Home page
Chiusure degli uffici dell'Amministrazione Generale durante il periodo natalizio Leggi di più
In evidenza
Bridging Continents, Shaping Futures: la collaborazione tra l'Alma Mater e le università partner in Africa
Due giornate in Ateneo per discutere le sfide comuni e i futuri scenari della cooperazione scientifica tra Italia e Africa.
“Dissonant Legacies”: una nuova mostra virtuale per ripensare il patrimonio universitario
Disponibile sulla piattaforma Unveiling University Heritage in the Digital Era, invita a confrontarsi con gli aspetti più complessi della storia accademica europea, affrontando temi come colonialismo, totalitarismi, discriminazioni e pratiche museali oggi considerate problematiche.
Alla Motorfest si celebrano traguardi e successi, con uno sguardo al futuro
Una serata per festeggiare i risultati ottenuti dalle squadre di UniBo Motorsport e di UniBoAT, mentre già si pensa alla prossima stagione.
Voci, storie, idee
L'università in un'emozione
"La possibilità di fare cose che mai avresti immaginato di fare".
Le parole di Elettra, studentessa dell'ultimo anno nel Campus di Ravenna
"Decidere se salire sul treno o restare fuori dal treno"
Leonardo racconta la sua esperienza all'Università
Frequentare le lezioni: un'opportunità
"Durante le lezioni scendiamo nello specifico dei casi di studio e per me questa è una grande ricchezza".
L'esperienza di Giada, studentessa dell'Alma Mater
Dalla ricerca alla società
Matematica per un’Intelligenza Artificiale più sostenibile
Grazie a una “diagnosi matematica” all’interno delle reti neurali profonde, un gruppo di studiosi è riuscito a capire dove si disperde l’energia dell’apprendimento e come recuperarla: una nuova strada per ridurre l’impatto energetico dell’AI.
La sospensione del Foreign Corrupt Practice Act ha generato guadagni record per le imprese coinvolte in casi di corruzione all’estero
L’applicazione della storica legge degli Stati Uniti per combattere la corruzione internazionale è stata sospesa lo scorso 10 febbraio con un ordine esecutivo presidenziale. Lo stesso giorno, le aziende oggetto di indagini o sanzioni per corruzione hanno aumentato la loro capitalizzazione, in media, di 160 milioni di dollari. Un segnale che potrebbe portare anche altri paesi a ridurre gli sforzi nella lotta alla corruzione internazionale.
Il DNA antico svela vita, origini e consanguineità di una comunità dell’Età del Bronzo in Calabria
I risultati, pubblicati sulla rivista Communications Biology, gettano nuova luce sulla storia genetica e culturale della Calabria preistorica, un territorio finora praticamente inesplorato dal punto di vista paleogenetico..