02096 - COLTIVAZIONI ERBACEE

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Andrea Monti
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: AGR/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente, al termine dell'insegnamento, conosce le principali colture erbacee, il che gli consente di effettuare scelte operative relative alla loro conduzione con coscienza e professionalità. Inoltre comprende le loro caratteristiche e problematiche intrinseche e le relazioni con i sistemi agricoli, con l'ambiente e con i settori di impiego, alla luce delle recenti tendenze di mercato.

Contenuti

Prerequisiti: conoscenza di base di agronomia.

Contenuti dell'unità didattica teorica (25 ore): Introduzione generale sull'importanza e diffusione delle colture erbacee nel mondo. Cereali, leguminose da granella, oleifere, saccarifere, tessili, aromatiche e specie per la produzione di energia e monomeri e polimeri per la chimica verde. Colture foraggere e tecniche di conservazione dei foraggi. Per tutte le specie sono trattati i seguenti aspetti: diffusione ed importanza economica, morfologia, biologia, esigenze climatiche, tecniche di coltivazione e qualità dei prodotti.

Competenze acquisite nell'unità didattica teorica: conoscenza delle caratteristiche principali delle specie erbacee.

Contenuti dell'unità didattica di esercitazioni (15 ore): riconoscimento delle principali specie erbacee (semi e piante); visite periodiche presso l'Orto Agrario del Dipartimento. Possibile visita didattica presso un'industria locale o azienda agraria sperimentale.

Competenze acquisite nell'unità didattica di esercitazioni: capacità di riconoscere i semi e le specie erbacee coltivate nelle diverse fasi del ciclo biologico.

Testi/Bibliografia

BALDONI R., GIARDINI L. Coltivazioni erbacee. Ed. Patron, Bologna BONCIARELLI U., BONCIARELLI F. Coltivazioni erbacee. Ed. Edagricole, Bologna

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche, incluse visite didattiche.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

prova scritta. Tre quesiti a risposta aperta. Durata 90 minuti

Strumenti a supporto della didattica

Slide ppt e video (unità didattica). Distribuzione di fotografie e semi (materiale vegetale) durante le esercitazioni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Andrea Monti