APAT - Area del Patrimonio

APAT - Area del Patrimonio

Stefano Corazza

Responsabile

Mission

L’Area gestisce sotto il profilo organizzativo, giuridico, amministrativo, contabile, catastale e fiscale il patrimonio immobiliare dell’Ateneo e delle Fondazioni amministrate, gli inventari dei beni mobili e immobili, gestisce sotto il profilo organizzativo, giuridico, amministrativo e contabile le polizze assicurative dell’Ateneo, i sinistri e le liquidazioni danni, cura la realizzazione di progetti complessi di lavori pubblici su impulso della Direzione Generale. Gestisce, inoltre, le convenzioni con il Centro Universitario Sportivo Bologna-CUSB e il Centro Universitario Sportivo Italiano-CUSI e funge da punto di riferimento per tutti i relativi aspetti.

 

Principali attività

  • Predisposizione della programmazione triennale degli acquisti, delle valorizzazioni e delle alienazioni immobiliari.
  • Gestione delle procedure di evidenza pubblica e negoziate per la vendita e la locazione degli immobili di proprietà dell’Ateneo e delle Fondazioni amministrate.
  • Gestione delle consegne degli alloggi di servizio (custodi).
  • Gestione dell’acquisizione di immobili, stipula dei contratti, delle convenzioni e delle locazioni relativamente alla contrattualistica, ivi compresa l’attività estimativa, i rapporti con il Demanio, le negoziazioni e le interlocuzioni con enti e privati.
  • Rapporti per la definizione di confini, servitù e ogni altra questione derivante dalla relazione con proprietà confinanti, rapporti con condomini e amministrazioni condominiali.
  • Gestione e presidio dei magazzini e depositi centrali di Ateneo, nonché degli altri beni immobili non assegnati, come individuati dai regolamenti e disposizioni, compresi i rapporti con strutture dell’Ateneo e soggetti terzi, in funzione della relativa ottimizzazione e/o valorizzazione.
  • Predisposizione e stipula dei contratti e delle convenzioni a contenuto patrimoniale immobiliare per la gestione delle Fondazioni amministrate.
  • Gestione dei redditi fondiari ed eventuali altre imposte e tributi locali riguardanti il patrimonio immobiliare, gestione dei relativi adempimenti fiscali del patrimonio e gestione delle dichiarazioni e delle Fondazioni gestite dall’Ateneo.
  • Gestione dell’inventario dei beni immobili e mobili (ad eccezione del materiale bibliografico) dell’Amministrazione Generale e supervisione dell’inventario dei beni mobili delle strutture di Ateneo collaborando alla redazione del bilancio d’Ateneo per la parte relativa allo stato patrimoniale; gestione delle procedure di scarico inventariale, ivi comprese quelle del materiale bibliografico; raccordo e supporto alla Commissione scarichi inventariali.
  • Gestione della contrattualistica delle acquisizioni e delle cessioni in comodato di beni mobili relativi a strutture senza autonomia di bilancio; gestione delle procedure ad evidenza pubblica e negoziate di alienazione di beni mobili.
  • Cura dei rapporti con soggetti esterni per la gestione del patrimonio e adempimento degli obblighi di comunicazione ai ministeri competenti degli elenchi dei beni immobili ai fini della redazione del rendiconto patrimoniale.
  • Gestione dei procedimenti di assegnazione degli spazi alle strutture di Ateneo e presidio della situazione delle assegnazioni disposte ai sensi dei regolamenti vigenti.
  • Acquisizione e gestione donazioni (ad esclusione del progetto "DonaOra"), legati, eredità e Fondazioni di cui sia beneficiario l’Ateneo e presidio delle donazioni acquisite dalle strutture assicurando consulenza specialistica in materia.
  • Presidio delle convenzioni con il Centro Universitario Sportivo Italiano-CUSI e il Centro Universitario Sportivo Bologna-CUSB, anche per gli aspetti esecutivi, gestendo le relative relazioni dal punto di vista contrattuale, amministrativo, contabile e fiscale, raccordandosi con l’Area Edilizia e Sostenibilità-AUTC per gli aspetti di impiantistica ed edilizia relativi agli impianti sportivi di proprietà dell’Università di Bologna.
  • Gestione organizzativa, giuridica, amministrativa e contabile delle polizze assicurative dell’Ateneo, dei sinistri e delle proposte di liquidazione del danno e gestione del contratto di brokeraggio assicurativo di Ateneo.
  • Attivazione delle procedure coattive di riscossione delle entrate e dei crediti patrimoniali relativi ai beni e alle attività di competenza dell’Area, ivi comprese l’ingiunzione, le notifiche e la riscossione, raccordandosi con l’Unità Professionale Servizi legali.

Organigramma