Sabrina Clò
Responsabile
Mission
Supportare studenti e imprese nella gestione dei tirocini curriculari come momento di formazione e di contatto con il mondo del lavoro e la società. Facilitare e organizzare iniziative di incontro tra studenti, aziende e Ateneo per l’inserimento dei laureati dell’Università di Bologna nel mercato del lavoro, al fine di migliorarne le condizioni di occupabilità, in coerenza con l’evoluzione della società coi fabbisogni specifici delle imprese.
Organizzazione interna
- ARIN - Settore Job placement - Ufficio Career service
- ARIN - Settore Job placement - Ufficio Job placement
- ARIN - Settore Job placement - Ufficio Tirocini area scientifica
- ARIN - Settore Job placement - Ufficio Tirocini area sociale
- ARIN - Settore Job placement - Ufficio Tirocini area umanistica
Principali attività
- Progettare e organizzare iniziative di incontro con aziende e studenti/laureati per favorire l’inserimento nel mondo del lavoro.
- Organizzare incontri con aziende/associazioni di categoria per condividere le principali esigenze e i profili richiesti al fine di migliorare la profilazione delle iniziative e degli interventi.
- Massimizzare le opportunità di inserimento lavorativo dei laureati dell’Ateneo attraverso strumenti adeguati che consentano di valorizzare e mettere a sistema le diverse iniziative riconducibili al placement, tirocini e all’orientamento al lavoro svolte in Ateneo.
- Instaurare collaborazioni con imprese, associazioni di categoria e altri Enti per la costruzione di una rete che consenta di ampliare l’efficacia delle iniziative e le opportunità per gli studenti dell’Alma Mater, attraverso la collaborazione e/o la coprogettazione di servizi di job placement/tirocini.
- Gestire l’attivazione dei tirocini curriculari, presso strutture esterne ed interne, italiane ed estere.
- Predisporre regolamento tirocini, linee guida e strumenti di monitoraggio dei tirocini.
- Collaborare con le altre aree di Ateneo per i processi che coinvolgono i tirocini.
- Fornire supporto agli studenti, ai docenti e alle aziende sulle modalità di attivazione dei tirocini interni ed esterni nonché ai tutor, Commissioni Tirocini e referenti di dipartimento.
- Gestire e promuovere la bacheca annunci di lavoro.
- Implementare iniziative in collaborazione con Alumni per supportare i percorsi di carriera.