Reclutamento di personale da parte delle imprese

L’Università di Bologna offre ogni anno un grande bacino di talenti pronti a inserirsi nel mercato del lavoro e affianca le aziende nella ricerca di personale qualificato tra i propri laureandi e laureati.

Le opportunità per le aziende in quest’ottica vanno dalle collaborazioni in ambito didattico, per entrare in contatto con gli studenti prima della laurea, ai servizi del Job Placement, espressamente pensati per facilitare l’incontro e la selezione di neo-laureati.

Collaborazioni in ambito didattico

Le aziende possono rendersi parte attiva nelle attività didattiche dell’Ateneo, contribuendo alla definizione di percorsi formativi più in linea con i propri fabbisogni, erogando contenuti che avvicinino gli studenti alle tecnologie e alle applicazioni in ambito industriale, ed affidando agli studenti progetti da realizzare mediante tesi o tirocini.

Partecipazione alla consultazione delle parti sociali

Le imprese vengono periodicamente coinvolte dai coordinatori dei corsi di studio ex ante per indirizzare i contenuti dei corsi in maniera funzionale ai fabbisogni del mercato del lavoro, ex post per monitorare la corrispondenza tra le competenze acquisite dai laureati del corso e le esigenze delle aziende.

Interventi formativi in aula

Molti insegnamenti prevedono interventi aziendali in aula, il cui scopo è arricchire i contenuti teorici con applicazioni pratiche e casi di studio. Tali interventi possono essere seminari di qualche ora fino ad arrivare all'affidamento di un intero modulo didattico.

Per eventuali informazioni in merito è necessario contattare i coordinatori dei corsi di studio.

Elenco completo dei corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico e dei corsi di laurea magistrale.

Tesi e tirocini in azienda

Le aziende possono collaborare con l’Università di Bologna al fine di proporre offerte di tesi e tirocinio alle quali studenti (tirocini curricolari eventualmente per tesi) e neolaureati (tirocini formativi e di orientamento) potranno candidarsi. Questo consente alle aziende di entrare in contatto con studenti e neolaureati, beneficiando del tirocinio come periodo conoscitivo.

Maggiori informazioni sui tirocini

Servizi di Job Placement

Il team dedicato al Job Placement offre servizi diversificati per favorire l’incontro tra gli studenti e il mondo del lavoro, supportando le imprese che desiderano mettersi in contatto con i laureati dell’Ateneo, e aiutandole a identificare risorse qualificate e in linea con i profili richiesti. I servizi offerti includono:

  • inserire gratuitamente un'offerta di lavoro pubblicandola sulla bacheca Almalaurea;
  • consultare i CV dei nostri laureati (dopo aver pubblicato un'offerta di lavoro);
  • promuovere iniziative di employer branding aziendale;
  • partecipare alle job fairs organizzate periodicamente quali Career Day e Recruiting Day;
  • pianificare eventi su richiesta contando su una promozione capillare e profilata sulla figura professionale cercata (giornate di presentazione e selezione, eventi di networking, visite in azienda, job corner etc.).

Maggiori informazioni sui servizi di Job Placement

Finanziamento e (eventuale) assunzione di un dottorando

Le aziende possono utilizzare anche il dottorato come strumento indiretto di recruiting. Possono infatti avvalersi della collaborazione scientifica pluriennale di un dottorando, integrandolo nel proprio team R&D e potendo poi decidere di assumerlo, beneficiando di incentivi (dottorato in alto apprendistato) e agevolazioni fiscali (bonus eccellenze).

Maggiori informazioni sul dottorato con enti e imprese