Sistema per sanificare contenitori di prodotti alimentari

L’invenzione si riferisce ad un sistema che consente di igienizzare la superficie esterna dei contenitori per gli alimenti, nonché degli strumenti per la lavorazione del cibo.

Titolo brevetto Apparato per la sanificazione di contenitori e strumenti
Area Bioeconomia, Agricoltura e Ambiente
Titolarità ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA, ALMAPLASMA S.R.L.
Inventori FILIPPO CAPELLI, Vittorio Colombo, Matteo Gherardi, Romolo Laurita, Silvia Tappi, Pietro Rocculi
Ambito territoriale di tutela Italia, con possibilità di estensione internazionale
Stato Disponibile per accordi di sviluppo, opzione, licenza e altri accordi di valorizzazione
Keywords Alimenti; sanificazione; contenitori; covid-19; sterilizzazione
Depositato il 17 dicembre 2020

Molte malattie si possono diffondere da uomo a uomo quando una persona sana entra in contatto con un individuo ammalato: per esempio, una persona contagiata può contaminare un contenitore all’interno del quale un alimento è immagazzinato, trasportato o servito, maneggiando tale contenitore con le mani infette o attraverso goccioline di fluidi biologici emesse da tosse, starnuti o espirazione.

Si tratta di un rischio soprattutto per i cibi freschi consumati senza previa cottura, per i quali le buone pratiche di produzione e prevenzione sono l'unico modo per evitare la contaminazione e garantire la salute dei consumatori.

L'utilizzo di soluzioni chimiche sanificanti convenzionali, come quelle a base di acqua ossigenata, acido peracetico, ipoclorito di sodio e alcoli, sulle superfici esterne dei contenitori è sicuramente la metodologia più applicata.

Tuttavia, questa tecnica presenta grandi limiti, come costi elevati, oltre all’impatto in termini di sostenibilità economica e ambientale.

Inoltre, il loro uso non è consentito su specifici tipi di materiali utilizzati per la realizzazione di contenitori all’interno dei quali sono presenti dei prodotti alimentari.

L’invenzione è un apparato che consente di sanificare i contenitori di prodotti alimentari, e di igienizzare la superficie esterna di prodotti alimentari confezionati, ovvero per ottenere la sterilizzazione, la riduzione o l’abbattimento della carica batterica/virale di un oggetto, in modo tale da renderlo asettico o comunque ridurre il più possibile la presenza di elementi dannosi per la salute di un individuo, quali, ad esempio, un virus.

Il sistema è composto da una camera di lavorazione, dove posizionare gli alimenti imballati, e da un generatore di plasma.

Tali materiali da sanificare possono essere plastici, cartacei, in vetro o metallici. 

Applicazioni:

  • Grande distribuzione (GDO)
  • Distribuzione di alimenti confezionati
  • Mense

 

Vantaggi:

  • Il sistema è efficace nella sanificazione da SARS-COV-2.
  • Ha un basso impatto ambientale ed economico, perché non impiega agenti chimici, né genera residui da smaltire.
  • Non compromette la qualità del cibo e le sue caratteristiche, né la sua shelf-life.
  • Permette la decontaminazione di imballaggi di forma complessa.
Pagina pubblicata il: 11 marzo 2020