02038 - STATISTICA APPLICATA

Anno Accademico 2015/2016

  • Docente: Sara Giovagnoli
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: M-PSI/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale in Psicologia delle organizzazioni e dei servizi (cod. 0992)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'attività formativa, lo studente: - conosce e comprende i principali metodi di ricerca e analisi dei dati in ambito psicologico e psicosociale. In particolare, lo studente conosce e sa utilizzare strumenti statistici per l'analisi di dati psicometrici; possiede un'esperienza pratica sull'analisi dei dati della ricerca psicologici ed è in grado di presentare dati statistici.

Contenuti

Il corso si svolge nel I semestre (da settembre a dicembre 2015) ed e' rivolto agli studenti del I anno della  Laurea Magistrale. Le lezioni si tengono presso la sede di Cesena (FC) della Scuola di Psicologia e Scienze della formazione, Aula A, Piazza Aldo Moro, 90.

-Disegni di Ricerca

-Statistica non parametrica

-Analisi del t-test (prove ripetute, campioni indipendenti)

-Modello Lineare Generale: Analisi della Varianza Multivariata, Analisi della Varianza per misure ripetute, Post Hoc e Contrasti Multipli

-Analisi della Regressione Lineare

-Analisi della Regressione Logistica

-Analisi della Correlazione

-Analisi Fattoriale

Testi/Bibliografia

  1. Howitt D. e Kramer D. (in press ) Introduzione alla Statistica per Psicologia, Edizione italiana a cura di BOLZANI R. BENASSI M, ROSSI G. Introduction to Statistics in Psychology, Pearson, Milano-Torino.
  2. Bolzani R. Benassi M. (2003). Tecniche Psicometriche. Roma, Carocci Editore.

Libri consigliati:

Bolzani R. (1999) Problemi di statistica. Milano, Casa Editrice Ambrosiana.

Metodi didattici

Analisi dati di esperimenti con discussione delle possibili elaborazioni statistiche.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Si prevede un assignment da svolgere in piccolo gruppo (progettazione di una ricerca e discussione) da presentare a metà del corso e un assignment individuale (presentazione di una ricerca, discussione e interpretazione dei risultati) da presentare al termine del corso.

Strumenti a supporto della didattica

Il docente metterà a disposizione dispense e slide proiettate a lezione

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Sara Giovagnoli