Foto del docente

Claudia Golino

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia

Settore scientifico disciplinare: GIUR-05/A Diritto costituzionale e pubblico

Nota biografica

Claudia Golino è Professoressa ordinaria in Diritto Costituzionale e Pubblico presso il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia e attualmente membro elettivo del Consiglio di Amministrazione dell'Università di Bologna (2024-2028). Insegna Diritto pubblico, Diritto dei Servizi Sociali e Diritto pubblico dell'ambiente. È anche titolare di un insegnamento monografico sul tema del Genere e Governance multilivello, attività centrale del progetto europeo JM Module-GEMS di cui è PI. La sua attività di ricerca è principalmente focalizzata sull'intervento pubblico europeo, nazionale e locale, ed in particolari ambiti (servizi pubblici, ordinamento professionale, finanza pubblica, politica di coesione, sviluppo economico e territorio, genere e multilevel governance). È coordinatrice e componente di diversi progetti di ricerca e ha partecipato a numerosi convegni nazionali ed internazionali; ha pubblicato su numerose riviste, ed è autrice di tre studi monografici. Inoltre, è stata Direttrice del Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia e membro del Senato Accademico per il triennio 2021-2024.

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
claudia.golino@unibo.it
Tel:
+39 051 20 9 2816

Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia
Strada Maggiore 45, Bologna - Vai alla mappa

Risorse in rete

Orario di ricevimento

È possibile effettuare ricevimento con la prof.ssa Claudia Golino a distanza, tramite Microsoft Teams, tramite appuntamento concordato via email.

Per ogni informazione o urgenza è possibile anche inviare un'email alla prof.ssa Claudia Golino (claudia.golino@unibo.it), al dott. Leonardo Pasqui (leonardo.pasqui2@unibo.it) e alla dott.ssa Francesca Neyroz (francesca.neyroz2@unibo.it) per avere risposte immediate.