65951 - BIOCHIMICA

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Francesca Danesi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: BIO/10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Francesca Danesi (Modulo Mod 1) Alessandra Bordoni (Modulo Mod 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo Mod 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo Mod 2)
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea in Tecnologie alimentari (cod. 6629)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso ha come obiettivo principale quello di dare allo studente le conoscenze necessarie per comprenderei meccanismi molecolari che sono alla base della vita e delle trasformazioni dei composti organici. Al termine dell’insegnamento lo studente deve essere in grado di comprendere le caratteristiche strutturali delle molecole di interesse biologico (proteine lipidi e zuccheri) e la funzionalità degli enzimi.

Contenuti

Modulo 1

1. Chimica biologica e biomolecole

  • Elementi chimici che compongono le biomolecole, proprietà delle biomolecole
  • Proprietà dell'acqua, pH, equilibri ionici, il concetto di tampone
  • Cenni sull'organizzazione cellulare

2. Carboidrati

  • Struttura e proprietà di monosaccaridi, oligosaccaridi e polisaccaridi

3. Lipidi

  •  Struttura e proprietà di lipidi semplici e lipidi complessi

4. Acidi nucleici

  •  Struttura e funzioni di DNA e RNA

5. Amminoacidi e proteine

  • Classificazione degli amminoacidi
  • Il legame peptidico, organizzazione strutturale delle proteine
  • Funzioni delle proteine
  • Emoglobina e trasporto dell’ossigeno

6. Enzimi

  • Funzioni, definizione di coenzimi, cofattori e gruppi prostetici, formazione del complesso enzima substrato, stato di transizione, energia d'attivazione delle reazioni catalizzate
  • Cinetica enzimatica: modello di Michaelis-Menten
  • Inibizione enzimatica
  • Enzimi allosterici

Modulo 2

1. Metabolismo

  • Catabolismo e anabolismo
  • Organizzazione e compartimentazione delle vie metaboliche
  • Regolazione delle vie metaboliche

2. Metabolismo glucidico

  • Glicolisi e sua regolazione
  • Gluconeogenesi e sua regolazione
  • Metabolismo del glicogeno: glicogenosintesi e glicogenolisi
  • Cenni sulla via del pentoso fosfato
  • Ciclo degli acidi tricarbossilici

3. Metabolismo lipidico

  • β-ossidazione degli acidi grassi
  • Chetogenesi: significato dei corpi chetonici e loro utilizzazione
  • Biosintesi degli acidi grassi

4. Metabolismo azotato

  • Schema generale del metabolismo degli amminoacidi
  • Reazioni di transamminazione e deamminazione ossidativa
  • Ciclo dell'urea

5. Metabolismo degli acidi nucleici

  • Cenni sui meccanismi di duplicazione e trascrizione degli acidi nucleici

6. Catena respiratoria e fosforilazione ossidativa

  • Organizzazione della catena di trasporto degli elettroni
  • Fosforilazione ossidativa: ATP sintasi, meccanismo chemiosmotico della sintesi di ATP

Testi/Bibliografia

Letture necessarie:

Letture consigliate e di approfondimento:

Metodi didattici

Lezioni frontali. Quiz di ripasso in aula.

La frequenza alle lezioni è fortemente consigliata in quanto favorisce l'apprendimento attraverso la partecipazione attiva alle discussioni, l'acquisizione di esempi pratici e la possibilità di chiarimenti diretti con le docenti sui contenuti più complessi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avverrà tramite una prova scritta unica nella sessione d'esame, previa iscrizione su AlmaEsami. Il calendario degli appelli d'esame si trova qui.

L'esame si svolge presso l'Aula di Informatica e consiste in un test di 10 domande a risposta multipla e 2 domande a risposta aperta. Il sistema di punteggio è il seguente: 3 punti per ogni risposta corretta, 0 punti per le risposte sbagliate o omesse, 0–6 punti per la risposta aperta. Gli studenti hanno 45 minuti per completare il test.

Per superare l'esame, è necessario ottenere un punteggio minimo di 18 punti, che corrisponde al voto di 18/30. Il 30 e lode viene assegnato per un punteggio di 42.

Al termine della prova, il sistema comunicherà immediatamente se la prova è stata superata o meno. Successivamente, il punteggio verrà convertito in trentesimi (da 18 a 30 e lode) e il voto finale–la media dei due moduli, entrambi da superare con sufficienza–verrà comunicato via e-mail dalle docenti.

Nota per studenti con DSA

Le richieste di adattamenti per gli esami vanno presentate alle docenti, con in copia il Servizio per gli studenti con DSA (dsa@unibo.it), con congruo anticipo, almeno 15 giorni prima della data dell'appello. In caso di richieste presentate autonomamente con un preavviso inferiore non vi è alcuna garanzia che sia effettivamente possibile avere qualunque tipo di adattamento per l'esame.

Nota per studenti non frequentanti

Per la preparazione dell'esame è necessario utilizzare:

  • Tutto il materiale didattico disponibile sulla piattaforma Virtuale
  • I libri di testo indicati nella bibliografia

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni PowerPoint. Proiezione di materiali audio/video. Utilizzo di piattaforme di e-learning (Wooclap) per la verifica dell'apprendimento durante le lezioni.

Il materiale didattico utilizzato a lezione è a disposizione su https://virtuale.unibo.it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesca Danesi

Consulta il sito web di Alessandra Bordoni

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.