Il dottorato di ricerca fornisce le competenze necessarie per esercitare attività di ricerca di alta qualificazione presso soggetti pubblici e privati, nonché qualificanti anche nell'esercizio delle libere professioni. Il terzo ciclo di studi universitari può rappresentare per enti e imprese uno strumento privilegiato per la collaborazione scientifica e lo scambio di know how per l’innovazione con l’Università di Bologna:
- mette a disposizione competenze innovative e altamente qualificate su un tema di interesse per l’ente o azienda;
- aumenta la competitività grazie al miglioramento del prodotto o del processo, derivante da attività di ricerca e sviluppo, innovazione e trasferimento tecnologico;
- rafforza le sinergie sul territorio regionale e sviluppa risultati di ricerca innovativi.
Caratteristiche dei corsi di dottorato dell'Università di Bologna
Frequenza bando: | I bandi ordinari escono a cadenza annuale; ulteriori bandi straordinari possono essere pubblicati nel corso dell’anno |
Pubblicazione bando: | I bandi ordinari vengono pubblicati nel primo semestre dell'anno e rimangono aperti per circa 30 giorni |
Procedure di ammissione: |
Le selezioni si svolgono a chiusura di ogni bando. Per il bando ordinario, indicativamente tra giugno e luglio di ogni anno |
Inizio dei corsi di dottorato: |
1 novembre per il bando ordinario. Per gli altri bandi possono essere previste diverse date di inizio corso |
Durata: |
triennale o quadriennale, a seconda del corso di studio. Elenco corsi di dottorato |
Modalità di collaborazione in tema di dottorato
Enti e imprese possono collaborare con l’Università nell’ambito del dottorato secondo diverse modalità:
- attivazione di un corso di dottorato in convenzione o consorzio;
- finanziamento di borse di dottorato all’interno di un corso già attivo;
- posizioni di dottorato executive (riservate al personale dipendente).
Corso di dottorato in convenzione o consorzio
Enti di ricerca pubblici e privati e imprese che svolgono una qualificata attività di ricerca e sviluppo possono attivare con il nostro Ateneo corsi di dottorato accreditati in convenzione o in consorzio, in cui l’Università di Bologna rilascia il titolo di Dottore di Ricerca. (D.M. 226/2021, Art.3).
Tali corsi prevedono la partecipazione degli enti convenzionati o consorziati al Collegio dei docenti, nonché la messa a disposizione, da parte degli stessi, di risorse finanziarie e strutture operative e scientifiche tali da garantire la sostenibilità del dottorato.
Nell'ambito dei corsi di dottorato attivati in convenzione o consorzio con enti o imprese (dottorati industriali) è possibile destinare una quota dei posti disponibili ai dipendenti delle imprese o degli enti convenzionati impegnati in attività di elevata qualificazione, ammessi al dottorato a seguito del superamento della relativa selezione.
Finanziamento integrale di borse di dottorato
Enti e imprese possono finanziare una o più borse di studio per i corsi di dottorato attivati da questo Ateneo, definendo l’ambito di ricerca di proprio interesse e partecipando alle selezioni dei dottorandi.
L’ente o impresa potrà individuare al proprio interno un supervisore del dottorando, che collaborerà con il tutor di Ateneo durante tutto il percorso formativo.
Per accedere a questa opportunità di collaborazione, enti e imprese devono:
- individuare il corso di dottorato di interesse tra quelli attivati da questo Ateneo: elenco dottorati a.a. 2022/23;
- richiedere all’ufficio Accreditamento, Accordi e Finanziamenti del Settore Dottorato il modello di lettera di intenti, che andrà compilato e restituito via pec. La lettera di intenti rappresenta un impegno formale per la successiva sottoscrizione della convenzione;
- sottoscrivere una convenzione con l’Università al fine di definire l’ambito della ricerca, la tipologia di finanziamento (condivisione o rinuncia ai diritti di proprietà intellettuale), l’importo e le modalità di pagamento.
Borse di dottorato cofinanziate dal PNRR per dottorati innovativi per le imprese (ex DM 117/2023)
Nell'ambito della missione 4, componente 2, investimento 3.3. del PNRR, con il Decreto Ministeriale 117/2023 il MUR ha assegnato all'Ateneo di Bologna 568 borse per posizioni di dottorato in collaborazione con le imprese da attivare per il 39° ciclo.
La linea di intervento mira al rafforzamento delle condizioni abilitanti allo sviluppo delle attività di ricerca e innovazione delle imprese, attraverso attività congiunte su tematiche concordate fra le Università e le stesse imprese
L’obiettivo della misura consiste nel potenziamento delle competenze di alto profilo, in modo particolare nelle aree delle Key Enabling Technologies, attraverso:
- l’istituzione di programmi di dottorato dedicati, con il contributo e il coinvolgimento delle imprese;
- incentivi all’assunzione di dottori di ricerca e ricercatori junior da parte delle imprese.
Questi programmi di dottorato prevedono periodi di studio e ricerca da 6 a 18 mesi in azienda, e da 6 a 12 mesi all’estero.
Il DM 117/2023 stabilisce che:
- per ogni borsa il finanziamento del MUR è pari a € 30.000;
- le imprese dovranno assicurare il cofinanziamento necessario a coprire il valore complessivo della borsa (inclusivo dei mesi all'estero e del budget del 10%), con un investimento minimo pari a € 40.000.
Al momento non ci sono bandi attivi per questa opportunità.
Compila il form online per ricevere aggiornamenti e nuove opportunità di collaborazione.
Agevolazioni fiscali
Le erogazioni liberali di modico valore sono fiscalmente deducibili. Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina benefici fiscali dell'Ateneo.
Contatti
AFORM - Settore Dottorato di ricerca - Ufficio Accreditamento, accordi e finanziamenti
Indirizzo
Via Irnerio 49 Bologna (BO)