Alberto Amurri
Responsabile
Mission
Presidiare il processo di trasformazione digitale negli ambiti della ricerca e della terza missione attraverso la progettazione e la realizzazione dei sistemi informativi per il supporto alla gestione dei progetti e alla dematerializzazione e dei processi. Sviluppare l’integrazione e l’interoperabilità tra i sistemi informativi interni ed esterni all’Ateneo. Presidiare la gestione dei dati relativi alla ricerca e alla terza missione, adottare le linee guida e sviluppare gli strumenti utili per favorire l’accesso aperto al sapere scientifico (open science).
Principali attività
- Analisi e definizione delle specifiche tecnico-funzionali dei sistemi a supporto dei processi della ricerca e della terza missione.
- Progettazione e realizzazione delle soluzioni attraverso il coordinamento di risorse di sviluppo interno, esterno o di acquisizione di prodotti di mercato.
- Raccolta ed elaborazione dei dati relativi alla ricerca e alla terza missione e supporto tecnico-informatico per le iniziative ed i progetti degli organismi nazionali (ANVUR, MIUR, ecc.).
- Contributo all’applicazione dei principi dell’open science per l’accesso aperto al sapere scientifico da parte della comunità scientifica e dei cittadini.
- Supporto agli uffici e agli utilizzatori finali nella messa in produzione e nella evoluzione dei sistemi.