Organizzazione e infrastrutture per la ricerca

Organizzazione

L’Università di Bologna è organizzata per fornire con le proprie strutture, comitati, commissioni e servizi un supporto efficace delle attività dei propri docenti e ricercatori.  

Servizi di Supporto alla Ricerca

  • Dipartimenti
    I dipartimenti sono il primo luogo della ricerca. L'Alma Mater è strutturata in 31 dipartimenti che coprono tutte le aree del sapere: dall’area Medica a quella Scientifica, dall’area Sociale, a quella Tecnologica, all’area Umanistica.
  • Centri interdipartimentali
    Nei Centri Interdipartimentali dell’Alma Mater, in una prospettiva innovativa e intersettoriale, si integrano laboratori e infrastrutture e i gruppi di ricerca appartenenti a diversi Dipartimenti, che collaborano per affrontare sfide sociali storiche ed emergenti. 
  • Centri Interdipartimentali di Ricerca Industriale
    I Centri Interdipartimentali di Ricerca Industriale (CIRI), integrati nella Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna e nei Clust-ER regionali, valorizzano la ricerca nella relazione con l’industria sulle tematiche prioritarie della Strategia di Specializzazione Intelligente regionale. 
  • Comitati etici
    I comitati etici sono: il Comitato di Bioetica che svolge funzione informativa e propositiva su tematiche di rilevanza bioetica; il Comitato per il benessere degli animali che è un punto di riferimento d'Ateneo per le questioni etiche che riguardano gli animali, nei progetti di ricerca; il Comitato Etico Indipendente di Area Vasta Emilia Centro (CE-AVEC) che ha competenza ad esprimere parere per gli studi clinici che coinvolgono l'uomo.
  • Commissione per la Valutazione della Ricerca di Ateneo
    È l’organo collegiale con il compito di elaborare e aggiornare i criteri per la valutazione della attività di ricerca svolta nell’Università di Bologna.
  • Commissione Attrezzature di Ateneo
    La Commissione Attrezzature di Ateneo ha il compito di coordinare e monitorare le attività legate ad attrezzature e infrastrutture di ricerca dell’Università di Bologna.

Attrezzature, laboratori e infrastrutture di ricerca

L’Università di Bologna è dotata attrezzature, laboratori e infrastrutture in cui si sviluppa la conoscenza e nasce l’innovazione per supportare la ricerca di Ateneo.  

Infrastrutture

  • I laboratori dell’Università di Bologna
    I laboratori di ricerca sono le sedi in cui si svolge la ricerca e in cui l’innovazione prende vita: sono dislocati nelle strutture dipartimentali e interdipartimentali.
  • Laboratori congiunti con enti pubblici
    I lavoratori di ricerca che integrano spazi e strumenti dell’Università di Bologna e dei suoi partner, per il rafforzamento delle collaborazioni e la valorizzazione delle risorse.
  • Infrastrutture per la ricerca 
    Le infrastrutture per la ricerca sono risorse strumentali (singole strumentazioni o dispositivi complessi) impiegate nello svolgimento di attività di carattere tecnico-scientifico.