CESIA - Area Sistemi e Servizi Informatici

CESIA - Area Sistemi e Servizi Informatici

Enrico Lodolo

Responsabile

Mission

Progettare, realizzare, gestire e presidiare i servizi informatici dell’Ateneo, costituendo un punto riferimento e raccordo trasversale alla pluralità di strutture e servizi per quanto concerne infrastruttura di rete e sistemistica, applicazioni e servizi di supporto. Presidiare inoltre i servizi di assistenza informatica delle strutture del Campus di Bologna e gestire i flussi documentali dell’Ateneo, del protocollo informatico e dell’archivio.

 

Principali attività

  • gestire e sviluppare la rete geografica universitaria "Almanet" e integrazione con la rete regionale Lepida, compresa la stipula di atti convenzionali per la definizione delle modalità operative e tecniche della collaborazione;
  • progettare e realizzare reti locali (LAN) e rete wireless di Ateneo (ALMAWIFI);
  • gestire i sistemi server centrali (sito primario, sito secondario per business continuity, servizio di disaster recovery);
  • acquistare e gestire, anche mediante esternalizzazione, delle postazioni di lavoro dell'Amministrazione Generale;
  • gestire i servizi di telefonia fissa e di telefonia mobile;
  • gestire i servizi di video conferenza, web conference e realizzare prodotti multimediali;
  • gestire e sviluppare il Sistema di autenticazione unico (Directory Service d'Ateneo) e i servizi di Identity Management;
  • gestire il sistema di posta elettronica istituzionale per personale e studenti (precedenti DD);
  • analizzare, progettare e manutenere le applicazioni software di supporto alla didattica, alla ricerca, alla gestione delle risorse umane e ai processi di area acquisti e contabilità  e dei relativi data base;
  • integrare i sistemi informativi;
  • gestire la piattaforma tecnologica e lo sviluppo software del sistema Portale di Ateneo;
  • gestire l’infrastruttura di e-learning di Ateneo in un’ottica di integrazione con i sistemi informativi;
  • gestire la piattaforma tecnologica e le applicazioni del Centro Linguistico di Ateneo in un’ottica di integrazione con i sistemi informativi;
  • gestire le piattaforme tecnologiche dei sistemi bibliotecari;
  • supportare le attività di dematerializzazione dei processi e utilizzo della firma digitale;
  • fornire supporto in relazione ai  temi della privacy e del trattamento dei dati personali;
  • reingegnerizzare i processi (Business Process Reengineering);
  • Project management per progetti di informatizzazione delle attività di Ateneo;
  • presidiare la sicurezza informatica di Ateneo, anche attraverso progetti specifici nelle singole strutture;
  • erogare servizi di assistenza informatica alle strutture di Campus di Bologna mediante l’estensione della gestione diretta del personale tecnico, informatico con competenze generaliste, in relazione ai processi di riorganizzazione dei servizi per plessi logistici;
  • fornire assistenza su servizi erogati;
  • fornire  assistenza a studenti, docenti e uffici su applicazioni software di supporto alla didattica;
  • gestire flussi documentali, protocollo informatico e archivio, anche attraverso l’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

Organigramma