Romina Veronica Germana Kniaz
Responsabile
Mission
Assicurare la promozione e l’attuazione di una politica proattiva di creazione e sviluppo di nuova impresa dalla ricerca e dalle competenze degli studenti. Sviluppare e gestire azioni mirate alla creazione di impresa, in sinergia con le Aree di Campus. Interagire con l’in-house Be-Hold per le strategie di imprenditorialità accademica.
Principali attività
- Gestione delle strategie e dei modelli di creazione e sviluppo di nuova impresa spin-off e startup.
- Presidio dei regolamenti e delle procedure interne di accreditamento società spin-off e start up e supporto alla costituzione/accreditamento di tali società.
- Collaborazione e coordinamento con i Dipartimenti e le strutture di ricerca di Ateneo per la gestione dei processi di accreditamento.
- Collaborazione con altre Aree per l’allineamento di regolamenti e procedure impattanti sulle richieste di accreditamento (Area competente per il regolamento incarichi e incompatibilità, Area competente per gli accessi/l’utilizzo spazi).
- Presidio e coordinamento, con gestione diretta in alcuni casi, di iniziative di sensibilizzazione e formazione sull’imprenditorialità.
- Coordinamento delle iniziative (i.e, iniziative di formazione quali PDAI, Basic e advanced Academy, di networking quali AlmaEclub, di incubazione e accelerazione quali fab lab, e-lab).
- Collaborazione e presidio nella definizione di iniziative e accordi con attori correlati alla creazione e sviluppo nuove imprese (Almacube, investitori, acceleratori, Associazioni etc).
- Presidio, progettazione e gestione di eventi, call e progetti finanziati inerenti la creazione di nuova impresa.
- Presidio di iniziative di open innovation che includono studenti ricercatori e imprese (hackathon, business game, programmi), in raccordo con l’Area competente per formazione e dottorato per quanto di competenza.
- Monitoraggio delle nuove imprese accreditate con relazione annuale agli organi secondo quanto previsto da regolamenti vigenti.
- Reperimento di dati e informazioni richiesti da esercizi di valutazione locali, nazionali e internazionali nel proprio ambito di competenza.
- Presidio, sviluppo e gestione dei servizi di supporto per la crescita di nuove imprese (servizi e spazi di pre-incubazione quali maker space e co-working).
- Implementazione delle misure di prevenzione della corruzione nel sostegno all’avvio di attività imprenditoriali derivanti dalla ricerca di Ateneo (start up; spin off).
- Sviluppo e gestione di azioni mirate alla creazione di impresa, in sinergia con le Aree di Campus.
- Interazione con l’in-house Be-Hold per le strategie di imprenditorialità accademica.
Contatti
ARIN - Unità di processo KTO - nuova imprenditorialità
Indirizzo
Via Ugo Foscolo 7 Bologna (BO)