Il patrocinio è un riconoscimento ufficiale con il quale l’Ateneo o un suo Dipartimento, Scuola o Campus esprime il proprio apprezzamento e la propria adesione a iniziative esterne ritenute meritevoli per finalità di promozione culturale, scientifica e sociale, e di particolare interesse per l’Ateneo.
I soggetti esterni interessati (es. organizzazioni no-profit, associazioni, comitati e fondazioni senza fini di lucro, altri soggetti pubblici e/o privati per attività di interesse culturale) possono richiedere il patrocinio dell’Ateneo o il patrocinio di una sua struttura.
In entrambi i casi, la citazione del patrocinio e l’uso del marchio di Ateneo sono consentiti esclusivamente nell’ambito delle attività di comunicazione dell’iniziativa patrocinata.
Patrocinio di Ateneo per iniziative di interesse generale per la comunità universitaria
Dopo aver compilato l’apposito modulo tra quelli in allegato, la richiesta di patrocinio va inviata per e-mail alla Segreteria del Rettore (segrettore@unibo.it) e al Settore Comunicazione (comunicazione@unibo.it).
In caso di concessione del patrocinio, il soggetto esterno potrà utilizzare la seguente dicitura: “con il patrocinio di Alma Mater Studiorum - Università di Bologna”.
La concessione del patrocinio con uso del marchio di Ateneo è previsto in caso di:
- coinvolgimento diretto dell’Ateneo nell’ambito dell’iniziativa organizzata dal soggetto esterno;
- iniziative di associazioni studentesche riconosciute dall’Ateneo;
- partecipazione diretta di docenti dell’Ateneo all’iniziativa organizzata dal soggetto esterno.
Patrocinio di una singola struttura dell’Ateneo per iniziative di carattere specialistico
Dopo aver compilato l’apposito modulo tra quelli in allegato, la richiesta di patrocinio va inviata per e-mail al responsabile della struttura (Direttore di Dipartimento, Presidente di Scuola, Coordinatore di Campus) e, in copia, alla Segreteria del Rettore (segrettore@unibo.it).
In caso di concessione del patrocinio, il soggetto esterno potrà utilizzare la seguente dicitura: “con il patrocinio di [nome struttura] dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna”.
La concessione del patrocinio con uso del marchio di Ateneo declinato sulla struttura è previsto in caso di:
- coinvolgimento diretto della struttura nell’ambito dell’iniziativa organizzata dal soggetto esterno;
- iniziative di associazioni studentesche riconosciute dall’Ateneo;
- partecipazione diretta di docenti dell’Ateneo all’iniziativa organizzata dal soggetto esterno.
Non è prevista la concessione del patrocinio di struttura se è già stato concesso il patrocinio di Ateneo.