-
Sede didattica
Campus Bologna
-
Lingua
Inglese
-
Classe di corso
LM-69 - SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE
-
Tipo di accesso
Libero
-
Internazionale
Interamente in lingua inglese
-
Percorsi proposti (Curricula)
- ANIMAL PRODUCTION
- CROP PRODUCTION
-
Anni Attivi
II
Obiettivi formativi
-
Il Corso Magistrale in Precise and Sustainable Agriculture si prefigge di formare un Agronomo con competenze specifiche nel campo dell'agricoltura di precisione e sostenibile. Attualmente l'offerta formativa in questo settore risulta carente a fronte di un mondo produttivo che, anche a livello internazionale, richiede in maniera sempre più pressante professionisti con competenze di questa natura. Per questo motivo il Corso di Studio sarà erogato in lingua inglese.
Il Corso si pone l'obiettivo di formare un esperto nell'applicazione di tecniche di agricoltura di precisione e sostenibile.
Il Laureato Magistrale, partendo da una conoscenza pregressa di base dei fattori biotici e abiotici che regolano i processi produttivi dei sistemi agricoli, si specializzerà sulla conoscenza di tecniche e mezzi tecnici innovativi per la coltivazione di specie vegetali e l'allevamento di animali di interesse agrario.
Durante il primo anno di Corso si approfondiranno aspetti relativi: i) all'introduzione e alla gestione dell'innovazione nell'azienda agricola valutandone anche gli aspetti di convenienza economica, ii) alla progettazione e conduzione dei sistemi agricoli erbacei, arborei e zootecnici secondo i dettami dell'agricoltura di precisione, iii) al campo dell'ingegneria agraria con particolare riferimento ai sistemi di controllo automatici ed in remoto per una razionale gestione della variabilità spaziale a livello aziendale, delle macchine, dell'acqua e degli animali in allevamento, iv) alla digitalizzazione dell'azienda agraria.
Al secondo anno gli studenti potranno scegliere tra due percorsi formativi, uno nell'ambito della sostenibilità delle produzioni vegetali ed uno nell'ambito della sostenibilità delle produzioni animali.
Percorso 1
Questo percorso ha l'obiettivo di rifinire la figura professionale con competenze che riguardano alcuni aspetti della sostenibilità delle produzioni vegetali relative a: tecniche di agricoltura a basso impatto, biotecnologie genetiche e microbiche applicate al sistema suolo/pianta, concetti di difesa sostenibile.
Percorso 2
Questo percorso ha l'obiettivo di rifinire la figura professionale con competenze che riguardano alcuni aspetti della sostenibilità delle produzioni zootecniche relative a: tecnologie innovative per la selezione e la nutrizione animale, tecnologie innovative per una gestione razionale dell'allevamento di polli, conigli, monogastrici, poligastrici e dell'acquacoltura.
In questo modo si completeranno le competenze di agricoltura di precisione fornite al primo anno che rappresentano un solo, per quanto importante, aspetto della sostenibilità.
Durante il secondo semestre del secondo anno lo studente arricchisce la propria formazione grazie alla possibilità di svolgere insegnamenti a scelta, per un totale di 8 CFU, e mediante attività che permettono l'acquisizione di altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro, per un totale di 3 CFU,
Inoltre, la formazione dello studente viene completata mediante la preparazione della tesi di laurea (20 CFU). Per la preparazione della prova finale può essere previsto un periodo di tirocinio presso Enti pubblici (università, CREA, CNR, ecc. ), istituti di ricerca o imprese private del panorama regionale, nazionale e internazionale. -
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)
Il laureato Magistrale conosce e comprende gli aspetti teorico pratici relativi:
-ai sistemi di produzioni vegetali e animali che, attraverso un impiego multidisciplinare delle tecnologie e delle biotecnologie, consentono un’applicazione dell’agricoltura di precisione a basso impatto ambientale nell’ottica di un efficiente utilizzo dei mezzi di produzione e delle risorse naturali disponibili o acquisibili;
-ai sistemi di protezione delle colture, attraverso un approccio avanzato legato alla difesa sostenibile e di precisione delle piante;
-alla pianificazione, alle strategie di impresa con particolare riferimento all’introduzione dell’innovazione tecnologica nell’azienda agro-zootecnica;
-alle pratiche di management aziendale per la salvaguardia e tutela dell'ambiente, la qualità delle produzioni primarie e del prodotto finito, individuando possibili carenze o punti di criticità e proponendo interventi risolutivi.
Le conoscenze e capacità di comprensione sono conseguite tramite la partecipazione alle lezioni frontali, alle esercitazioni, ai laboratori, ai seminari e allo studio indipendente o individuale.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso esami orali e/o scritti, test ed esposizioni orali guidate dal docente.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)Il Laureato Magistrale è in grado di:
-organizzare e gestire sistemi colturali e zootecnici in contesti ambientali differenti, con particolare attenzione alla sostenibilità delle produzioni, sfruttando le tecnologie e le biotecnologie disponibili;
-approntare ed eseguire piani di difesa di precisione anche attraverso sistemi di lotta integrata e biologica per le specie vegetali di interesse agrario in contesti differenti, con particolare attenzione alla sostenibilità delle produzioni;
-approntare ed eseguire strategie di sviluppo e di investimento aziendali e di mettere in atto metodologie operative innovative;
-è in grado di curare con particolare "consapevolezza e cognizione di causa" il trasferimento tecnologico alle imprese.
Il raggiungimento delle capacità di applicare conoscenza e comprensione avviene tramite la riflessione critica sui testi proposti per lo studio individuale, sollecitata dalle attività in aula. Tali capacità vengono inoltre raggiunte tramite lo studio di casi reali di ricerca e di applicazione illustrati dai docenti, tramite lo svolgimento di esercitazioni (pratiche di laboratorio, informatiche, di campo o di ricerca bibliografica), lo svolgimento dei progetti individuali e/o di gruppo oltre che in occasione della preparazione della prova finale di tesi.
La verifica del raggiungimento delle capacità di applicare conoscenza e comprensione avviene tramite esami scritti, orali, relazioni, esercitazioni, attività di "problem solving" che prevedono lo svolgimento di specifici compiti in cui lo studente dimostra la padronanza di strumenti, metodologie e autonomia critica.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO (MAKING JUDGEMENTS)Il Laureato magistrale:
- possiede un’autonomia di analisi che, con senso critico e responsabile, gli permette di affrontare le diverse problematiche e gli aspetti connessi allo svolgimento della sua attività professionale, identificando le soluzioni specifiche più appropriate;
- quantifica l’efficacia delle soluzioni tecnologiche applicate valutando anche la qualità dei risultati ottenuti grazie all’adeguato utilizzo di competenze statistiche e informatiche.
L’autonomia di giudizio è sviluppata tramite specifiche attività formative: esercitazioni, laboratori, seminari e con la preparazione della tesi finale. La tesi finale, in particolare, rappresenta il momento cruciale per acquisire un elevato grado di autonomia e consapevolezza critica. Lo studente acquisisce capacità progettuale e di lavoro autonomo, anche con l’impiego di tecnologie e strumenti innovativi e avanzati.
La verifica dell’acquisizione dell’autonomia di giudizio avviene tramite le valutazioni dei singoli insegnamenti del piano di studio e tramite la prova finale.
ABILITÀ COMUNICATIVE (COMMUNICATION SKILLS)Il Laureato magistrale:
- è capace di trasferire i risultati, e la loro analisi, ottenuti dalle proprie attività utilizzando report cartacei o informatizzati, cartografie ed elaborati statistici e di comunicare i contenuti del proprio lavoro attraverso la predisposizione di presentazioni informatizzate e/o la redazione di rapporti sintetici, con finalità scientifiche o di divulgazione, principalmente in lingua inglese;
- è capace di comunicare con altre figure professionali del settore produttivo o tecnologico e di divulgare le sue conoscenze utilizzando un linguaggio e strumenti didattici adeguati al livello di preparazione dei propri interlocutori.
Le abilità comunicative scritte e orali vengono particolarmente sviluppate in occasione di laboratori, seminari, esercitazioni o di altre attività formative che prevedono anche la preparazione di relazioni e documenti scritti oltre all’esposizione orale dei medesimi.
L’acquisizione e la valutazione del conseguimento delle abilità comunicative sopraelencate sono ottenute attraverso gli esami di verifica delle attività formative e tramite la redazione della tesi e la sua discussione nella prova finale.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (LEARNING SKILLS)Il Laureato magistrale:
- è capace di mantenersi aggiornato in relazione a metodi, tecniche, strumenti, tecnologie e normative inerenti la professione attraverso la consultazione di pubblicazioni, documenti e banche dati;
- è capace, in autonomia, di consultare fonti normative e scientifiche per reperire informazioni circa l’introduzione di nuove tecnologie di settore, metodologie di ricerca e di monitoraggio.
Le capacità di apprendimento sono conseguite durante il percorso di studio, con particolare riguardo allo studio individuale previsto, alla preparazione di progetti individuali assegnati ed alla prova finale di tesi. La capacità di apprendimento viene valutata attraverso forme di verifica continua durante le attività formative e durante lo svolgimento dell’attività relativa alla redazione della tesi di laurea.
Profili professionali
-
Funzione in un contesto di lavoro
Il laureato magistrale: -si occupa degli aspetti economici e gestionali relativi all'introduzione dell'innovazione tecnologica in agricoltura, con particolare attenzione all'ambito delle produzioni vegetali e zootecniche; -si occupa degli aspetti di gestione dei sistemi colturali destinati a produrre alimenti per gli animali in produzione zootecnica, con particolare riguardo ai sistemi tecnologici più avanzati di produzione e conservazione dei foraggi; -si occupa della progettazione e gestione dei sistemi colturali erbacei e arborei, con particolare attenzione all'introduzione delle più avanzate tecnologie relative all'agricoltura di precisione e sostenibile; -dirige e gestisce settori tecnici e commerciali, di ricerca e sviluppo di società operanti nel settore agro-industriale e nelle filiere zootecniche; -collabora con imprese pubbliche o private, cooperative o consorzi operanti nel settore primario, agro-industriale e delle produzioni animali, dove può dirigere e gestire aziende agricole e agro-zootecniche; -collabora con organismi e/o imprese pubbliche o private, a livello locale, nazionale o internazionale per la formulazione, applicazione e aggiornamento delle normative specifiche del settore agro-industriale e zootecnico, in particolare su aspetti che riguardano la sostenibilità delle produzioni agricole (agricoltura sostenibile e di precisione) e dei prodotti di origine animale (zootecnia di precisione); -svolge attività di ricerca presso Enti pubblici (università, CREA, CNR, ecc...), istituti di ricerca e imprese private; -svolge consulenze su programmi di cooperazione internazionale allo sviluppo, in particolare su aspetti che riguardano la diffusione e l'applicazione di tecniche zootecnia e di produzione vegetale sostenibili.
Competenze associate alla funzione
-capacità di valutare la convenienza economica e di pianificare l'introduzione di processi di produzione innovativi nelle aziende agrarie; -capacità di applicare modelli di gestione dell'azienda agraria basati su tecnologie digitali; -capacità di utilizzare tecnologie per la digitalizzazione dell'azienda agraria relative alle tecnologie ICT (Information Communication Technology) e IoT (Internet of Things) e servizi di Big Data; -capacità di scegliere le tecnologie, gestire e utilizzare macchine con e senza equipaggio nell'agricoltura di precisione; -capacità di elaborare e gestire dati registrati dalla sensoristica di bordo integrata nelle macchine; -capacità di applicare sistemi informativi geografici in combinazione con sistemi di posizionamento globale per la caratterizzazione della variabilità spaziale a livello aziendale; -abilità di applicare tecniche di elaborazione dati utili per prendere decisioni informate a supporto delle tecniche di agricoltura di precisione; -capacità di utilizzare approcci modellistici per la gestione sostenibile delle risorse idriche in agricoltura e per l'applicazione di tecnologie per l'irrigazione di precisione; -capacità di applicare tecniche di agricoltura di precisione alle coltivazioni erbacee e alla gestione del frutteto. In particolare, le conoscenze acquisite permetteranno di interpretare dati derivanti dalle tecnologie tipiche dell'agricoltura di precisione (ad es. sensori, mappe di prescrizione) per la gestione della nutrizione, irrigazione, qualità dei prodotti e carico di frutti oltre a conferire la capacità di redigere mappe di prescrizione attraverso tecniche geostatistiche; -capacità di applicare tecniche di tecniche di allevamento di precisone basate sul monitoraggio e sul controllo di indicatori della produzione, riproduzione, salute, comportamento, benessere animale e condizioni ambientali, attraverso sensori indossabili e/o interni, biosensori, telecamere e microfoni; le abilità acquisite consentono l'interpretazione dei dati raccolti per migliorare la gestione e la progettazione dell'azienda zootecnica; -capacità di impegare tecniche agronomiche conservative a ridotto utilizzo di risorse non rinnovabili, di gestire l'aspetto agroecologico dei sistemi produttivi, di applicare tecniche di controllo del ciclo degli elementi nel suolo per una gestione razionale della fertilità anche mediante la conoscenza di tipologie e formulazioni di fertilizzanti innovativi e biomasse d'origine agro-industriale (ad es. filiera zootecnica); -abilità di utilizzare biotecnologie genetiche finalizzate all'ottenimento di nuove varietà tolleranti o resistenti a stress biotici e abiotici, di impiegare biotecnologie microbiche per lo sviluppo di inoculanti per il bio-controllo e il bio-stimolo del sistema microbiota-suolo-pianata; -capacità di adottare i principi di sostenibilità ambientale della difesa integrata e biologica delle malattie e dei parassiti dei vegetali nonchè di applicare tecniche di difesa di precisione per prevenire, monitorare e controllare i patogeni delle coltivazioni; -capacità di definire e raggiungere gli obiettivi di selezione nelle principali specie di interesse zootecnico in relazione ai diversi sistemi produttivi, abilità di applicare i principi del miglioramento genetico, compresa la raccolta delle informazioni fenotipiche e i dati di pedigree nelle popolazioni zootecniche; -competenze necessarie per modellizzare i fabbisogni alimentari degli animali domestici per nutrire singoli animali o gruppi di animali attraverso la determinazione dei nutrienti disponibili nei mangimi e la formulazione precisa della dieta; -capacità di utilizzare innovazioni tecnologiche e gestionali per il miglioramento della sostenibilità dell'allevamento di monogastrici e ruminanti, finalizzate a migliorare la loro efficienza produttiva e riproduttiva, e per il miglioramento dell'efficienza produttiva e della sostenibilità dei sistemi di produzione delle carni avicunicole, delle uova e dell'acquacoltura.
Sbocchi occupazionali
-aziende di produzione e di commercializzazione del settore primario e agro-industriale e di prodotti di origine animale e della loro trasformazione; -aziende produttrici di mezzi tecnici per l'agricoltura e la zootecnia: ad es. macchine, impianti, mangimi, integratori, difesa, fertilizzanti, agrochimici; -aziende del settore sementiero, biotecnologico e microbiologico; -aziende di servizi, pubbliche e private, che svolgono attività di consulenza e supporto allo sviluppo di sistemi agricoli innovativi e sostenibili; -associazioni di produttori; -enti pubblici quali Ministeri, Assessorati Regionali, Associazioni Professionali di Categoria, Servizi Fitosanitari, Istituti Zooprofilattici; -organismi nazionali e internazionali governativi e non governativi che operano nel settore agricolo per programmi di aiuto e sviluppo in paesi in via transizione o sviluppo (FAO, WFP; WORLD BANK ecc.); -organismi preposti alla diffusione e sviluppo di processi produttivi innovativi basati sull'agricoltura sostenibile e di precisione; -il laureato magistrale può sostenere gli esami di Stato e accedere alla sezione A dell'Albo dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali; -I laureati che avranno crediti in numero sufficiente in opportuni gruppi di settori potranno, come previsto dalla legislazione vigente, partecipare alle prove di ammissione per i percorsi di formazione per l'insegnamento secondario; -L'accesso al pubblico impiego avviene tramite procedura concorsuale; -L'accesso ad organismi anche internazionali può essere regolato da specifiche procedure.
Accesso a ulteriori studi
Dà accesso agli studi di terzo ciclo (Dottorato di ricerca e Scuola dispecializzazione) e master universitario di secondo livello.
Insegnamenti
Requisiti di accesso
Per essere ammessi al corso di laurea magistrale in PRECISE AND SUSTAINABLE AGRICULTURE occorre essere in possesso di una laurea o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
Occorre altresì il possesso di requisiti curriculari e il superamento di una verifica dell'adeguatezza della personale preparazione.
Requisiti curriculari
1) avere conseguito la Laurea in una delle seguenti classi o possedere altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo:
ex D.M. 270/04
- L-25 Scienze e tecnologie agrarie e forestali
- L-38 Scienze zootecniche e tecnologie delle produzioni animali
- L-26 Scienze e tecnologie agro-alimentari
- L-2 Biotecnologie
- L-13 Scienze Biologiche
- L-32 Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura
ex. D.M. 509/99
- 20 Scienze e tecnologie agrarie, agroalimentari e forestali
- 40 Scienze e tecnologie zootecniche e delle produzioni animali
- 1 Biotecnologie
- 12 Scienze Biologiche
- 27 Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura
2) avere acquisito per ciascuno dei seguenti settori scientifico disciplinari un numero di CFU non inferiore a quelli sotto indicati:
- Discipline chimiche (CHIM/03, 06): 6 CFU
- Discipline biologiche (BIO/01-10): 6 CFU
- Matematiche (MAT/01- 09): 6 CFU
- Discipline delle scienze agrarie
(AGR/01): 6 CFU
(AGR/02, 03, 04, 13, 17, 18, 19, 20): 18 CFU
(AGR/08, 09, 10): 6 CFU
(AGR/07, 11, 12, 16): 6 CFU
3) essere in possesso di adeguate competenze linguistiche nella lingua inglese di livello (almeno) B2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue.
Verifica dell'adeguatezza della personale preparazione
L'ammissione al corso di laurea magistrale è subordinata al superamento di una verifica dell'adeguatezza della personale preparazione che avverrà secondo le modalità definite nel Regolamento didattico del corso di studio.
Per l'accesso al corso è necessario inoltre possedere conoscenze nella lingua italiana equivalenti ad un livello non inferiore al B2 del QCER.
Gli studenti stranieri non in possesso di questo requisito dovranno inserire nel proprio piano di studi attività formative finalizzate al raggiungimento del livello richiesto.
Maggiori dettagli nel Regolamento del Corso di Studio
Per essere ammessi al corso di laurea magistrale in PRECISE AND SUSTAINABLE AGRICULTURE occorre essere in possesso di una laurea o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.Occorre altresì il possesso di requisiti curriculari e il superamento di una verifica dell'adeguatezza della personale preparazione.
Requisiti curriculari
1) avere conseguito la Laurea in una delle seguenti classi o possedere altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo:
ex D.M. 270/04
- L-25 Scienze e tecnologie agrarie e forestali
- L-38 Scienze zootecniche e tecnologie delle produzioni animali
- L-26 Scienze e tecnologie agro-alimentari
- L-2 Biotecnologie
- L-13 Scienze Biologiche
- L-32 Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura
ex. D.M. 509/99
- 20 Scienze e tecnologie agrarie, agroalimentari e forestali
- 40 Scienze e tecnologie zootecniche e delle produzioni animali
- 1 Biotecnologie
- 12 Scienze Biologiche
- 27 Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura
2) avere acquisito per ciascuno dei seguenti settori scientifico disciplinari un numero di CFU non inferiore a quelli sotto indicati:
- Discipline chimiche (CHIM/03, 06): 6 CFU
- Discipline biologiche (BIO/01-10): 6 CFU
- Matematiche (MAT/01- 09): 6 CFU
- Discipline delle scienze agrarie
<ul>
<li>(AGR/01): 6 CFU</li>
<li>(AGR/02, 03, 04, 13, 17, 18, 19, 20): 18 CFU</li>
<li>(AGR/08, 09, 10): 6 CFU</li>
<li>(AGR/07, 11, 12, 16): 6 CFU</li>
<li style="list-style: none">
</li>
</ul>
3) essere in possesso di adeguate competenze linguistiche nella lingua inglese di livello (almeno) B2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue.
Verifica dell'adeguatezza della personale preparazione
L'ammissione al corso di laurea magistrale è subordinata al superamento di una verifica dell'adeguatezza della personale preparazione che avverrà secondo le modalità definite nel Regolamento didattico del corso di studio.
Per l'accesso al corso è necessario inoltre possedere conoscenze nella lingua italiana equivalenti ad un livello non inferiore al B2 del QCER.
Gli studenti stranieri non in possesso di questo requisito dovranno inserire nel proprio piano di studi attività formative finalizzate al raggiungimento del livello richiesto.
Maggiori dettagli nel Regolamento del Corso di Studio
Elenco dei docenti
Ti interessa questo corso?
-
Per approfondire
-
Contatti