Progetti PNRR - Dottorati innovativi in collaborazione con le imprese

Il contributo dell'Università di Bologna all'investimento del PNRR: "Introduzione di dottorati innovativi che rispondono ai fabbisogni di innovazione delle imprese e promuovono l'assunzione dei ricercatori dalle imprese" (M4C2 - Investimento 3.3).

L’obiettivo dell’intervento consiste nel potenziamento delle competenze di alto profilo, in modo particolare nelle aree delle Key Enabling Technologies, attraverso l'istituzione di programmi di dottorato dedicati, con il contributo e il coinvolgimento delle imprese, ed incentivi all’assunzione di ricercatori precari junior da parte delle imprese. In questo modo si intende rafforzare il nostro sistema economico adottando un modello di sviluppo basato sulla conoscenza e potenziando la collaborazione fra la ricerca pubblica e il mondo delle imprese.

La misura prevede l’attivazione di 5.000 borse di dottorato per 3 anni, con il cofinanziamento privato e l’incentivo all’assunzione di 20.000 assegnisti di ricerca o ricercatori da parte delle imprese.

Avvisi e risultati dei bandi

38° Ciclo di dottorato

L’avviso è stato pubblicato il 9 aprile 2022 con il D.M. 352/2022.

Il risultato dell’assegnazione delle borse è stato reso noto il 28 dicembre 2022 con il D.D. 2153/2022.

Il cofinanziamento su fondi PNRR ammonta a € 30.000 per ciascuna borsa di dottorato.

39° Ciclo di dottorato

L’avviso è stato pubblicato il 2 marzo 2023 con il D.M. 117/2023.

Il contributo dell’Università di Bologna

38° Ciclo di dottorato

Sono state attribuite all’Alma Mater 202 borse di dottorato per la frequenza di percorsi di dottorato (con avvio nell’anno accademico 2022-23) in collaborazione con le imprese.

L’Università di Bologna ha effettivamente attivato 172 posizioni, ovvero oltre l’85% delle risorse assegnate (contro una media nazionale di poco superiore al 32%), risultando il primo Ateneo italiano per la capacità di creare percorsi di dottorato innovativi in collaborazione con le imprese.

39° Ciclo di dottorato

Il MUR ha assegnato all'Alma Mater 568 borse di dottorato per la frequenza di percorsi di dottorato (con avvio nell’anno accademico 2023/24) in collaborazione con le imprese.

Il primo bando di Ateneo per i concorsi di dottorato di ricerca del 39° ciclo (anno accademico 2023/24) è stato pubblicato nel mese di maggio 2023; un secondo bando sarà emanato nel mese di luglio 2023.

Articoli su UniboMagazine

Progetti PNRR - Dottorati per le transizioni digitali e ambientali