Capitale umano delle imprese

L’Università di Bologna offre alle aziende opportunità e strumenti per lo sviluppo del proprio capitale umano attraverso il reclutamento di nuove risorse qualificate e la crescita di competenze del personale già assunto.

Formazione del personale aziendale

L’Università di Bologna affianca le aziende nei loro processi di innovazione e le supporta nei relativi cambiamenti organizzativi e professionali, che spesso richiedono un aggiornamento delle competenze già possedute, o l’acquisizione di nuove competenze. A partire dalle esigenze delle aziende, l’università definisce e sviluppa progetti personalizzati di formazione professionale, mediante modelli di apprendimento basati sulla formazione per competenze.

Le imprese vengono guidate nell'identificazione della soluzione più adeguata tra l’ampia offerta formativa dell’Ateneo che copre, con diversi livelli di approfondimento e verticalità, tutte le tematiche di ambito scientifico, tecnico-tecnologico, giuridico-normativo, socio-psicologico ed economico-manageriale.

Maggiori informazioni sulla formazione per personale aziendale

Reclutamento di personale

L’Università di Bologna offre ogni anno un grande bacino di talenti pronti a inserirsi nel mercato del lavoro e affianca le aziende nella ricerca di personale qualificato tra i propri laureandi e laureati.

Le opportunità per le aziende in quest’ottica vanno dalle collaborazioni in ambito didattico, per entrare in contatto con gli studenti prima della laurea, ai servizi del Job Placement, espressamente pensati per facilitare l’incontro e la selezione di neo-laureati.

Maggiori informazioni sul reclutamento di personale