Greenmetric World University Rankings: posizionamento dell'ateneo e metodologia

Il posizionamento dell'Università di Bologna nella classifica che analizza l'impegno degli atenei per la sostenibilità e il rispetto dell'ambiente.

Il risultato della classifica 2023 in sintesi

• 12° posto nella classifica mondiale
  • 1° posto nella classifica nazionale per il settimo anno consecutivo.

Indicatori e numero di atenei analizzati

Scopo del ranking è valorizzare e confrontare l'impegno degli atenei in termini di sostenibilità e rispetto dell'ambiente nella gestione del campus. La rilevazione è curata da Universitas Indonesia (UI) su dati forniti dagli atenei.

Quest’anno sono stati classificati 1183 Atenei. Hanno partecipato alla rilevazione 32 atenei italiani, due in meno rispetto all'anno scorso.

CategoriePesoIndicatori
Setting and Infrastructure 15% 11 indicatori
(estensione in metri quadrati dell'Ateneo, aree verdi, budget sulla sostenibilità, manutenzione edifici durante la pandemia, facilities per la sicurezza, per la salute, conservazione piante e animali  ecc.)
Energy and Climate Change 21% 10 indicatori
(consumi energetici, smart building, carbon footprint, programmi innovativi per fronteggiare il climate change ecc.)
Waste 18% 6 indicatori
(trattamento rifiuti, raccolta carta, organico, rifiuti speciali, ecc.)
Water 10% 5 indicatori
(piano riduzione consumo acqua, riciclo acqua, ecc.)
Transportation 18% 8 indicatori
(transito auto e biciclette area universitaria, parcheggi, ecc.)
Education 18% 11 indicatori
(corsi su tematiche ambientali, finanziamenti ricerca in ambito della sostenibilità, eventi accademici in tema ambientale, pubblicazioni in ambito sostenibilità, attività culturali, start-up nel settore sostenibilità ecc.)