Foto del docente

Elena Cervellati

Professoressa associata

Dipartimento delle Arti

Settore scientifico disciplinare: PEMM-01/A Discipline dello spettacolo

Nota biografica

Professoressa associata (abilitata alla Prima fascia), insegna Storia della danza e Teorie della danza presso l'Università di Bologna, dove coordina il Gruppo di ricerca Teorie e pratiche della danza italiana, cura la sede europea dell'Archivio Kazuo Ohno e dirige, con Elena Randi, la rivista di fascia A «Danza e ricerca. Laboratorio di studi, scritture, visioni», fondata da Eugenia Casini Ropa. I suoi scritti toccano il balletto nella prima metà dell’Ottocento, le forme della danza contemporanea italiana a partire dagli anni Settanta del Novecento, le relazioni tra parola scritta e corpo danzante, la videodanza. Tra i volumi, Théophile Gautier e la danza. La rivelazione del corpo nel balletto del XIX secolo (2007), Storia della danza (2020), Marie Taglioni e Giselle in Italia. Migrazioni e traduzioni del balletto romantico nell’Ottocento (2024). Dal 1997 al 2002 è stata l'organizzatrice della Compagnia Abbondanza/Bertoni e dal 2008 progetta iniziative dedicate alla danza nell’ambito della programmazione del Centro La Soffitta.

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
e.cervellati@unibo.it
Tel:
+39 051 20 9 2035

Altri contatti

Web:

Dipartimento delle Arti
Via Barberia 4, Bologna - Vai alla mappa

Risorse in rete

Orario di ricevimento

Studentesse e studenti possono incontrare la docente (per dubbi, informazioni, pareri o altro) durante l'orario di ricevimento, in una delle date indicate in questa pagina, dopo avere preso appuntamento via email (e.cervellati@unibo.it).

L'orario di ricevimento è inoltre dedicato anche alla verbalizzazione delle attività di tirocinio, sempre su appuntamento.

Colloqui e verbalizzazione delle attività di tirocinio possono svolgersi sia a distanza (tramite la piattaforma Teams) sia in presenza (presso lo studio della docente, Dipartimento delle Arti, via Barberia 4).

 

Ottobre 2025

  • lunedì 6, ore 15,00-16,30
  • martedì 21, ore 15,00-16,30
  • martedì 28, ore 15,00-16,30