ARTEC - Area Rapporti Imprese, Terza Missione e comunicazione web

ARTEC - Area Rapporti Imprese, Terza Missione e comunicazione web

Marco Degani

Responsabile

Mission

Curare le attività legate alla valorizzazione dei risultati della ricerca scientifica e alla gestione dei rapporti con le imprese volti a sviluppare gli obiettivi strategici di Ateneo concernenti la Terza Missione. Sviluppare e gestire azioni mirate alla creazione di impresa, in sinergia con le Aree di Campus. Assicurare il presidio del progetto Alumni, la promozione e il coordinamento delle iniziative di fundraising. Sviluppare e gestire la comunicazione web. Supportare la governance per la definizione della strategia per il public engagement.

 

Principali attività

Rapporti con imprese

  • Promozione e gestione dei rapporti strategici con il comparto industriale.
  • Valorizzazione della proprietà intellettuale e creazione di impresa.
  • Gestione delle attività di placement e orientamento.
  • Supporto alla partecipazione a network e iniziative a livello regionale, nazionale, internazionale sui temi delle collaborazioni università-imprese, dell’innovazione, del trasferimento tecnologico.
  • Presidio e supporto tecnico all’applicazione del Regolamento delle prestazioni conto terzi e del compenso aggiuntivo.
  • Supporto alle Strutture di Ateneo per la partecipazione a gare indette da Amministrazioni aggiudicatrici ai sensi delle direttive europee in materia di appalti pubblici, di forniture e servizi, in particolare per la verifica dei requisiti richiesti dalla normativa e necessari per la partecipazione, sia a livello di singola struttura che di Ateneo, e per il raccordo con le Aree competenti per la predisposizione e la raccolta della relativa documentazione. La responsabilità del procedimento amministrativo resta in capo alle Strutture proponenti la partecipazione alle gare.

Innovazione e imprenditorialità

  • Presidio delle attività per la nuova imprenditorialità studentesca.
  • Sviluppo e gestione di azioni mirate alla creazione di impresa, in sinergia con le Aree di Campus.
  • Supporto alle attività di Open Innovation.

Public Engagement

  • Supporto alla governance per la definizione della strategia di monitoraggio, autovalutazione e valutazione per il public engagement.
  • Supporto alle politiche di Ateneo rivolte alla crescita del PE tramite iniziative dedicate.
  • Supporto alla partecipazione a reti internazionali e nazionali dedicate al PE, in particolare con la rete italiana degli Atenei ed Enti di Ricerca per il Public Engagement (APEnet).

Attività trasversali

  • Gestione e sviluppo del Sistema Portale.
  • Presidio del progetto Alumni, compreso il rapporto con la Fondazione Alma Mater per il ruolo alla stessa assegnato nell’ambito del medesimo progetto.
  • Monitoraggio e valutazione delle attività e dei risultati della ricerca e Terza Missione.
  • Promozione e coordinamento delle iniziative di corporate e individual fundraising.

Organigramma