Elena Bacchetti
Responsabile
Mission
Curare e supportare i processi connessi alla definizione e all’implementazione degli assetti di macro e micro organizzazione delle strutture di Ateneo, compreso il presidio del processo di definizione, valutazione e conferimento degli incarichi di responsabilità del personale dirigente e tecnico amministrativo. Curare le attività di aggiornamento e sviluppo delle competenze del personale tecnico amministrativo con l'obiettivo di favorire apprendimento e condivisione di competenze, in linea con i cambiamenti organizzativi e lo sviluppo di nuovi servizi in Ateneo. Curare le attività di sviluppo e gestione dei processi valutativi delle prestazioni individuali del personale TA e CEL. Gestire e sviluppare le forme di lavoro a distanza.
Organizzazione interna
- APOS - Settore Sviluppo organizzativo e formazione - Ufficio Formazione docenti e ricercatori
- APOS - Settore Sviluppo organizzativo e formazione - Ufficio Formazione obbligatoria, esterna e alta formazione
- APOS - Settore Sviluppo organizzativo e formazione - Ufficio forme di lavoro a distanza
- APOS - Settore Sviluppo organizzativo e formazione - Ufficio Organizzazione e incarichi di responsabilità
- APOS - Settore Sviluppo organizzativo e formazione - Ufficio Progetti formativi
- APOS - Settore Sviluppo organizzativo e formazione - Ufficio Sistemi di valutazione delle posizioni e delle prestazioni individuali
Principali attività
- Supportare il Direttore Generale nella definizione di modelli organizzativi di erogazione dei servizi TA tra l’Amministrazione Generale e le strutture di Ateneo.
- Supportare i responsabili apicali delle strutture nella progettazione e nell’implementazione degli assetti di micro organizzazione (unità e ruoli) di Ateneo, fungendo da punto di riferimento e di coordinamento con le strutture coinvolte.
- Supportare il Direttore Generale e i Dirigenti nella gestione dei processi di cambiamento organizzativo delle Aree dell’Amministrazione Generale attraverso attività di consulenza, analisi e progettazione degli assetti organizzativi e dei ruoli, fungendo anche come punto di riferimento e di coordinamento con le strutture coinvolte.
- Promuovere lo sviluppo e il consolidamento delle competenze del personale dell’Ateneo, tenuto conto dei cambiamenti organizzativi, delle attese sui ruoli e dei richiami normativi per specifici ambiti, favorendo l’allineamento tra le attese organizzative rispetto alle diverse figure e ruoli professionali e i fabbisogni espressi dal personale in termini di conoscenze e capacità da sviluppare.
- Curare la definizione, la gestione e il monitoraggio degli incarichi di responsabilità riconosciuti al personale tecnico amministrativo.
- Gestire il processo di valutazione del personale TA con incarico di responsabilità e del personale CEL.
- Gestire lo sviluppo del processo della valutazione della prestazione individuale del personale TA di Ateneo, in linea con le previsioni del Sistema di Misurazione e Valutazione della Performance e con le azioni di sviluppo della valutazione della performance organizzativa, in raccordo con le unità competenti.
- Supportare il Direttore generale nell’iter di conferimento degli incarichi dirigenziali e della valutazione delle relative posizioni.
- Gestire e sviluppare forme di lavoro a distanza per il personale TA di Ateneo.
Attività a diretto rimando del responsabile di Settore:
- raccordo con l’Area competente per i sistemi e i servizi informatici, oltre che con enti esterni pubblici e privati, per la realizzazione e aggiornamento dei percorsi di formazione e-learning;
- supervisione dei percorsi e-learning realizzati anche nell’ottica di assicurare standard comuni; realizzazione di percorsi di formazione e-learning e relativo tutoraggio; monitoraggio partecipazioni e gestione degli inviti a partecipare;
- supporto tecnico e tutoraggio ai percorsi e-learning inerenti all’ambito salute e sicurezza;
- coordinamento e supervisione sull’utilizzo del data base della formazione;
- supporto alla realizzazione della reportistica sulla formazione per quanto riguarda l’elaborazione e l’analisi dei dati della formazione, sia per i due uffici della formazione sia per altri uffici di Unibo sia per progetti di Ateneo o di carattere nazionale;
- realizzazione o supporto alla realizzazione di progetti formativi di interesse trasversale e diffuso.