CeSIA - Area Sistemi Informativi e Applicazioni

CeSIA - Area Sistemi Informativi e Applicazioni

Enrico Lodolo

Responsabile

Mission

La mission dell'Area è progettare, realizzare, gestire e presidiare i servizi informatici dell’Ateneo, costituendo un punto riferimento e raccordo trasversale alla pluralità di strutture e servizi per quanto concerne infrastruttura di rete e sistemistica, applicazioni e servizi di supporto.

  • CeSIA - Settore Contact Center
  • CeSIA - Settore Database Administration
  • CeSIA - Settore di Supporto Tecnico Informatico
  • CeSIA - Settore E-Learning
  • CeSIA - Settore Gestione Applicazioni
  • CeSIA - Settore Gestione Sistemi e Software di Base
  • CeSIA - Settore Relazioni tecniche d' Ateneo (Se.R.T.A.)
  • CeSIA - Settore Reti e sicurezza
  • CeSIA - Settore Segreteria amministrativa
  • CeSIA - Settore Tecnologie web
  • CeSIA - Ufficio Unità specialistica per la dematerializzazione
  • CeSIA - Unità professionale Sistemi informativi di supporto alla ricerca

 

Principali attività

  • Gestione e sviluppo della rete geografica universitaria "Almanet" e integrazione con la rete regionale Lepida, compresa la stipula di atti convenzionali per la definizione delle modalità operative e tecniche della collaborazione 
  • Progettazione e realizzazione delle reti locali (LAN) e della rete wireless di Ateneo (ALMAWIFI)
  • Gestione dei sistemi server centrali (sito primario, sito secondario per business continuity, servizio di disaster recovery) 
  • Acquisto e gestione, anche mediante esternalizzazione, delle postazioni di lavoro dell'Amministrazione Generale
  • Gestione dei servizi di telefonia mobile 
  • Gestione dei servizi di video conferenza, web conference e realizzazione di prodotti multimediali 
  • Gestione e sviluppo del Sistema di autenticazione unico (Directory Service d'Ateneo) e dei servizi di Identity Management 
  • Gestione del sistema di posta elettronica istituzionale per personale e studenti 
  • Analisi, progettazione, e manutenzione di applicazioni software di supporto alla didattica, alla ricerca e alla gestione delle risorse umane e dei relativi data base
  • Integrazione dei sistemi Informativi
  • Gestione delle piattaforma tecnologica e dello sviluppo software del sistema Portale di Ateneo 
  • Gestione della infrastruttura di e-learning di Ateneo in un’ottica di integrazione con i sistemi informativi 
  • Gestione delle piattaforma tecnologica e delle applicazioni del Centro Linguistico di Ateneo in un’ottica di integrazione con i sistemi informativi 
  • Gestione delle piattaforma tecnologica dei sistemi bibliotecari 
  • Supporto alle attività di dematerializzazione dei processi e utilizzo della firma digitale 
  • Supporto sui temi della privacy e del trattamento dei dati personali 
  • Reingegnerizzazione dei processi (Business Process Reengineering). 
  • Project management per progetti di informatizzazione delle attività di Ateneo 
  • Presidio della sicurezza informatica di Ateneo, anche attraverso progetti specifici nelle singole strutture
  • Erogazione di servizi informatici alle strutture che aderiscono alla task-force informatica di Ateneo 
  • Assistenza sui servizi erogati 
  • Assistenza a studenti, docenti e uffici su applicazioni software di supporto alla didattica

Organigramma