-
Sede didattica
Campus Bologna
-
Lingua
Italiano
-
Classe di corso
LM-47 - ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI PER LO SPORT E LE ATTIVITA' MOTORIE
-
Tipo di accesso
Libero
-
Anni Attivi
II
Obiettivi formativi
-
L'obiettivo di base del Corso è quello di fare acquisire ai laureati magistrali conoscenze scientifiche avanzate nel campo delle attività manageriali delle strutture sportive e di organizzazione degli eventi sportivi.
Nel Corso vengono acquisite conoscenze e competenze in campo motorio e sportivo finalizzate alla pianificazione strategica, l'organizzazione aziendale, il diritto sportivo, il marketing, la comunicazione, la programmazione territoriale delle attività, sotto l'aspetto giuridico e gestionale, con riguardo anche all'impiego delle innovazioni digitali ed all'analisi dei dati.
Inoltre, vengono acquisite conoscenze sull'impiantistica sportiva e sicurezza degli impianti.
Particolare riguardo è rivolto alla organizzazione delle attività sportive, sia dilettantistiche che professionistiche, nonché quelle del benessere.
Il percorso formativo che struttura il ciclo biennale di studi si articola sul primo semestre del primo anno caratterizzato da una prevalente formazione giuridica (norme sportive, contratti, tutele sanitarie), mentre nel secondo semestre le discipline economico-aziendali avranno un carattere prevalente. Nel secondo anno, il primo semestre ha una vocazione didattica organizzativa e focalizzata sull'innovazione, mentre il secondo semestre vedrà la libera scelta di alcuni insegnamenti e la predisposizione dell'elaborato finale.
Inoltre ulteriore obiettivo del Corso è quello di fare acquisire ai laureati magistrali conoscenze scientifiche avanzate nel campo della gestione delle Società Sportive anche di elevato livello.
Tali obiettivi vengono raggiunti mediante lezioni frontali, anche ad impostazione seminariale ed incontri con esperti del settore, tramite studio di casi; infine, con la realizzazione di una tesi sperimentale su un tema connesso al curriculum degli studi. -
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)
Il Laureato magistrale acquisirà:
- conoscenze scientifiche avanzate nel campo di attività manageriali di gestione di società ed associazioni sportive, strutture ed organizzazioni di eventi sportivi e del tempo libero
- conoscenze e competenze in campo motorio e sportivo, finalizzate a pianificazione strategica, organizzazione aziendale, diritto sportivo, marketing, comunicazione, programmazione territoriale delle attività, in particolare sotto l'aspetto giuridico e gestionale.
- conoscenze anche su impiantistica sportiva e sicurezza degli impianti, infine sull'organizzazione di attività sportive e del benessere
Lo strumento didattico privilegiato per lo sviluppo di tali conoscenze è rappresentato dalle lezioni frontali, sostenute da esercitazioni pratiche e da tirocini presso società e centri sportivi qualificati per le differenti discipline sportive. La modalità di verifica consiste in un colloquio orale e/o di un elaborato scritto.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)Il laureato magistrale saprà applicare le necessarie competenze manageriali per la gestione di strutture come federazioni, leghe, associazioni e società sportive, società di gestione di impianti e di centri sportivi, agenzie e società di organizzazione eventi, società di consulenza e sponsorizzazione in campo sportivo, associazioni territoriali o settoriali di servizi turistico-sportivi, enti pubblici.
La verifica del raggiungimento delle capacità sopraelencate avviene tramite lo svolgimento di prove (esami scritti, orali, relazioni, ecc.) che prevedono lo svolgimento di specifici compiti in cui lo studente dimostra la padronanza di specifici strumenti e metodologie e l'acquisizione di autonomia critica.
Il raggiungimento delle capacità sopraelencate è favorito anche tramite lo svolgimento di attività pratiche nella forma di esercitazioni. Durante queste attività, lo studente è in grado di capire e applicare in maniera individuale e autonoma quanto acquisito, sotto la supervisione del docente.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO (MAKING JUDGEMENTS)Il laureato magistrale:
- valuta le esigenze di servizi per le attività motorie e sportive, sia a livello nazionale sia a livello locale, al fine di pianificare strategie di intervento;
- valuta l'offerta di prodotti e servizi sportivi in relazione alla domanda;
- giudica le strategie comunicative e psicologiche più adeguate nei rapporti con i propri collaboratori e con i terzi.
L'autonomia di giudizio viene sviluppata in particolare tramite esercitazioni, seminari organizzati, preparazione di elaborati nell'ambito dei diversi insegnamenti previsti dal Corso di studio, dal tirocinio e tramite l'attività assegnata dal docente relatore per la preparazione della prova finale.
La verifica dell'acquisizione dell'autonomia di giudizio avviene tramite la valutazione degli insegnamenti del piano di studio dello studente e la valutazione del grado di autonomia e capacità di lavorare, anche in gruppo, durante l'attività assegnata in preparazione della prova finale e del tirocinio.
ABILITÀ COMUNICATIVE (COMMUNICATION SKILLS)Il laureato magistrale:
- comunica con i collaboratori del team in maniera efficace per favorire la motivazione e il coordimento delle attività finailzzate alla progettazione e all'organizzazione;
- favorisce la comunicazione interpersonale e comunica efficacemente con i media, associazioni e la società.
L'acquisizione delle abilità comunicative sopraelencate avviene in forma diversa all'interno delle attività formative e viene verificata negli elaborati scritti o multimediali, nelle esposizioni orali, nelle attività di coordinamento o partecipazione nei gruppi di lavoro, negli interventi seminariali e nella verifica della comprensione di testi.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (LEARNING SKILLS)Il laureato magistrale:
- applica i metodi e gli strumenti di apprendimento sviluppati per approfondire i contenuti studiati, da utilizzare sia in contesti professionali che per intraprendere studi successivi.
- aggiorna e amplia autonomamente le proprie conoscenze di elevato livello, in funzione dello specifico impiego e della normativa di settore.
Le capacità di apprendimento sono conseguite attraverso il percorso di studio nel suo complesso, con riguardo particolare a tutte le attività autonome previste nell'arco dei due anni di formazione e cioè progetti individuali e di gruppo e lo svolgimento della prova finale.
La capacità di apprendimento è verificata:
- in maniera continua durante le attività formative;
- attraverso la valutazione della capacità di auto-apprendimento maturata durante lo svolgimento del tirocinio
- nell'attività relativa alla prova finale
Profili professionali
-
Funzione in un contesto di lavoro
Il professionista dirige società operanti nel campo delle attività sportive e dirige attività di gestione di strutture sportive, maturando, inoltre, specifiche competenze ed attitudini per la gestione di singoli eventi o competizioni sportive. In particolare: • progetta, coordina e dirige attività manageriali in ambito agonistico nei vari livelli, fino a quelli di massima competizione, presso associazioni e società sportive, enti di promozione sportiva, istituzioni e centri specializzati; • progetta, coordina e dirige attività manageriali nei vari sport ed ai vari livelli, fino a quello professionistico presso associazioni e società sportive, enti di promozione sportiva, istituzioni e centri specializzati; • svolge valutazioni specifiche per sport, al fine di definirne il modello di prestazione e di gestione; • Collabora con medici e psicologi dello sport per la valutazione degli atleti, la prevenzione di patologie, la ricerca di una vita sana e un pronto recupero in caso di infortunio. • gestisce i rapporti tra soggetti pubblici e locali che operano nel settore delle attività motorie e sportive, relazionandosi con le istituzioni nazionali e locali; applica tecniche di promozione e comunicazione nell'offerta di servizi a soggetti pubblici e privati di settore; • gestisce l'attività contrattualistica dell'impresa nei rapporti interni ed esterni; coordina e regolamenta le attività afferenti alla struttura sportiva e organizza avvenimenti in campo motorio, turistico, ricreativo e sportivo; • gestisce il controllo delle caratteristiche igieniche e di sicurezza degli impianti nel rispetto delle normative vigenti in ambito della tutela della salute; • organizza e gestisce attività finalizzate all'ottenimento del benessere della persona. La figura professionale acquisite le competenze specifiche di carattere scientifico raggiungerà livelli maggiori di autonomia e di responsabilità nella professione soprattutto nell'ambito della gestione delle società sportive. Inoltre avrà le basi per accedere a master universitario di primo e secondo livello a carattere manageriale- sportivo e a dottorato di ricerca.
Competenze associate alla funzione
Per lo svolgimento delle funzioni sopra descritte sono acquisite competenze in ambito giuridico, economico e motorie sportive, nonché specifiche e relative competenze di tipo specialistico in ambito tecnico-scientifico. Oltre a capacità di auto-apprendimento e di aggiornamento continuo, sono richieste adeguate competenze trasversali di tipo comunicativo-relazionale, organizzativo-gestionale e di programmazione, in accordo con il livello di autonomia e responsabilità assegnato, con le modalità organizzative e di lavoro adottate e con i principali interlocutori (colleghi, altri professionisti e clienti pubblici e/o privati).
Sbocchi occupazionali
Il professionista sarà in grado di operare come libero professionista o lavoratore dipendente presso: • Federazioni, Leghe, associazioni e società sportive; società di gestione di impianti e centri sportivi; • agenzie e società di organizzazione di eventi; • società di consulenza operanti in campo sportivo; agenzie che sponsorizzano lo sport; • associazioni territoriali o settoriali di impresa; imprese di servizi turistico-sportivi; enti pubblici.
Accesso a ulteriori studi
Dà accesso agli studi di terzo ciclo (Dottorato di ricerca e Scuola dispecializzazione) e master universitario di secondo livello.
Insegnamenti
Requisiti di accesso
Per essere ammessi al corso di laurea magistrale in Management delle attività motorie e sportive, occorre essere in possesso di una laurea o del diploma universitario di durata triennale o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
Occorre, altresì, il possesso dei seguenti requisiti curriculari:
Aver conseguito la laurea in una delle seguenti classi:
- ex D.M. 270/04: L-22; L-18; L-33; L-14
- ex D.M. 509/99: classe 33, classe 17, classe 28, classe 2, classe 31
- Diploma ISEF
oppure essere in possesso di una laurea appartenente ad una classe differente da quelle indicate, diploma universitario di durata triennale, diploma universitario di durata quadriennale, titolo di studio riconosciuto idoneo a norma di leggi speciali, titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo che consentano il riconoscimento di almeno 60 crediti formativi universitari nei seguenti settori scientifico disciplinari: BIO/08, BIO/09, BIO/10, BIO/12, BIO/13, BIO/14, BIO/16, BIO/17, FIS/07, ING‐IND/34, ING‐INF/06, IUS/01, IUS/09, IUS/14, MED/01, MED/04, MED/09, MED/13, MED/26, MED/33, MED/34, MED/36, MED/39, MED/42, M‐EDF/01, M‐EDF/02, M‐PED/01, M‐PED/02, M‐PED/03, M‐PED/04, M‐PSI/01, M‐PSI/02, M‐PSI/04, M‐PSI/05, M‐STO/04, SECS‐P/01, SECS‐P/07, SECS‐P/08, SECS‐P/10, SECS‐S/01, SPS/07
di cui almeno:
- 10 cfu nell'ambito motorio e sportivo e/o biomedico e/o medico-clinico;
- 6 cfu nell'ambito psicologico e/o pedagogico e/o sociologico;
- 10 cfu nell'ambito giuridico e/o economico e/o statistico.
L'ammissione al corso di laurea magistrale è subordinata, inoltre, al superamento di una verifica dell'adeguatezza della personale preparazione che avverrà secondo le modalità definite nel regolamento didattico del corso di studio.
Maggiori dettagli nel Regolamento del Corso di Studio
Elenco dei docenti
Ti interessa questo corso?
-
Per approfondire
-
Contatti