Opportunità per le imprese

Specializzazione tematica, multidisciplinarità, formazione di alta qualità e valorizzazione della ricerca, un contesto territoriale innovativo e all’avanguardia a livello mondiale: sono le solide basi sulle quali l’Università di Bologna si propone alle imprese come partner per ricerca e sviluppo, innovazione, capitale umano e responsabilità sociale.

Emergenza COVID-19coronavirus
L’Università di Bologna, per fronteggiare l’emergenza COVID-19, ha già attivato forme di collaborazione con le aziende ed è pronta a rispondere alle esigenze di ricerca e validazione scientifica che provengono dal mondo delle imprese del territorio.
Per informazioni scrivi a 

 

Ricerca e sviluppo

Ricerca e sviluppo

Oltre 5.000 docenti, ricercatori, dottorandi e assegnisti di ricerca sono impegnati in attività di ricerca e sviluppo. Alle imprese l’Alma Mater offre competenze, laboratori e servizi a supporto, per fornire consulenza, realizzare progetti di ricerca, partecipare insieme a bandi competitivi, organizzare eventi e momenti di dialogo e confronto, così come per creare iniziative di più lungo respiro come i laboratori congiunti.

 

Innovazione

Innovazione 

L’offerta di innovazione dell’Ateneo va oltre il trasferimento tecnologico. Al ricco portfolio di brevetti, spin-off e start-up su tutti gli ambiti scientifici e tecnologici, si affiancano maker lab, co-working e iniziative di Open Innovation.

 

Capitale umano delle imprese

Capitale umano

Alle imprese che vogliono investire nel proprio capitale umano, l'Università di Bologna offre supporto nella scelta di talenti da inserire e nei percorsi di acquisizione di nuove competenze del personale già assunto.

 

Responsabilità sociale

Responsabilità sociale

Nella promozione di iniziative di responsabilità sociale, L’Università di Bologna collabora con soggetti di diversa natura, dimensione e collocazione geografica, incluse imprese. Progetti per migliorare la qualità della vita, progetti di sostenibilità ambientale, sociale, di cooperazione allo sviluppo, di valorizzazione del patrimonio artistico-culturale, iniziative in ambito divulgativo e sportivo.

 

Partnership strategiche industriali

Partnership strategiche industriali

Le partnership strategiche sono accordi di medio/lungo periodo tra azienda e università, su tematiche di interesse comune. Con un impegno concreto da ambo le parti si identificano obiettivi e un percorso in cui lavorare in modo sinergico per il raggiungimento di traguardi ambiziosi.