CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE:Area di Apprendimento: Storico e critico-interpretativo
Il laureato magistrale:
- conosce la storia della moda e sa individuarne le scansioni stilistiche
- conosce in modo avanzato e sa utilizzare metodologie di analisi culturale della moda e delle sue dinamiche creative
Area di Apprendimento: Tecniche di produzione della moda
Il laureato magistrale:
- conosce le modalità di produzione inerenti al finissaggio, alla confezione, ai trattamenti dei capi sintetici e naturali
- conosce i metodi di realizzazione di calzature
- conosce i metodi di realizzazione di accessori
Area di Apprendimento: Strategico e comunicazionale
Il laureato magistrale:
- conosce gli elementi fondamentali che servono a definire una strategia di comunicazione nel settore moda
- conosce gli aspetti rilevanti nelle attività di marketing e definizione dell'immagine aziendale nel settore moda
- ha conoscenze specialistiche nel settore dell'immagine coordinata e del design espositivo
- ha una conoscenza approfondita delle pratiche espositive e della comunicazione visuale
- ha conoscenza approfondite sulle dinamiche espressive dei social network
- ha conoscenze specialistiche nell'ambito dell'e-commerce per la moda
Le suddette conoscenze e capacità di comprensione sono conseguite dallo studente sia con la partecipazione a lezioni frontali, esercitazioni, laboratori, seminari e/o tirocini, workshop, sia attraverso le ore di studio individuale, come previsto dalle attività formative attivate, sia attraverso la partecipazione a lezioni speciali con esperti del settore, indagini sul campo e attività di tirocinio.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso prove d'esame e/o prove di verifica intermedie (esami orali e/o scritti, test, esposizione e stesura di elaborati progettuali.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:Area di Apprendimento: Storico e critico-interpretativo
Il laureato magistrale:
- ha conoscenze ampie e approfondite di cultura visuale
- sa riconoscere la corretta collocazione cronologica delle varie scansioni stilistiche inerenti al sistema-moda e al design industriale
Area di Apprendimento: Tecniche di produzione della moda
Il laureato magistrale:
- sa comprendere e analizzare il design della moda come processo progettuale a partire dall’integrazione di avanzate conoscenze dei fenomeni contemporanei di carattere culturale, visuale, artistico, produttivo, socioeconomico e comunicativo
Area di Apprendimento: Strategico e comunicazionale
Il laureato magistrale:
- sa elaborare progetti nei campi della ricerca e della comunicazione della moda
- sa redigere testi ed editoriali specialistici di moda e design
- sa progettare il concept comunicazionale di interfacce multimediali come i social network;
- conosce i meccanismi di funzionamento della piattaforme e-commerce
Il raggiungimento delle capacità di applicare conoscenza e comprensione sopraelencate avviene tramite la riflessione critica su casi esemplari analizzati e su testi proposti per lo studio individuale sollecitata dalle attività in aula.
La verifica del raggiungimento delle capacità di applicare conoscenza e comprensione avviene principalmente attraverso prove d’esame e/o prove di verifica intermedie (esami orali e/o scritti, test, esposizioni orali) tese a valutare elaborati riflessivi e progettuali.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:Il laureato magistrale:
- sa interpretare i percorsi ibridi e non lineari della moda ed è in grado di osservarne le dinamiche con consapevolezza critica e approccio multidisciplinare ai fenomeni;
- è in grado di identificare stili emergenti, di interpretare le esigenze dell’industria della moda e di elaborare nuove tendenze espressive partendo da immagini, narrazioni, stili e fenomeni di costume.
L’autonomia di giudizio nello studente viene sviluppata e verificata in particolare tramite esercitazioni, seminari organizzati, esperienza di tirocinio, preparazione di elaborati, nonché e soprattutto durante l’attività assegnata in preparazione alla prova finale.
ABILITA' COMUNICATIVE:Il laureato magistrale:
- ha competenze avanzate nel settore della comunicazione nella moda;
- è in grado di presentare efficacemente le proprie istanze progettuali in forma testuale e visiva, anche grazie alla conoscenza di metodologie di progettazione grafica e multimediale;
- sa integrarsi in organizzazioni complesse e sa relazionarsi con interlocutori specialisti e non specialisti in forma orale e scritta.
- il laureato magistrale conosce la lingua inglese (livello B2. Potranno essere previste sia l’acquisizione delle quattro abilità linguistiche (lettura, scrittura, ascolto, e dialogo) sia la frequenza vincolata delle lezioni, secondo criteri che verranno specificati in itinere dal corso di studi, in coerenza alle prescrizioni degli Organi accademici.
Le abilità comunicative visuali, scritte e orali, sono particolarmente sviluppate in occasione di seminari, laboratori, esercitazioni, e sono comunque verificate in occasione di ciascuna prova.
CAPACITA' DI APPRENDIMENTO:Il laureato magistrale:
- conosce, grazie all’esperienza maturata durante workshop e stage, le dinamiche organizzative ed è in grado di operare in gruppi di lavoro e in gruppi di ricerca multidisciplinari;
- ha competenze di tipo specialistico nella ricerca finalizzata al riconoscimento della creatività e alla sua elaborazione in istanze che informeranno il processo produttivo.
La capacità di apprendere viene conseguita dallo studente e verificata nel percorso di studi nel suo complesso, soprattutto nelle attività di studio collettivo e individuale previsto per il superamento di ciascun esame, alla preparazione di progetti individuali e/o di gruppo e all’attività svolta in preparazione della prova finale.