ARWU - Academic Ranking of World University: posizionamento dell'ateneo e metodologia

Come si posiziona l'Università di Bologna nel ranking mondiale ARWU stilato da Shanghai Ranking Consultancy.

Il risultato della classifica 2023 in sintesi

• Range 201-300 a livello mondiale
  • Al 5° posto a livello nazionale

Indicatori e numero di atenei analizzati

La classifica internazionale degli atenei 'Academic Ranking of World University' (ARWU) è stilata dal Shanghai Ranking Consultancy.

La rilevazione, pubblicata sul sito 'Academic Ranking of World Universities', è attiva dal 2003 e utilizza sei indicatori, a ciascuno dei quali è attribuito un peso.

Quest’anno sono stati classificati 2500 Atenei.

AreaIndicatoreAcronimoPeso
Quality of Education

Alumni dell’università vincitori di Nobel o medaglie Fields Medals (laureati dal 1911)

Alumni 10%