Home page
Il video mostra momenti di vita, studio e ricerca in Ateneo
In evidenza
Il Rettore Molari a Londra per l’Anniversario della Magna Charta Universitatum
Principi, valori e responsabilità delle università in un mondo frammentato al centro dell’incontro ospitato dal King's College, con la presenza di duecento partecipanti da tutto il mondo.
UNIBO presenta AGRITECH: innovazione sostenibile per le filiere produttive
Un incontro per esplorare il contributo dell’Università di Bologna, partner del progetto nazionale per l’innovazione del settore agroalimentare, verso un’agricoltura italiana più sostenibile e digitale.
È online Artresearch.net, l’innovativa piattaforma gratuita per lo studio dell’arte e dell’architettura
Creata da un team interdisciplinare di specialisti, utilizzando tecnologie di intelligenza artificiale, raccoglie le risorse dell’associazione PHAROS che unisce i maggiori archivi fotografici di storia dell’arte del mondo, tra cui la Fondazione Federico Zeri.
Voci, storie, idee
L'università in un'emozione
"La possibilità di fare cose che mai avresti immaginato di fare".
Le parole di Elettra, studentessa dell'ultimo anno nel Campus di Ravenna
"Decidere se salire sul treno o restare fuori dal treno"
Leonardo racconta la sua esperienza all'Università
Frequentare le lezioni: un'opportunità
"Durante le lezioni scendiamo nello specifico dei casi di studio e per me questa è una grande ricchezza".
L'esperienza di Giada, studentessa dell'Alma Mater
Dalla ricerca alla società
Società Benefit, tra etica e governance responsabile: un convegno per svelare i risultati della prima indagine nazionale
La ricerca – condotta dall’Università di Bologna in collaborazione con InfoCamere e la Camera di Commercio di Brindisi-Taranto – ha analizzato le Società Benefit italiane, imprese capaci di coniugare competitività economica e sostenibilità, mettendo in luce la loro evoluzione e le sfide ancora aperte.
La molecola antiossidante che aiuta le piante a “respirare”
Un gruppo di ricerca del Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie dell’Università di Bologna ha messo in luce il ruolo del glutatione nel processo di degradazione dell’amido che porta all’apertura degli stomi, i piccoli pori sulla superficie delle foglie fondamentali per la fotosintesi.
I licheni delle Dolomiti sono in pericolo
A causa del cambiamento climatico, in alcuni casi riusciranno a sopravvivere solo alle altitudini più elevate e in molti altri, sorprendentemente, si sposteranno verso il basso, inseguendo le aree con maggiori precipitazioni.