Ranking: cosa sono e come si posiziona l’Università di Bologna

Come funzionano e quali criteri determinano le posizioni.

Cosa sono i ranking

I ranking sono classifiche degli atenei mondiali stilate da agenzie private o  da università e centri di ricerca.

Le classifiche si basano su dati che provengono da fonti pubbliche e da informazioni richieste alle stesse università che partecipano.

Esistono molti ranking e ognuno misura differenti aspetti, tra i più importanti: reputazione accademica, pubblicazioni scientifiche, numero di studenti, offerta formativa, impatto ambientale, servizi alla società.

Nessun ranking riesce a riflettere pienamente la complessa realtà delle istituzioni accademiche per via di diversi fattori tra cui il numero delle università valutate che cambia per ogni ranking, così come gli indicatori utilizzati e i pesi ad essi attribuiti.

Tuttavia, i ranking sono sempre più consultati perché offrono, ciascuno dalla sua specifica prospettiva, una panoramica nazionale e internazionale degli atenei.

L'Università di Bologna nei ranking nazionali e internazionali

Ranking-posizionamento

L'Università di Bologna ottiene ogni anno ottimi posizionamenti nei principali ranking mondiali. Si tratta di un riconoscimento che conferma l’impegno dell’ateneo nella volontà di miglioramento continuo.

Risultati delle classifiche

Le classifiche della sostenibilità

sostenibilità rankings

La sostenibilità, tema di grandissima rilevanza, ha tre ranking principali che le sono interamente dedicati e che confrontano l'impegno degli atenei in ambito ambientale (nella cura degli edifici, del verde, della salute delle persone) sociale (ad esempio attenzione all'uguaglianza di genere), culturale (corsi su tematiche ambientali, attività culturali), economico (finanziamenti ricerca in ambito della sostenibilità, start-up nel settore sostenibilità).

• UI Greenmetric - World University Rankings
    L'Università di Bologna si posiziona all'12° posto a livello mondiale, al 1° posto nella graduatoria nazionale. Prima al mondo nella categoria Transportation.
  • THE Impact - Rankings
    L'Università di Bologna si classifica al 23° posto a livello mondiale (Obiettivi di Sostenibilità delle Nazioni Unite), al 2° nell'Unione Europea e al 1° posto in Italia. Ottiene la seconda posizione a livello mondiale nell'obiettivo "Gender equality" (SDG 5).
  • QS - Sustainability
    L'Università di Bologna si classifica nella 108° a livello mondiale, al 1° posto nazionale.

La classifica per discipline

ranking discipline
Uno strumento per comparare gli atenei mondiali sulla base di 5 macro aree disciplinari: Arts & Humanities; Social Sciences & Management; Natural Sciences; Life Sciences & Medicine; Engineering & Technology.

• QS - Rankings by Subject
    La classifica mondiale analizza 55 subject. Con 28 discipline l'Università di Bologna si posiziona nella top 100 nel mondo e con 18 si classifica al primo posto in Italia.
    Approfondisci posizionamenti e metodologia

Le classifiche della ricerca e della reputazione

ranking ricerca e reputazione
Le quattro classifiche più rilevanti per confrontare gli atenei su temi come ricerca, divulgazione del sapere scientifico, internazionalizzazione, pubblicazioni, Alumni e docenti premi Nobel e medaglie Fields.

• THE WUR - World University Rankings
    L'Università di Bologna si posiziona al 155° posto nel mondo, in costante miglioramento e si conferma al 1° posto in Italia per il quarto anno consecutivo.
  • QS - World University Rankings
    L'Università di Bologna si classifica tra le migliori 200 università al mondo collocandosi al 154° posto, in costante miglioramento. In Italia si classifica al 3° posto. Per l'indicatore reputazione accademica, il più rilevante del ranking, ottiene il 1° posto in Italia e 73° al mondo.
    Approfondisci posizionamenti e metodologia

La classifica delle università italiane

Censis

La classifica degli ambiti disciplinari degli atenei italiani stilata del Censis, Centro Studi Investimenti Sociali