Home page
Nuovi percorsi espositivi dei musei di Palazzo Poggi
Un riallestimento che valorizza spazi e collezioni per favorire l’incontro tra persone, saperi e storia.
Luoghi di conoscenza e arte
Gli spazi del patrimonio culturale universitario che custodiscono musei, biblioteche, archivi.
In evidenza
Dalla Terra al Cosmo: l’Ateneo svela i nuovi percorsi della scienza
Gli allestimenti rinnovati del Museo della Specola e del Museo di Palazzo Poggi, da oggi collegato alla Biblioteca Universitaria, e una nuova sala multimediale sulla storia dell’Alma Mater restituiscono alla collettività un racconto secolare e rafforzano il legame tra l’Università e il territorio.
Ranking QS: l'Alma Mater nella top 20 europea per reputazione accademica
Nella classifica QS World University Rankings - Europe, l'Università di Bologna è al 59esimo posto a livello continentale e al secondo posto a livello nazionale. Tra i punti di forza dell’Ateneo, spicca la 17esima posizione per Academic Reputation, l'indicatore più importante del ranking.
Arriva ART CITY Bologna 2026: arte e conoscenza, nell'Università
Appuntamento dal 5 all’8 febbraio con più di trecento eventi che trasformeranno l’intera città in un palcoscenico diffuso dedicato alla cultura contemporanea. Al centro dell'edizione di quest'anno c'è lo Special Program "Il corpo della lingua", che nasce grazie a una speciale collaborazione con l’Università di Bologna.
Voci, storie, idee
L'università in un'emozione
"La possibilità di fare cose che mai avresti immaginato di fare".
Le parole di Elettra, studentessa dell'ultimo anno nel Campus di Ravenna
"Decidere se salire sul treno o restare fuori dal treno"
Leonardo racconta la sua esperienza all'Università
Frequentare le lezioni: un'opportunità
"Durante le lezioni scendiamo nello specifico dei casi di studio e per me questa è una grande ricchezza".
L'esperienza di Giada, studentessa dell'Alma Mater
Dalla ricerca alla società
Vera Rubin Observatory: l’astronomia apre una nuova era
Dalle prime immagini del cielo alla survey che scansionerà il cosmo per dieci anni: il contributo del Dipartimento di Fisica e Astronomia “Augusto Righi” al telescopio che rivoluzionerà l’osservazione astronomica. Lo raccontano i componenti del team.
Politiche spaziali e libertà di movimento
Esperto di geografia, migrazioni, turismo e teoria geografica, il prof. Claudio Minca del Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell'Alma Mater spiega come la libertà di movimento non sia mai uguale per tutti e come questa differenza si traduca in pratiche spaziali selettive nei luoghi che sono attraversati da tutti noi ogni giorno: confini, città, nodi infrastrutturali, spazi dell’ospitalità e non solo.
Il potere del Cosmo nell’astronomia precolombiana
Dall’architettura all’interpretazione dei movimenti di Venere nel Codice Cospi, custodito presso la Biblioteca Universitaria di Bologna: come le popolazioni preispaniche della Mesoamerica hanno tradotto, senza telescopi, lo spazio celeste per definire l’ordine politico e sociale. UniboMagazine ne ha parlato con il professor Davide Domenici.