- Docente: Marco Roccetti
- Crediti formativi: 9
- SSD: INF/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Informatica per il management (cod. 6641)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente possiede conoscenze relativamente alle architetture tecnologiche e all'organizzazione della rete Internet. Inoltre impara ad utilizzare i principali metodi, protocolli e strumenti della comunicazione, basati sul calcolatore, Internet e il WWW. In particolare, ha competenze relativamente alle procedure e ai dispositivi per le comunicazioni LAN e WAN, e al funzionamento del protocollo TCP/IP (Trasmission Control Protocol/Internet Protocol).
Contenuti
- Reti locali e Internetworking
- Architettura e protocolli per Reti di Calcolatori LAN, WAN, MAN
- Stack Iso/Osi: Livello Fisico, MAC, Rete, Trasporto e Applicazione
- Struttura e Servizi Fondamentali di Internet
- Routing e Accesso a Internet
- Le Applicazioni su Internet
- Esempi di protocolli: Ethernet, IEEE 802.11, HDLC, PPP, ARP, RARP, IP, TCP, UDP, HTTP, SMTP, POP, IMAP, ICMP, TELNET, FTP
- Esempi di servizi: World Wide Web, Email, news, Chat, sistemi Client/Server, P2P e file-sharing
- Cenni su Wireless Internet e Sicurezza delle Reti
- Focus su HTTP, TCP, IP
Testi/Bibliografia
F. Kurose, K. W. Ross, Internet e Reti di Calcolatori, 3a Ed. o superiori, Pearson Ed.
Metodi didattici
Il corso prevede:
- lezioni in presenza tenute dal docente;
- esercitazioni tenute dal docente/tutor, volte a fornire a candidate/i gli strumenti e i modelli per utili per la progettazione quantitativa e qualitativa di sistemi/protocolli/applicazioni/reti internet/web.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame di fine corso, ha lo scopo di verificare se studenti/studentesse sono in possesso delle conoscenze adeguate relativamente alle architetture tecnologiche della rete Internet, con particolare riferimento ai principali metodi, protocolli e strumenti della comunicazione tramite Internet e il WWW.
In particolare, l'esame è scritto e mira a valutare tramite un congruo numero di esercizi/quesiti (una decina solitamete) se studenti/studentesse sappiano risolvere problemi di natura tecnica/progettuale, basati su calcoli, riguardo ai tre successivi ambiti:
- i protocolli di livello applicazione, con attenzione a HTTP,
- i protocolli di livello rete e routing, con attenzione a IP e RIP/OSPF/BGP,
- i protocolli di livello trasporto, con attenzione a TCP.
Ogni compito si compone di una decina di quesiti sui temi sopra indicati. Ogni quesito richiede lo sviluppo di (semplici) conti. 3 punti sono assegnabili per ogni quesito ben risolto, per assommare a 30.
E' possibile una estensione orale dell'esame dipendentemente dai casi.
Per quanto concerne studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile ( https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it): sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.
Strumenti a supporto della didattica
- Riferimenti a materiale aggiuntivo disponibile sul web
- Letture consigliate
- Esercitazioni didattiche calibrate sulle caratteristiche della classe (o parte di essa)
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Marco Roccetti
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.