18251 - ALLEVAMENTI ZOOTECNICI ED IMPATTO AMBIENTALE

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Paolo Trevisi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: AGR/19
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Paolo Trevisi (Modulo Mod 1) Federico Sirri (Modulo Mod 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo Mod 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo Mod 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze del territorio e dell'ambiente agro-forestale (cod. 8525)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'insegnamento lo studente ha le conoscenze inerenti la gestione di un allevamento di specie bovina e suina; è in grado di analizzare le caratteristiche produttive e riproduttive degli animali, di valutare il bilancio dell’azoto di un allevamento e di quantificare l’impatto ambientale in termini di gas serra.

Contenuti

Il Corso di Allevamenti Zootecnici ed Impatto Ambientale è composto da due moduli di 3 CFU ciascuno.

Il Modulo 1, tenuto dal Prof. Paolo Trevisi, è incentrato sulle specie bovina e suina, il modulo 2, tenuto dal prof. Federico Sirri, è improntato sulle specie avicole.

Il programma del Corso è costituito dalle seguenti tematiche. Consistenze ed evoluzione dei settori bovino, suino ed avicolo. Sistemi e tecnologie di allevamento e relativi riferimenti normativi. Cenni di alimentazione delle specie di riferimento nelle diverse fasi di allevamento. Cenni di selezione e miglioramento genetico. Impatto ambientale delle produzioni zootecniche. Relazione tra fattori di allevamento ed emissioni inquinanti. Contributo degli allevamenti zootecnici alla produzione di gas serra.

Testi/Bibliografia

1) Appunti delle lezioni e slide presentate durante le lezioni.

2) Bittante G., Andrighetto I., Ramanzin M. "Fondamenti di Zootecnica" - Liviana Editrice

3) Cerolini S., Marzoni Fecia di Cossato M., Romboli I. “Avicoltura e coniglicoltura.” Le Point Vétérinaire Italie, Milano.

4) le slide del corso sono disponibili sul sito Alma AMSCampus

Metodi didattici

Ciascun modulo è suddiviso in due unità didattiche: la prima, teorica, è costituita da 20 ore di lezioni frontali supportate da sussidi multimediali. La seconda, di tipo pratico-applicativo, comprende attività seminariali svolte da operatori del settore e/o da viaggi di istruzione presso allevamenti di produzione.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica sarà effettuata con una prova orale di circa 20 minuti per ciascun modulo per valutare il livello di conoscenza degli argomenti trattati durante le lezioni teoriche e pratico-applicative. Il voto finale, espresso in trentesimi, sarà calcolato come media dei voti conseguiti nei singoli moduli.

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni frontali sono svolte mediante l’ausilio di slide in formato Power point. Il materiale didattico è costituito dalle slide presentate a lezione.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paolo Trevisi

Consulta il sito web di Federico Sirri