Dispositivo innovativo per la conversione di CO2

Il dispositivo sviluppato è utile per convertire CO2 in fuel con particolare applicazione nei sistemi “hard to abate”.

Titolo brevetto Rivestimenti catalitici a base di idrossidi doppi a strato contenenti: Cu, Mg e Al, ottenibili per via elettrochimica, per impieghi quali la riduzione elettrochimica dell’anidride carbonica
Area Bioeconomia, Agricoltura e Ambiente
Titolarità ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA
Inventori Erika Scavetta, Federica Mariani, Andrea Fasolini, Martina Serafini, Domenica Tonelli, Francesco Basile
Ambito territoriale di tutela Italia, con possibilità di estensione internazionale
Stato Disponibile per accordi di sviluppo, opzione, licenza e altri accordi di valorizzazione
Keywords Elettroriduzione di CO2, LDH, Acido acetico, Catalizzatore nano strutturato, Etanolo
Depositato il 16 dicembre 2022

L’obiettivo di mitigare la quantità di CO2 convertendola in prodotti ad alto valore aggiunto, come chemicals, è una necessità sempre più stringente. Tra questi, l’acido acetico e l’etanolo rappresentano due dei principali prodotti di interesse. Ad oggi, infatti, il principale metodo di produzione di acido acetico prevede il processo di carbonilazione del metanolo mentre la maggior parte dell’etanolo proviene da fermentazioni alcoliche. Oggigiorno esiste la possibilità di ottenere tali prodotti attraverso un approccio in grado di unire la diretta conversione di un gas serra con l’impiego di materiali a basso costo, che possono lavorare a temperatura e pressione atmosferiche, e con un basso dispendio energetico. A tal proposito la riduzione elettrochimica in fase liquida, mediante catalizzatori a base di rame, rappresenta un’alternativa molto valida.

L’innovazione consiste in sistemi a base di LDH contenenti rame supportati su membrane carboniose gas diffusive (elettrodi) per la riduzione elettrochimica in fase liquida dell’anidride carbonica. Tale materiale viene realizzato mediante un singolo processo di deposizione elettrochimica e viene usato tale e quale nel processo catalitico. Durante tale processo, la natura basica del composto LDH favorisce l’adsorbimento dell’anidride carbonica. Sfruttando quindi le diverse proprietà di questo materiale, è stato possibile ottenere una produzione di acido acetico molto superiore rispetto allo stato dell’arte.

Applicazioni

  • Cattura e utilizzo di CO2 uscente da impianti industriali
  • Cattura e utilizzo di CO2 atmosferica

Vantaggi

  • Elevata efficienza di produzione
  • Necissità di basso apporto energetico
  • Utilizzo di materiali a basso costo
Pagina pubblicata il: 17 dicembre 2022