accesso agli atti amministrativi dei servizi sociali.
3. Il provvedimento amministrativo (elementi essenziali e classificazioni) e gli accordi integrativi o sostitutivi.
4. L'efficacia del provvedimento amministrativo.
5. L'invalidità del provvedimento amministrativo.
6. L'attività di diritto privato.
7. La responsabilità della pubblica amministrazione.
Testi/Bibliografia
Si consiglia l'utilizzo dei seguenti testi:
1) per la parte relativa agli elementi generali del
diritto amministrativo:
S. CASSESE (a cura di), Istituzioni di diritto amministrativo,
Giuffrè, Milano, 2015 (capp. I, III, VII, VIII);
2) per la parte relativa agli elementi caratterizzanti
del corso, in relazione ai servizi
sociali: R.BIN-G.PITRUZZELLA-D.DONATI, Lineamenti
di Diritto Pubblico per i Servizi Sociali, Giappichelli ed.,
Torino, ultima edizione.
Gli studenti frequentanti potranno preparare l'esame sugli appunti aggiornati presi a lezione e, ove lo ritengano necessario, approfondire il programma sui testi consigliati.
Metodi didattici
Il metodo didattico è quello della lezione frontale. Durante il corso verranno anche svolti lavori di gruppo per l'analisi di casi pratici.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova orale volta ad accertare l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese. Gli studenti frequentanti potranno scegliere tra le seguenti modalità: - prova orale oppure - elaborazione di un working paper
Strumenti a supporto della didattica
Il docente fornirà durante il corso materiale didattico di approfondimento e utilizzerà presentazioni in power point a scopo didattico.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Claudia Golino
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.