APAT - Area del Patrimonio

APAT - Area del Patrimonio

Stefano Corazza

Responsabile

Mission

Gestire sotto il profilo organizzativo, giuridico, amministrativo, contabile, catastale, fiscale e digitale il patrimonio immobiliare dell’Ateneo; presidiare gli adempimenti relativi agli inventari dei beni mobili e immobili, i magazzini dei beni mobili di Ateneo e i beni in essi contenuti, anche ai fini del loro riutilizzo; gestire sotto il profilo organizzativo, giuridico, amministrativo e contabile le polizze assicurative dell’Ateneo, i sinistri e le liquidazioni danni.
Curare e presidiare i rapporti e gli adempimenti derivanti dalla partecipazione universitaria - e/o dal diritto di nomina di propri rappresentanti – in Fondazioni con patrimonio originato da disposizioni testamentarie.
Gestire le convenzioni con il Centro Universitario Sportivo Bologna - CUSB e la Federazione Italiana dello Sport Universitario – FederCUSI e fungere da punto di riferimento per tutti i relativi aspetti.
Gestire gli spazi assegnati all’Area. Gestire gli accessi agli spazi di Ateneo.

Organizzazione interna

Principali attività

  • Predisposizione della programmazione triennale degli acquisti, delle valorizzazioni e delle alienazioni immobiliari.
  • Gestione delle procedure di evidenza pubblica e negoziate per la vendita e la locazione degli immobili di proprietà dell’Ateneo e delle Fondazioni amministrate.
  • Presidio dei rapporti e degli adempimenti derivanti dalla partecipazione universitaria - e/o dal diritto di nomina di propri rappresentanti - in Fondazioni con patrimonio originato da disposizioni testamentarie: approvazione e revisione statuti, nomine e deleghe rappresentanti Unibo negli organi; acquisizione documentale di bilanci, relazioni sull'andamento dell'ente e quanto necessario e utile alla gestione.
  • Gestione delle consegne degli alloggi di servizio (custodi).
  • Gestione dell’acquisizione di immobili, stipula dei contratti, delle convenzioni e delle locazioni relativamente alla contrattualistica, ivi compresa l’attività estimativa, i rapporti con il Demanio, le negoziazioni e le interlocuzioni con Enti e privati.
  • Rapporti per la definizione di confini, servitù e ogni altra questione derivante dalla relazione con proprietà confinanti, rapporti con condomini e amministrazioni condominiali.
  • Gestione e presidio dei beni immobili non assegnati, come individuati dai regolamenti e disposizioni, compresi i rapporti e le collaborazioni con strutture dell’Ateneo e soggetti terzi, in funzione della loro conservazione, ottimizzazione, valorizzazione.
  • Gestione e presidio dei magazzini e depositi centrali di Ateneo e dei beni mobili in essi contenuti, ai fini anche del loro possibile riutilizzo.
  • Gestione contratti di facchinaggio, distribuzione snack e bevande, servizi bar e di coordinamento di sistemi logistica (es. traslochi, gestione depositi e movimentazione fascicoli e documenti cartacei, etc).
  • Predisposizione e stipula dei contratti e delle convenzioni a contenuto patrimoniale immobiliare.
  • Gestione dei redditi fondiari ed eventuali altre imposte e tributi locali riguardanti il patrimonio immobiliare, gestione dei relativi adempimenti fiscali del patrimonio.
  • Gestione dell’inventario dei beni immobili e mobili (ad eccezione del materiale bibliografico) dell’Amministrazione Generale e supervisione dell’inventario dei beni mobili delle strutture di Ateneo collaborando alla redazione del bilancio d’Ateneo per la parte relativa allo stato patrimoniale; gestione delle procedure di scarico inventariale; raccordo e supporto alla Commissione scarichi inventariali.
  • Gestione del servizio di deposito pratiche studenti, tesi e materiale d’archivio e del servizio di ritiro/consegna.
  • Presidio e gestione dell’ampliamento e utilizzo del sistema di archiviazione e restituzione digitale del patrimonio dell’Ateneo - PAL, per tutte le esigenze degli Uffici e Organi dell’Amministrazione in materia di gestione patrimoniale. Acquisizione, collazione, validazione e aggiornamento continuativo dei dati a favore di tutte le strutture di Ateneo in raccordo e collaborazione con le altre strutture detentrici dei dati. Garantire le funzioni di segretario del tavolo tecnico inter-Area di PAL.
  • Gestione della contrattualistica delle acquisizioni e delle cessioni in comodato di beni mobili relativi a strutture senza autonomia di bilancio; gestione delle procedure ad evidenza pubblica e negoziate di alienazione di beni mobili.
  • Cura dei rapporti con soggetti esterni per la gestione del patrimonio e adempimento degli obblighi di comunicazione ai ministeri ed altri enti competenti degli elenchi dei beni immobili ai fini della redazione del rendiconto patrimoniale.
  • Gestione dei procedimenti di assegnazione degli spazi alle strutture di Ateneo e presidio della situazione delle assegnazioni disposte ai sensi dei regolamenti vigenti.
  • Acquisizione e gestione donazioni (ad esclusione del progetto "DonaOra"), ivi compresi i finanziamenti finalizzati, legati, eredità e gli altri finanziamenti non immobiliari, e presidio delle donazioni acquisite dalle strutture assicurando consulenza specialistica in materia.
  • Presidio delle convenzioni con la Federazione Italiana dello Sport Universitario – FederCUSI e il Centro Universitario Sportivo Bologna-CUSB, anche per gli aspetti esecutivi, gestendo le relative relazioni dal punto di vista contrattuale, amministrativo, contabile e fiscale, raccordandosi con l’Area competente in ambito di edilizia per gli aspetti di impiantistica ed edilizia relativi agli impianti sportivi di proprietà dell’Università di Bologna e con il Comitato per lo sport universitario.
  • Gestione organizzativa, giuridica, amministrativa e contabile delle polizze assicurative dell’Ateneo, dei sinistri e delle proposte di liquidazione del danno e gestione del contratto di brokeraggio assicurativo di Ateneo.
  • Attivazione delle procedure coattive di riscossione delle entrate e dei crediti patrimoniali relativi ai beni e alle attività di competenza dell’Area, ivi comprese l’ingiunzione, le notifiche e la riscossione, raccordandosi con l’Unità Professionale Servizi legali.
  • Presidio locale delle attività connesse all’accesso, per le strutture di Ateneo della sede di Bologna.
  • Raccordo con l’area competente per gli appalti e gli approvvigionamenti per il supporto alla rilevazione delle esigenze dei servizi per l’accesso agli edifici.
  • Presidio e supporto logistico e amministrativo della concessione temporanea degli spazi a soggetti interni (studentesse e studenti, personale docente e tecnico amministrativo) ed esterni all'Ateneo.
  • Gestione degli aspetti contabili relativi e attuativi di tutti i processi, atti, contratti e pagamenti relativi al patrimonio e agli immobili, ivi comprese le spese e i rimborsi condominiali.
  • Gestione degli aspetti contabili di tutti i processi, atti, contratti e pagamenti relativi ai contratti di appalto di competenza dell’Area, nonché le spese e i rimborsi condominiali e delle utenze, e gli oneri di gestione nei confronti di soggetti terzi.
  • Gestione degli spazi polifunzionali e degli spazi comuni assegnati all’Area garantendo il raccordo con le strutture competenti per la gestione informatizzata dei calendari didattici.
  • Attivazione delle procedure coattive di riscossione e dei crediti patrimoniali relativi ai beni e alle attività di copertura dell’Area, ivi comprese l’ingiunzione, le notifiche e la riscossione raccordandosi con l’Unità professionale Servizi Legali. 

Organigramma

Contatti

APAT - Area del Patrimonio

Persone

Indirizzo

Via Acri 3 Bologna (BO)

Orari

Tutti i giorni dalle 8:30 alle 13:30
Martedì e giovedì dalle 14:30 alle 15:30