La connessione avviene in modo sicuro e tutto il traffico viene cifrato.
Il sistema di proxy memorizza le pagine visitate in modo tale da non doverle richiedere più di una volta nel caso ci siano più richieste consentendo una navigazione più veloce.
Chi può utilizzare il servizio Proxy Risorse
Possono utilizzare il servizio i docenti, gli studenti, il personale tecnico amministrativo, gli assegnisti di ricerca, i dottorandi e i collaboratori accreditati dell'Università di Bologna.
L'accesso al servizio è strettamente personale e consentito solo agli utenti abilitati.
Come utilizzare il servizio Proxy Risorse
Per utilizzare il servizio Proxy Risorse è necessario configurare il proprio browser secondo le istruzioni riportate nel riquadro Allegati.
Per i sistemi Microsoft Windows è disponibile anche un browser (Mozilla Firefox) preconfigurato con il servizio Proxy Risorse.
E' sufficiente scaricarlo, installarlo in una cartella o anche su un pendrive USB ed eseguire FirefoxPortableUnibo.exe che si trova nella cartella in cui è stato installato il browser.
Verrà subito richiesto di autenticarsi inserendo le credenziali istituzionali.
Attenzione!
Dal 16 ottobre 2012 il servizio proxy risorse è disponibile attraverso un nuovo server.
Se nella configurazione il proxy era stato identificato con il suo indirizzo IP e non con il nome (proxy-almanet.cib.unibo.it) non funzionerà più perché il nuovo server ha un indirizzo IP diverso.
In questi casi è necessario modificare il file stunnel.conf sostituendo all'indirizzo IP il nuovo nome proxyssl.unibo.it e riavviare Stunnel.
Le configurazioni in cui è impostato come valore per il campo host proxy-almanet.cib.unibo.it continueranno a funzionare regolarmente.
Le istruzioni aggiornate per la configurazione del nuovo servizio proxy risorse sono disponibili nel riquadro Allegati.
FAQ
Sono disponibili le risposte alle domande più frequenti (FAQ).