73142 - TEORIE E POETICHE DELLA DANZA (LM)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Elena Cervellati
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: L-ART/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - acquisisce articolate conoscenze - attraverso l'analisi di testi, l'ascolto di testimonianze e la visione di spettacoli - intorno alle riflessioni teoriche e critiche sulla danza teatrale sviluppate da artisti e studiosi; - acquisisce articolate conoscenze intorno alle poetiche che emergono dal fare coreografico e coreutico o che da coreografi e danzatori vengono esplicitamente elaborate e dichiarate. In particolare, lo studente : - è in grado di esercitare autonomamente la propria capacità di analisi su testi critici, teorici e poetici inerenti la danza; - è in grado di leggere, con strumenti adeguati, documenti iconografici e videografici pertinenti.

Contenuti

Il corso di Teorie e poetiche della danza si concentrerà su alcuni importanti snodi che hanno connotato le pratiche della danza in Italia nel corso del Novecento e che la connotano oggi, senza tuttavia tralasciare opportuni riferimenti a un più ampio ambito internazionale. A partire da una riflessione sugli "inizi" del Novecento della danza in Italia e attraversando ciò che ci rimane delle pratiche del Secondo dopoguerra fino agli anni Sessanta, ci si concentrerà poi sul problema della nascita e dei caratteri della “danza d'autore” che negli anni Settanta pone le proprie premesse per fiorire ed affermarsi poi a partire dagli anni Ottanta. Il discorso si svilupperà attraverso il confronto con alcune esperienze artistiche significative e, d'altra parte, con gli sguardi posti su di esse da parte dei critici e degli studiosi. Incontri con artisti, colloqui con studiosi e visione di spettacoli arricchiranno le lezioni.

 

Il corso avrà inizio mercoledì 26 settembre 2018.


Testi/Bibliografia

PROGRAMMA DA 12 CFU

 

 

Il programma di esame da 12 cfu per gli studenti frequentanti (per “studente frequentante” si intende lo studente che abbia seguito almeno il 70 % delle lezioni) è composto da quattro letture:



1) La raccolta di saggi tratti dalla rivista di studi «Danza e ricerca. Laboratorio di studi, scritture, visioni», tutti leggibili e scaricabili online (https://danzaericerca.unibo.it), inoltre disponibili anche sotto forma di una dispensa cartacea (c/o Copisteria Harpo, via Barberia 9, Bologna):

- Yokota, Sayaka, Il corpo danzante del futurismo: storia dell’aviazione e tentativo di volare danzando, in «Danza e ricerca. Laboratorio di studi, scritture, visioni», n. 3, novembre 2012, pp. 61-83, online: https://danzaericerca.unibo.it/article/view/3268/2648

- Taddeo, Giulia, Pratiche del classico: Paolo Fabbri e la danza italiana negli anni Trenta, in «Danza e ricerca. Laboratorio di studi, scritture, visioni», n. 9, dicembre 2017, pp. 103-125, online: https://danzaericerca.unibo.it/article/view/7673/7450

- Bocchino, Gianluca, Jia Ruskaja: carte private e carte pubbliche. L’archivio dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma, in «Danza e ricerca. Laboratorio di studi, scritture, visioni», n. 9, dicembre 2017, pp. 77-101, online: https://danzaericerca.unibo.it/article/view/7652/7449


- Cervellati, Elena, “A rare event”. La nuova danza alla III Settimana della performance (Bologna, 1979), in «Danza e ricerca. Laboratorio di studi, scritture, visioni», n. 4, dicembre 2013, pp. 163-198, online: http://danzaericerca.unibo.it/article/view/4202

- Levano, Dora, Nuova danza italiana / Danza d'autore, in «Danza e ricerca. Laboratorio di studi, scritture, visioni», n. 4, dicembre 2013, pp. 117-162, online: http://danzaericerca.unibo.it/article/view/4201

- Sini, Alessandra, Pratiche di sopravvivenza e di dissoluzione. Una testimonianza sulle possibilità di ripresa nelle pratiche coreografiche di Altroteatro e Sistemi dinamici altamente instabili, in «Danza e ricerca. Laboratorio di studi, scritture, visioni», n. 7, dicembre 2015, pp. 55-82, online: https://danzaericerca.unibo.it/article/view/5955/5678

- Cervellati, Elena, Tra canone e archivio vivente: rifare la “nuova danza italiana”, in Guccini, Gerardo (a cura di), Thinking the Theatre. New Theatrology and Performance Studies. Atti del Convegno internazionale di studi, Torino, 29-30 maggio 2015, Bologna, ALMADL University of Bologna Digital Library, collana “Arti della performance”, 2018, pp. 360-373, online: http://amsacta.unibo.it/5781/



- Bergonzoni, Carolina, Essere presenti al corpo. Un’analisi dell’insegnamento di Simona Bertozzi, in «Danza e ricerca. Laboratorio di studi, scritture, visioni», n. 8, dicembre 2016, pp. 101-117, online: https://danzaericerca.unibo.it/article/view/6626/6435

- Bozzaotra, Angela, Teofanie eretiche. Sulla poetica di Alessandro Sciarroni, in «Danza e ricerca. Laboratorio di studi, scritture, visioni», n. 7, dicembre 2015, pp. 84-106, online: https://danzaericerca.unibo.it/article/view/5956/5679

- Giovannini, Olivia, Strategie di spiazzamento: la sottotraccia politica della danza di MK, in «Danza e ricerca. Laboratorio di studi, scritture, visioni», n. 1-2, dicembre 2011, pp. 153-186, online: https://danzaericerca.unibo.it/article/view/2418/1794

 

 

2) Un solo volume a scelta tra le seguenti monografie dedicate a singoli coreografi:

- d'Adamo, Ada (a cura di), Chiedi al tuo corpo. La ricerca di Adriana Borriello tra coreografia e pedagogia, Macerata, Edizioni Ephemeria, 2017

- Mazzaglia, Rossella, Virgilio Sieni. Archeologia di un pensiero coreografico, Spoleto, Editoria & Spettacolo, 2015

- Morselli, Valeria, L'essere scenico. Lo zen nella poetica e nella pedagogia della Compagnia Abbondanza/Bertoni, Macerata, Ephemeria, 2007

- Tomassini, Stefano, Enzo Cosimi. Gruppo Occhésc, Compagnia di danza Enzo Cosimi, Arezzo, Editrice Zona, 2002

 

 

 

 

3) Il volume monografico:

- Taddeo, Giulia, Un serio spettacolo non serio. Danza e stampa nell'Italia fascista, Milano, Mimesis, 2017

 

 

 

4) Un solo volume a scelta tra i seguenti (tutti con dvd allegato da visionare):

- Guatterini, Marinella (a cura di), Calore. Enzo Cosimi 1982>2012, Milano, Fondazione Milano e Scuole Civiche, 2014 (con dvd)

- Guatterini, Marinella (a cura di), Duetto. Certini/Sieni 1989>2011, Milano, Fondazione Milano Scuole Civiche, 2014 (con dvd)

- Guatterini, Marinella (a cura di), E-ink. Michele Di Stefano / mk 1999>2015, Milano, Fondazione Milano Scuole Civiche, 2015 (con dvd)

- Guatterini, Marinella (a cura di), La Boule de neige. Fabrizio Monteverde 1985>2013, Milano, Fondazione Milano Scuole Civiche, 2013 (con dvd)

- Guatterini, Marinella (a cura di), Pupilla. Valeria Magli 1983>2014, Milano, Fondazione Milano Scuole Civiche, 2014 (con dvd)

- Guatterini, Marinella (a cura di), Terramara. Abbondanza/Bertoni 1991>2013, Milano, Fondazione Milano Scuole Civiche, 2013 (con dvd)

- Guatterini, Marinella (a cura di), Uccidiamo il chiaro di luna. Silvana Barbarini 1997>2015, Milano, Fondazione Milano Scuole Civiche, 2015 (con dvd)

 

In alternativa:

«Agalma», numero monografico La danza. Corpo, morte, pensiero, a cura di Caterina Di Rienzo, n. 35, aprile 2018, ISSN 17230284.

 

 


Eventuali letture sostitutive potranno essere concordate con la docente.

 

 

 

Il programma di esame da 12 cfu per gli studenti non frequentanti (per “studente non frequentante” si intende lo studente che abbia seguito meno del 70 % delle lezioni) è composto dalle quattro letture da scegliere secondo le modalità indicate sopra e inoltre da una quinta lettura integrativa:

 

5) Un solo volume a scelta tra i seguenti manuali:

- Cervellati, Elena, La danza in scena. Storia di un'arte dal Medioevo a oggi, Milano, Bruno Mondadori, 2009

- Homans, Jennifer, Gli angeli d'Apollo. Storia del balletto, Torino, EDT, 2014

- Pontremoli, Alessandro, La danza. Storia, teoria, estetica nel Novecento, Roma-Bari, Laterza, 2004

 

 

 

 

 

PROGRAMMA DA 6 CFU

 

 

Il programma di esame da 6 cfu per gli studenti frequentanti (per “studente frequentante” si intende lo studente che abbia seguito almeno il 70 % delle lezioni) è composto da due letture:

 

 

1) La raccolta di saggi tratti dalla rivista di studi «Danza e ricerca. Laboratorio di studi, scritture, visioni», tutti leggibili e scaricabili online (https://danzaericerca.unibo.it), inoltre disponibili sotto forma di una dispensa cartacea (c/o Copisteria Harpo, via Barberia 9, Bologna):

- Yokota, Sayaka, Il corpo danzante del futurismo: storia dell’aviazione e tentativo di volare danzando, in «Danza e ricerca. Laboratorio di studi, scritture, visioni», n. 3, novembre 2012, pp. 61-83, online: https://danzaericerca.unibo.it/article/view/3268/2648

- Taddeo, Giulia, Pratiche del classico: Paolo Fabbri e la danza italiana negli anni Trenta, in «Danza e ricerca. Laboratorio di studi, scritture, visioni», n. 9, dicembre 2017, pp. 103-125, online: https://danzaericerca.unibo.it/article/view/7673/7450

- Bocchino, Gianluca, Jia Ruskaja: carte private e carte pubbliche. L’archivio dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma, in «Danza e ricerca. Laboratorio di studi, scritture, visioni», n. 9, dicembre 2017, pp. 77-101, online: https://danzaericerca.unibo.it/article/view/7652/7449


- Cervellati, Elena, “A rare event”. La nuova danza alla III Settimana della performance (Bologna, 1979), in «Danza e ricerca. Laboratorio di studi, scritture, visioni», n. 4, dicembre 2013, pp. 163-198, online: http://danzaericerca.unibo.it/article/view/4202

- Levano, Dora, Nuova danza italiana / Danza d'autore, in «Danza e ricerca. Laboratorio di studi, scritture, visioni», n. 4, dicembre 2013, pp. 117-162, online: http://danzaericerca.unibo.it/article/view/4201

- Sini, Alessandra, Pratiche di sopravvivenza e di dissoluzione. Una testimonianza sulle possibilità di ripresa nelle pratiche coreografiche di Altroteatro e Sistemi dinamici altamente instabili, in «Danza e ricerca. Laboratorio di studi, scritture, visioni», n. 7, dicembre 2015, pp. 55-82, online: https://danzaericerca.unibo.it/article/view/5955/5678

- Cervellati, Elena, Tra canone e archivio vivente: rifare la “nuova danza italiana”, in Guccini, Gerardo (a cura di), Thinking the Theatre. New Theatrology and Performance Studies. Atti del Convegno internazionale di studi, Torino, 29-30 maggio 2015, Bologna, ALMADL University of Bologna Digital Library, collana “Arti della performance”, 2018, pp. 360-373, online: http://amsacta.unibo.it/5781/


- Bergonzoni, Carolina, Essere presenti al corpo. Un’analisi dell’insegnamento di Simona Bertozzi, in «Danza e ricerca. Laboratorio di studi, scritture, visioni», n. 8, dicembre 2016, pp. 101-117, online: https://danzaericerca.unibo.it/article/view/6626/6435

- Bozzaotra, Angela, Teofanie eretiche. Sulla poetica di Alessandro Sciarroni, in «Danza e ricerca. Laboratorio di studi, scritture, visioni», n. 7, dicembre 2015, pp. 84-106, online: https://danzaericerca.unibo.it/article/view/5956/5679

- Giovannini, Olivia, Strategie di spiazzamento: la sottotraccia politica della danza di MK, in «Danza e ricerca. Laboratorio di studi, scritture, visioni», n. 1-2, dicembre 2011, pp. 153-186, online: https://danzaericerca.unibo.it/article/view/2418/1794

 

 

2) Un solo volume a scelta tra le seguenti monografie dedicate a singoli coreografi:

- d'Adamo, Ada (a cura di), Chiedi al tuo corpo. La ricerca di Adriana Borriello tra coreografia e pedagogia, Macerata, Edizioni Ephemeria, 2017

- Mazzaglia, Rossella, Virgilio Sieni. Archeologia di un pensiero coreografico, Spoleto, Editoria & Spettacolo, 2015

- Morselli, Valeria, L'essere scenico. Lo zen nella poetica e nella pedagogia della Compagnia Abbondanza/Bertoni, Macerata, Ephemeria, 2007

- Tomassini, Stefano, Enzo Cosimi. Gruppo Occhésc, Compagnia di danza Enzo Cosimi, Arezzo, Editrice Zona, 2002

 

 

Eventuali letture sostitutive potranno essere concordate con la docente

 

 

 

Il programma di esame da 6 cfu per gli studenti non frequentanti (per “studente non frequentante” si intende lo studente che abbia seguito meno del 70 % delle lezioni) è composto dalle due letture da scegliere secondo le modalità indicate sopra e inoltre da parte di una terza lettura integrativa:

 

3) Parte di un volume a scelta tra i seguenti, dei quali si studieranno soltanto i capitoli dedicati al XIX e al XX secolo:

- Cervellati, Elena, La danza in scena. Storia di un'arte dal Medioevo a oggi, Milano, Bruno Mondadori, 2009

- Homans, Jennifer, Gli angeli d'Apollo. Storia del balletto, Torino, EDT, 2014

- Pontremoli, Alessandro, La danza. Storia, teoria, estetica nel Novecento, Roma-Bari, Laterza, 2004

 

Metodi didattici

Il corso avrà carattere seminariale e, oltre alle lezioni frontali, implicherà la partecipazione attiva degli studenti frequentanti attraverso visioni e analisi di spettacoli, discussioni, letture commentate, esercizi di scrittura.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene tramite un esame orale mirato ad appurare la conoscenza e la comprensione dei testi che compongono il programma di esame e la capacità di mettere in relazione le letture con alcuni esempi di spettacoli o di esperienze artistiche.

Sarà quindi utile integrare le letture con la visione di alcuni dei principali spettacoli di cui si tratta nei volumi in programma, anche tramite l'ausilio di estratti di registrazioni video accessibili su supporto dvd o in rete (youtube, vimeo, numéridanse e similari).

Gli studenti frequentanti potranno essere in parte valutati attraverso prove scritte in itinere, concordate con gli stessi studenti, che potranno eventualmente sostituire lo studio di alcuni dei testi in programma.

Strumenti a supporto della didattica

Visione di documenti iconografici e videografici.

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.unibo.it/docenti/e.cervellati

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elena Cervellati