65838 - ACQUACOLTURA E AVICONIGLICOLTURA

Anno Accademico 2015/2016

  • Docente: Pier Paolo Gatta
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: AGR/20
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Pier Paolo Gatta (Modulo 1) Federico Sirri (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Sicurezza e qualita' delle produzioni animali (cod. 8521)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso, di taglio fortemente applicativo, prende in esame le nozioni di maggior rilievo inerenti le tecniche innovative d'allevamento in acquacoltura. Verranno inoltre prese in esame le tecnologie d'allevamento di alcune specie innovative nel panorama nazionale ed europeo. Lo studente conosce il ciclo di produzione della gallina ovaiola, la gestione dell'incubatoio, le strutture di allevamento e le problematiche nutrizionali e sanitarie primarie del boiler, del tacchino e del coniglio. In particolare al termine del corso lo studente conosce: - gli aspetti fondamentali per il funzionamento di impianti a ricircolo per l'acquacoltura e l'allevamento di specie ittiche; - gli aspetti fondamentali per l'allevamento di alcune specie innovative in acquacoltura. E' in grado di valutare la qualità di un mangime completo per animali acquatici, definire diete e programmare piani alimentari che consentano la massima efficienza ed il contenimento dei costi, migliorare la qualità delle produzioni animali nonché migliorare il benessere e la salute degli animali allevati, acquisire conoscenze sulle problematiche produttive che incidono sulle caratteristiche quali-quantitative e sanitarie delle produzioni avicunicole.

Contenuti

Cenni sulle consistenze e caratteristiche delle filiere dell'acquacoltura e del settore avicunicolo. Gestione dei riproduttori, riproduzione e fecondazione artificiale. Influenza del sistema di allevamento, nutrizione e alimentazione sugli aspetti quanti-qualitativi delle produzioni delle specie oggetto di acquacoltura e di quelle avicunicole. Aspetti legislativi inerenti il benessere animale ed i sistemi di allevamento. Valutazione delle caratteristiche qualitative dei prodotti in funzione della destinazione commerciale.

Testi/Bibliografia

Appunti dalle lezioni

Cerolini S., Marzoni Fecia di Cossato M., Romboli I. Avicoltura e coniglicoltura. Le Point Vétérinaire Italie, Milano.

•AAVV – Pubblicazioni FAO - State of the World Aquaculture 2006 (Full report); •ASSALZOO, Normativa sugli alimenti per animali, Edagricole, Bologna, 1997; •Brown L., Aquaculture for veterinarians : fish husbandry and medicine, Pergamon Press, Oxford, 1993;  •De Silva S.S., Anderson T.A., Fish Nutrition in Aquaculture, Chapman & Hall, London, 1995; •Mc Donald E., Reenhalgh C., Nutrizione animale, Ed. Tecniche Nuove, 1992; •Viviani R., Elementi di Biochimica, Tomo secondo: Nutrizione e Metabolismo degli Animali, Ed. UTET, Torino, 1985;

Metodi didattici

Le lezioni sono prevalentemente a carattere teorico e quindi si tengono in aula. La didattica pratica verrà svolta tramite esercitazioni in laboratorio e/ o gita didattica presso un allevamento. Viene offerta la possibilità di sviluppare maggiori conoscenze e competenze attraverso la scelta della tesi sperimentale in acquacoltura, avicoltura, coniglicontura. Inoltre gli studenti possono frequentare i laboratori e gli stabulari dei Dipartimenti di Scienze Mediche Veterinarie e di Scienze degli Alimenti con sede a Ozzano Emilia, Cesena e Cesenatico.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale. In particolare vengono poste due o tre domande sugli argomenti svolti a lezione.

Strumenti a supporto della didattica

Lezioni frontali, esercitazioni in laboratorio, visite presso allevamenti e stabilimenti di macellazione e trasformazione.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Pier Paolo Gatta

Consulta il sito web di Federico Sirri